Problema impianto frenante Alfa 147 2008

domi147

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2018
2
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti! Da un pò di tempo ormai (dopo aver cambiato dischi e pastiglie per usura), il pedale del freno diventa durissimo a fine corsa e a bassa velocità bisogna premere con tutta la forza che si ha per fermare il mezzo. Cosa può essere? Vi è mai capitato? Il mio meccanico ipotizza che potrebbe essere un problema causato dall albero a camme anche se fatico a capirne il motivo. Abbiamo fatto due volte lo spurgo olio freni ma non è cambiato niente.
 
  • Like
Reactions: Africa91
Ciao io ho quasi lo stesso problema, hai risolto per caso? A me il pedale è quasi come il tuo...ma a me frenano solo la ruota sinistra anteriore e quella posteriore destra. I dischi li devo cambiare e ispezionando ho notato che una pasticca è usurata. Ma anche con i dischi usurati dovrebbero frenare tutte e 4. Abbiamo spurgato l'impianto e controllato che non perdesse, nessuna perdita ma non ho spie accesse e non frena...sarà la pompa?
 
Ciao a tutti! Da un pò di tempo ormai (dopo aver cambiato dischi e pastiglie per usura), il pedale del freno diventa durissimo a fine corsa e a bassa velocità bisogna premere con tutta la forza che si ha per fermare il mezzo. Cosa può essere? Vi è mai capitato? Il mio meccanico ipotizza che potrebbe essere un problema causato dall albero a camme anche se fatico a capirne il motivo. Abbiamo fatto due volte lo spurgo olio freni ma non è cambiato niente.


per favore te lo dico sinceramente. Cambia "meccanico"

Le possibili cause del difetto che riscontrate possono essere:

- depressore del servofreno
Va cambiato il servofreno causa membrana rotta al suo interno.

- aria nell'impianto

- pompa freno

- pinze freno bloccate causa usura pistoncino

- mancanza dell'olio freni (va sostituito tassativamente ogni 24 mesi dato che assorbe molta umidità)

- perdita d'olio in qualche altro componente del circuito. Da non escludere anche la pompa frizione e il cilindretto ripetitore sul cambio.
 
  • Like
Reactions: Africa91
Il mio meccanico mi ha detto o la pompa o il depressore, ma dove posso trovare il depressore? E che costi ha? Bisogna sostituire qualcos'altro insieme al depressore?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il mio meccanico mi ha detto o la pompa o il depressore, ma dove posso trovare il depressore? E che costi ha? Bisogna sostituire qualcos'altro insieme al depressore?


depressore e pompa freno.

Già che sei in ballo controlla le pinze e sostituisci pompa e cilindretto della frizione.

Ovviamente va fatto fuoriuscire tutto l'olio vecchio ed eseguire il riempimento definitivo previo relativo spurgo.
 
  • Like
Reactions: Africa91
depressore e pompa freno.

Già che sei in ballo controlla le pinze e sostituisci pompa e cilindretto della frizione.

Ovviamente va fatto fuoriuscire tutto l'olio vecchio ed eseguire il riempimento definitivo previo relativo spurgo.
Grazie mille li controllerò oggi stesso! Ma scusa la domanda, sei un meccanico o è esperienza personale? Sai questa è la mia prima alfa, non conosco l'auto e non vorrei adottare un comportamento che la distrugga (in quanto non ci capisco molto).
Se l'auto fino al 23 di gennaio frenava e non dava problemi è possibile che si sia rotta in un mese che è rimasta ferma? Mi pare un po' strano...ho la sensazione che mi hanno fregato la pompa del freno...
Il giorno che è arrivato il motore sono andato a vederlo ed il mio meccanico stava lavorando ad un auto con la pompa dei freni rotti. Fino a quando sono rimasto li hanno provato a chiamare un rivenditore che non gli ha risposto, poi sono andato via e quando l'auto era pronta mi ha fatto vedere che frenavano solo 2 ruote. Ho pensato a qualche inganno e gli ho detto che li avrei riparati io perchè mio padre faceva il meccanico. Potrebbe essere stata cambiata con una pompa non funzionante di un altra auto? Potrebbe essere solo la pompa? Le pinze si possono bloccare in modo da non far intervenire il freno?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mille li controllerò oggi stesso! Ma scusa la domanda, sei un meccanico o è esperienza personale? Sai questa è la mia prima alfa, non conosco l'auto e non vorrei adottare un comportamento che la distrugga (in quanto non ci capisco molto).
Se l'auto fino al 23 di gennaio frenava e non dava problemi è possibile che si sia rotta in un mese che è rimasta ferma? Mi pare un po' strano...ho la sensazione che mi hanno fregato la pompa del freno...
Il giorno che è arrivato il motore sono andato a vederlo ed il mio meccanico stava lavorando ad un auto con la pompa dei freni rotti. Fino a quando sono rimasto li hanno provato a chiamare un rivenditore che non gli ha risposto, poi sono andato via e quando l'auto era pronta mi ha fatto vedere che frenavano solo 2 ruote. Ho pensato a qualche inganno e gli ho detto che li avrei riparati io perchè mio padre faceva il meccanico. Potrebbe essere stata cambiata con una pompa non funzionante di un altra auto? Potrebbe essere solo la pompa? Le pinze si possono bloccare in modo da non far intervenire il freno?


se sono gli stessi che ti avevano venduto la 147 2.0 twin spark a gpl con il motore fuso potrebbero anche non aver sostituito i pezzi...


Io non sono un meccanico nel senso che non lo faccio di professione. Ho molta conoscenza e interesse per la meccanica soprattutto quella automobilistica e su molte cose me la vedo da solo..

Un conto é avere conoscenza e praticità..

Un altro disporre di tutta l'attrezzatura specifica professionale per poter procedere.

Dove non arrivo, studio le cause e poi vado direttamente in officina dicendo chiaramente al meccanico cosa deve o non deve fare e come intervenire il più delle volte fornendo io stesso i pezzi ..

Quando si dice la mente e il braccio...
 
  • Like
Reactions: zagros
Anche io lo facevo con la 206 ma per il resto se ne occupava mio padre che è meccanico. Ma con questa mi ha detto lui stesso di andare da un meccanico perchè non abbiamo un garage con l'attrezzatura. Ma per i freni la vede lui così apprendo anche io. I freni funzionavano prima di cambiare il motore.
 
Comunque l'auto è stata una settimana in concessionaria da chi me l'ha venduta (e i freni funzionavano prima) poi è stata portata dal mio meccanico dove è stato cambiato il motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque l'auto è stata una settimana in concessionaria da chi me l'ha venduta (e i freni funzionavano prima) poi è stata portata dal mio meccanico dove è stato cambiato il motore.


sicuramente ci sarà stato un errore durante la fase di sostituzione del motore. Evidentemente non é stato inserito il tubicino del depressore del servofreno
 
  • Like
Reactions: Africa91