problema impianto tergicristalli 166

Re: Riferimento: problema impianto tergicristalli 166

Ciao a tutti. Io invece ho un problema con i tergiscristalli in posizione automatico. A volte funziona egregiamente, altre invece si posizionano nella parte riposo(come è scritto sul libretto) e poi non vanno più. C'è soluzione ? Grazie
Ho anch'io un problema simile; in più ho la spia di segnalazione "lampade bruciate" (check iniziale) che tarda a spegnersi quando avvio l'auto nonostante non ci siano lampade fulminate, aggiungo inoltre qualche sporadico malfunzionamento nella chiusura centralizzata. Tutte queste funzioni fanno riferimento ad una stessa massa nella plancia (lato sinistro)....verificherò....
 
Ciao Gianni, ho avuto anch'io lo stesso problema anzi di peggio, ora ti spiego. Anche i miei tergicristalli funzionavano in modo anomalo così come è successo a te finquando non si sono bloccati del tutto. Ovviamente dopo aver controllato i fusibili mi son recato ad un elettrauto che ha fatto la prova sostituendo il blocco del leverismo dietro al volante, il problema non si è risolto, così il verdetto finale è stato il motorino. Poichè mi è stata chiesta una cifra esosa, ho deciso di fare il lavoro da solo (tanto non avevo nulla da pardere al massimo gli avrei portato la macchina mezza smontata con un evidente risparmio di lavoro), ho rimosso il motorino, applicato 12 volt direttamente ai cavetti (ce ne sono tre, giallo, rosso e nero, quelli dell'alimentazione sono il rosso e il nero) e ho visto che il motorino funzionava, ho riconnesso gli spinotti ma il problema persisteva. Guardando bene la scheda elettronica montata direttamente sul motorino mi son reso conto che alcun contatti erano molto ossidati, così mi son recato ad un autodemolitore ho preso tutto il kit usato compreso i leverismi che muovono i tergi, ho rimontato il tutto ed ho risolto il problema. Il motorino vecchio non l'ho buttato ho provato a fare qualche verifica col tester ed effettivamente c'erano dei contatti interrotti. Ho comprato il liquido che rimuove gli ossidi e ripristina la continuità elettrica sui circuiti, ho pulito per bene la scheda ho rifatto la prova col tester e sta volta ho verificato che la continuità si era ristabilita. Circa tre me si dopo ho rimosso la parte di plastica che sta sotto al parabrezza, ho staccato gli spinotti sul motorino che avevo montato, li ho connessi a quello originale su cui avevo pulito la scheda elettrica e mi son reso conto che anche quest'ultimo funziona perfettamente a tutte le velocità e spruzzando qualche gocciolina d'acqua sui sensori di pioggia mi son reso conto che anche quelli funzionano a dovere. Ora mi ritrovo due motorini uno preso dall'autodemolitore che pare che ancora funzioni e l'altro, quello originale, che tengo ben conservato.
Questa è stata la mia esperienza con i tergicristalli. Stai attento che a me avevano chiesto poco più di 300 euro. Con 50 spesi dall'autodemolitore ho risolto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Luca
 
buonasera e un saluto a tutti gli alfisti.
volevo sapere pre cortesia se c'è un alfista che mi sappia dire perchè i tergicristalli quando li faccio funzionare non si fermano più e di colpo si feramno dove capita.grazie

stesso identico problema da qualche mese.. alfa 2.4 mjet del 2004 restyling con sensore pioggia.
spesso anche in assenza di pioggia o subito dopo aver dato un impulso alla leva tergi verso l'alto i tergicristalli iniziano a muoversi e non si fermano più per 3-4 minuti. poi all'improvviso si fermano in una posizione qualsiasi e non ripartono per 1-2 minuti circa. poi o riprendono per altri 3-4 min o, se si è più fortunati, ritornano in posizione di riposo.. e questo accade indipendentemente dalla posizione della leva (anche in posizione 0 - off). Dal momento che mi pare di aver capito sia un problema ricorrente come avete risolto?
 
Signori pare che sia un problema comune sulle nostre alfa, io il problema l'ho risolto smontanto il gruppo motorino-centralina e pulendo i contatti elettrici con lo spray che viene usato per eliminare le ossidazioni sugli spinotti. Mi è andato bene per quasi due anni ma il problema si sta ripresentando, dovrei rifare il lavoro ma è una rottura di scatole...
 
ciao a tutti, anche io ho un problema analogo , ossia certe volte, non sempre i tergicristalli non si fermano più ho smontato completamente il motorino e la parte elettronica attaccata, pulito tutto con disossidante ma non ho trovato niente di ossidato, ma il problema si ripresenta saltuariamente in pratica è il ritorno del motorino che non si spegne. che soluzioni ci sono? prendere un pezzo dal demolitore non mi va , magari sta messo peggio del mio, esiste un motorino non originale?
 
beh non saprei se riesci a trovarla di concorrenza, io un giro allo sfascio lo farei almeno per sentire il prezzo non è poi un difetto molto diffuso
ma hai il prima serie con sensore pioggia??
 
beh non saprei se riesci a trovarla di concorrenza, io un giro allo sfascio lo farei almeno per sentire il prezzo non è poi un difetto molto diffuso
ma hai il prima serie con sensore pioggia??
non penso che abbia il sensore pioggia è una TS del 2000, il problema che mi fa desistere di cercarlo allo sfascio è che me lo provano funziona ,ma ha il difetto subdolo come il mio che certe volte funziona e certe no....
 
ciao a tutti, anche io ho un problema analogo , ossia certe volte, non sempre i tergicristalli non si fermano più ho smontato completamente il motorino e la parte elettronica attaccata, pulito tutto con disossidante ma non ho trovato niente di ossidato, ma il problema si ripresenta saltuariamente in pratica è il ritorno del motorino che non si spegne. che soluzioni ci sono? prendere un pezzo dal demolitore non mi va , magari sta messo peggio del mio, esiste un motorino non originale?
Sul motorino dovrebbe esserci un contatto che allo spegnimento del tergi riporta le spazzole a zero...il maggior sospettato è lui.

A complicare il tutto c'è il sensore di pioggia (se presente) e il temporizzatore, per intervenire con sicurezza dovresti discriminare il circuito, magari provando con il motorino alimentato con il solo positivo.
Comunque potresti spiegare meglio il difetto? Non si ferma a zero oppure continua a funzionare anche dopo averlo spento? In questo caso quando le spazzole passano per lo zero si fermano per una frazione di secondo o "battono" allo stesso modo?


:ernaehrung004:
 
Sul motorino dovrebbe esserci un contatto che allo spegnimento del tergi riporta le spazzole a zero...il maggior sospettato è lui.

A complicare il tutto c'è il sensore di pioggia (se presente) e il temporizzatore, per intervenire con sicurezza dovresti discriminare il circuito, magari provando con il motorino alimentato con il solo positivo.
Comunque potresti spiegare meglio il difetto? Non si ferma a zero oppure continua a funzionare anche dopo averlo spento? In questo caso quando le spazzole passano per lo zero si fermano per una frazione di secondo o "battono" allo stesso modo?


:ernaehrung004:
il problema che non si presenta sempre è che allo spegnimento cioè con l'asta di comando tutta su non si fermano, anche selezionando una delle tre posizioni del temporizzatore continuano ad andare senza nessuna pausa, non ho il sensore pioggia, oggi mi sono recato da una ricambista elettrico e non esiste aftermarket solo originale , e mi ha detto che il prezzo supera le 400€.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti.

Stesso problema anche a me.

Anche dando un singolo impulso con il leveraggio sul volante, i tergi cominciato a girare per i fatti loro per circa 30 secondi, poi si fermano nelle posizioni più strane.

3 volte su 4 si comportano così.

Non so se ho il sensore di pioggia, ho l’auto da 10 giorni (sotto lo specchietto esterno dx mi sembra ci sia una protuberanza): ad ogni modo, oggi provo a togliere il fusibile numero 9 che alimenta l’eventuale sensore, e vediamo un po’.

Dalle vostre risposte, altra cosa che mi resterebbe – eventualmente – da fare, è smontare il motorino dei tergi e provare con spray disossidante la scatolina posteriore.

Altre soluzioni?