Problema tergicristalli e tasti volante

Hyper75

Alfista Intermedio
8 Dicembre 2020
185
142
54
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv
Buongiorno a tutti.
Oggi problemino alla mia Stelvio: non mi vanno più i tergicristallo anteriori (né provando a fare una singola passata né in automatico), mentre il tergilunotto funge. Tutti i tasti lato destro del volante non vanno e neppure la retroilluminazione (quella non va su tutti i tasti del volante).
Ovviamente pioggia battente...
Propenderei per un problema di cablaggio dietro il volante: errori non ne escono sul display....
Voi che dite? Lunedì sento il conce e vediamo cosa mi prospettano.
 
Potrebbe essersi staccata una presenta di alimentazione. Hai fatto qualche modifica?
 
No assolutamente... Io mai toccato nulla da quando la ho presa, oramai tre anni fa quasi... però prima non posso saperlo,era usata.
Se fosse saltata una centralina o motori del tergi dovrebbe dare errori a display, o no?
 
No assolutamente... Io mai toccato nulla da quando la ho presa, oramai tre anni fa quasi... però prima non posso saperlo,era usata.
Se fosse saltata una centralina o motori del tergi dovrebbe dare errori a display, o no?
Non credo sia saltato il motore o centralina visto che non ti funziona nemmeno l’illuminazione dei pulsanti. Credo un problema al cablaggio o qualcuno precedentemente ci ha messo le mani in maniera superficiale
 
  • Like
Reactions: Stelvius
Grazie @VURT !
Lunedì, pioggia permettendo, tappa in officina.
Potrebbe anche essere che ci avessero messo mano, ho da sempre avuto una strana difficoltà a fare funzionare il clacson (lo uso raramente ma una su due non funziona...). Magari non c'entra una mazza , ma ora il dubbio mi viene...
 
  • Like
Reactions: VURT
Grazie @VURT !
Lunedì, pioggia permettendo, tappa in officina.
Potrebbe anche essere che ci avessero messo mano, ho da sempre avuto una strana difficoltà a fare funzionare il clacson (lo uso raramente ma una su due non funziona...). Magari non c'entra una mazza , ma ora il dubbio mi viene...
Potrebbe essere correlato il problema. Facci sapere cosa ti dicono. Dai più informazioni possibili in officina, li aiuti ad individuare il problema
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Aggiornamento: lasciata sotto il sole una mattina e magicamente ritorna tutto a funzionare. Umidità da qualche parte? Guardato nel vano sotto tappetino lato passeggero e sembra tutto asciutto. Ho notato solo che c'è una specie di telo tutto arrotolato in cima alle centraline varie, sembra messo lì posticcio.. boh .
Nel vano motore c'era invece una parte di guarnizione vicino al cristallo che sembrava fuori sede. Di fianco c'è una scatola con centralina di qualche tipo: potrebbe essere entrata acqua da lì?!?
Intanto rimessa a posto la guarnizione, ma una chiamata in conce la faccio lo stesso...
 
Aggiornamento: lasciata sotto il sole una mattina e magicamente ritorna tutto a funzionare. Umidità da qualche parte? Guardato nel vano sotto tappetino lato passeggero e sembra tutto asciutto. Ho notato solo che c'è una specie di telo tutto arrotolato in cima alle centraline varie, sembra messo lì posticcio.. boh .
Nel vano motore c'era invece una parte di guarnizione vicino al cristallo che sembrava fuori sede. Di fianco c'è una scatola con centralina di qualche tipo: potrebbe essere entrata acqua da lì?!?
Intanto rimessa a posto la guarnizione, ma una chiamata in conce la faccio lo stesso...
Il telo arrotolato significa che li qualcuno ci ha messo le mani e in maniera anche poco professionale visto che no ha rimesso al suo posto il telo. Ti consiglio di metterlo a posto.
Dove hai sistemato la guarnizione, se puoi aprire la scatola, ti consiglio di spruzzarci del grasso silicone spray. Tiene lontano l’umidità e migliora i contatti elettrici
 
Ho pensato subito la stessa cosa... ma dici che sto telo andava tirato giù!? Intendo sopra i vari connettori?
La scatola nel vano motore dopo provo ad aprirla e vedo se è bagnata dentro.
Grazie @VURT
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho pensato subito la stessa cosa... ma dici che sto telo andava tirato giù!? Intendo sopra i vari connettori?
La scatola nel vano motore dopo provo ad aprirla e vedo se è bagnata dentro.
Grazie @VURT
Si, è un telo nero che copre tutta la parte elettrica. Facci sapere in che condizioni si trova la scatola se riesci ad aprirla. Metti il grasso al silicone anche lungo la guarnizione