Problema indicatore livello carburante

Monacograu

Alfista principiante
8 Novembre 2018
128
48
39
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 190 CV
Salve a tutti, credo di avere un problema con l’indicatore del livello del carburante.

Provo a spiegarmi.
Qualche giorno fa ho fatto il pieno, circa 20-30km in città e poi venerdì parto e faccio circa 230km tra autostrada (una cinquantina) e statali.
Arrivo a destinazione e l’indicatore era sceso di u a o due tacche.
Un’altra 30 di km tra venerdì e sabato in strade extraurbane.
Oggi dopo pranzo riparto e noto subito che l’indicatore scendeva abbastanza rapidamente fino addirittura ad arrivare ad indicarmi la riserva (a 440km dal pieno con un consumo medio da CB di circa12,5 km/l).
Ero in autostrada, attendo il primo distributore (15 km?) esco dall’autostrada e addirittura l’indicatoe diventa rosso!

Metto 20€ ripromettendomi di fare il pieno a Roma, accendo la Stelvio e mi trovo l’indicatore che segna una tacca sopra il mezzo serbatoio!

50-60 km di autostrada e scende di una tacca...

Mi sembra abbastanza evidente che ci sia qualcosa che non va...è successo a qualcun altro ?

Grazie,
Luca
 
Salve a tutti, credo di avere un problema con l’indicatore del livello del carburante.

Provo a spiegarmi.
Qualche giorno fa ho fatto il pieno, circa 20-30km in città e poi venerdì parto e faccio circa 230km tra autostrada (una cinquantina) e statali.
Arrivo a destinazione e l’indicatore era sceso di u a o due tacche.
Un’altra 30 di km tra venerdì e sabato in strade extraurbane.
Oggi dopo pranzo riparto e noto subito che l’indicatore scendeva abbastanza rapidamente fino addirittura ad arrivare ad indicarmi la riserva (a 440km dal pieno con un consumo medio da CB di circa12,5 km/l).
Ero in autostrada, attendo il primo distributore (15 km?) esco dall’autostrada e addirittura l’indicatoe diventa rosso!

Metto 20€ ripromettendomi di fare il pieno a Roma, accendo la Stelvio e mi trovo l’indicatore che segna una tacca sopra il mezzo serbatoio!

50-60 km di autostrada e scende di una tacca...

Mi sembra abbastanza evidente che ci sia qualcosa che non va...è successo a qualcun altro ?

Grazie,
Luca
in generale si puo' dire che l'indicatore e il cdb sono attendibili in modo particolare se procedi a velocità costante per non dire regolare, il meccanismo di funzionamento procede cosi' con piccoli ritocchi e correzioni prevedibili. se invece, e pare non sia il tuo caso, ti fai 100 km in modalità D e poi vai un statale a 60 in verde ,il computer è capace di segnalarti un consumo inferiore quando viaggi svelto e, paradossalmente, maggiore quando vai piano.
dunque? ti fai un bel pieno raso e a metà serbatoio lo ricolmi. ti calcoli i dati del computer e quelli effettivi. e controlli l'indicatore.: se a meta' serbatoio sei già con la spia rossa allora hai un problema al sensore. diversamente ricalibri le tue emozioni.
è capitato anche a me: una bella sparata in autostrada, e poi una tranquilla andatura....
 
  • Like
Reactions: gianni61
in generale si puo' dire che l'indicatore e il cdb sono attendibili in modo particolare se procedi a velocità costante per non dire regolare, il meccanismo di funzionamento procede cosi' con piccoli ritocchi e correzioni prevedibili. se invece, e pare non sia il tuo caso, ti fai 100 km in modalità D e poi vai un statale a 60 in verde ,il computer è capace di segnalarti un consumo inferiore quando viaggi svelto e, paradossalmente, maggiore quando vai piano.
dunque? ti fai un bel pieno raso e a metà serbatoio lo ricolmi. ti calcoli i dati del computer e quelli effettivi. e controlli l'indicatore.: se a meta' serbatoio sei già con la spia rossa allora hai un problema al sensore. diversamente ricalibri le tue emozioni.
è capitato anche a me: una bella sparata in autostrada, e poi una tranquilla andatura....

Forse non mi sono spiegato bene, il mio problema non è con il CB, è con l’indicatore del livello del carburante, quello non dovrebbe calcolare ma essere collegato ad un galleggiante o qualcosa del genere.
Consumare mezzo serbatoio in 180 km neanche una Ferrari ci riuscirebbe...tant’è che dal rosso con 20€ è passata a più di una tacca oltre la metà
 
....Consumare mezzo serbatoio in 180 km neanche una Ferrari ci riuscirebbe..
ehm... la Stelvio ci riesce... la mia consuma così, e non è una ferrari (che però ha un serbatotoio più grande), anche se è molto bella da guidare. Girando in città sono sempre sotto i 6 km/l. La mia media su 1.800 km è 6.37 km/l. però non ho ancora fatto nessun giro un po' lungo, ho solo visto in un breve tratto che in autostrada dovrei stare attorno ai 10 km/l.
Comunque condivido l'impressione che l'autonomia residua è calcolata malissimo, e non dipende solo dal galleggiante del serbatoio, ma soprattutto dall'intervallo di tempo preso come riferimento, troppo breve secondo me. E che non viene aggiornato una volta che arrivi alla riserva, rimane l'avviso angosciante di rifornirsi subito.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Forse non mi sono spiegato bene, il mio problema non è con il CB, è con l’indicatore del livello del carburante, quello non dovrebbe calcolare ma essere collegato ad un galleggiante o qualcosa del genere.
Consumare mezzo serbatoio in 180 km neanche una Ferrari ci riuscirebbe...tant’è che dal rosso con 20€ è passata a più di una tacca oltre la metà
e allora ti fai un rabbocco pieno e vedi quanta ce ne sta. con euro 20 io non ci capirei nulla.
 
Salve a tutti, credo di avere un problema con l’indicatore del livello del carburante.

Provo a spiegarmi.
Qualche giorno fa ho fatto il pieno, circa 20-30km in città e poi venerdì parto e faccio circa 230km tra autostrada (una cinquantina) e statali.
Arrivo a destinazione e l’indicatore era sceso di u a o due tacche.
Un’altra 30 di km tra venerdì e sabato in strade extraurbane.
Oggi dopo pranzo riparto e noto subito che l’indicatore scendeva abbastanza rapidamente fino addirittura ad arrivare ad indicarmi la riserva (a 440km dal pieno con un consumo medio da CB di circa12,5 km/l).
Ero in autostrada, attendo il primo distributore (15 km?) esco dall’autostrada e addirittura l’indicatoe diventa rosso!

Metto 20€ ripromettendomi di fare il pieno a Roma, accendo la Stelvio e mi trovo l’indicatore che segna una tacca sopra il mezzo serbatoio!

50-60 km di autostrada e scende di una tacca...

Mi sembra abbastanza evidente che ci sia qualcosa che non va...è successo a qualcun altro ?

Grazie,
Luca

Benvenuto nel mondo Stelvio!
Dopo 5 mesi e 22mila km non ho ancora capito come funziona il conteggio km autonomia e tacche...ogni volta diverso!
Non ci si puo’ fidare...e lavorando con la macchina e’ veramente fastidioso.
Siamo in molti a sostenerlo...potremmo unirci e far fare una perizia da pubblicare poi sui giornali!
Ti assicuro che il problema e’ conosciuto in Alfa, ma fanno finta di nulla!
Chi nel forum sostiene il contrario o non usa la macchina o ha un certo interesse a dire una falsita’ oppure ha una gestione del computer diversa dalle nostre.
Purtoppo e’ cosi’!
 
Forse non mi sono spiegato bene, il mio problema non è con il CB, è con l’indicatore del livello del carburante, quello non dovrebbe calcolare ma essere collegato ad un galleggiante o qualcosa del genere.
Consumare mezzo serbatoio in 180 km neanche una Ferrari ci riuscirebbe...tant’è che dal rosso con 20€ è passata a più di una tacca oltre la metà

Il problema e’ che questa macchina non usa il galleggiante come tutti gli altri sistemi!!! Perche’ ha il doppio serbatoio!
 
Ragazzi,
che l'inidcazione dei KM residui non sia affidabile ci ptorei pure stare (anche se neanche troppo) ma che su una macchina da 55.000 € (e la mia costa poco rispetto a tante altre ben meglio equipaggiate) l'indicatore della benzina non sia affidabile è inaccettabile sinceramente!

Da indicatore del livello di carburante ROSSO, ho messo 20€ di gasolio che stava ad 1,66€ al litro, quindi circa 12 litri.
il serbatoio dello stelvio sta sui 56 litri se non ricordo male, quindi al massimo doveva essere ad 1/4 di serbatoio invece era ad una tacca sopra la metà!


Ripeto, per una vettura di tale importanza, destinata ad un pubblico oltretuttto "business" come l'allestimento stesso recita, è inammissibile e imarazzante, imho.

Il problema e’ che questa macchina non usa il galleggiante come tutti gli altri sistemi!!! Perche’ ha il doppio serbatoio!

Questo lo ignoravo...puoi spiegarmi? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi,
che l'inidcazione dei KM residui non sia affidabile ci ptorei pure stare (anche se neanche troppo) ma che su una macchina da 55.000 € (e la mia costa poco rispetto a tante altre ben meglio equipaggiate) l'indicatore della benzina non sia affidabile è inaccettabile sinceramente!

Da indicatore del livello di carburante ROSSO, ho messo 20€ di gasolio che stava ad 1,66€ al litro, quindi circa 12 litri.
il serbatoio dello stelvio sta sui 56 litri se non ricordo male, quindi al massimo doveva essere ad 1/4 di serbatoio invece era ad una tacca sopra la metà!


Ripeto, per una vettura di tale importanza, destinata ad un pubblico oltretuttto "business" come l'allestimento stesso recita, è inammissibile e imarazzante, imho.



Questo lo ignoravo...puoi spiegarmi? Grazie
Non ho la Stelvio, ma sono pienamente d'accordo sul fatto che un'auto del genere (e ...premium?) non può avere un meccanismo di calcolo così inaffidabile. Sulla una A4 tdi del 2002 di un amico facemmo la prova a far quasi terminare il serbatoio (con una tanichetta di gasolio nel cofano). Il computer di bordo arrivò ad indicare 4km di autonomia residua !!! ...facemmo altri 2 km (in città) e rifornimmo ad un distributore che trovammo; come test era più che sufficiente!
Sulla mia 156 - del 2003 - sotto i 50 km di autonomia residua indicata, l'infocenter segna -- ! ....quasi a dire :"...da adesso arrangiati che non lo so manco io e se rimani a piedi non ne voglio sapere niente!" :)
Penso che se sullo Stelvio il problema è noto, l'AR dovrebbe intervenire o una petizione 'di massa' sarebbe il minimo.