Problema indicatore livello carburante

Ci sono auto che hanno anche tre serbatoi, spesso perchè la meccanica non permette di metterne uno unico di capacità adeguata. la A6 allroad di qualche tempo fa ne aveva tre ad esempio (con tre pompe carburante), essendo poco lo spazio residuo sotto il sedile posteriore avendo albero di trasmissione e differenziale posteriore. Per la Stelvio il problema è analogo, il problema sarà che calcolare il carburante residuo di due serbatoi forse è un po' più complicato, anche se probabilmente sono comunicanti. Ma siamo nel 2018, e se le altre case non hanno questi problemi credo che ci sia il modo di risolvere. A propositò, con altre macchine pari categoria, il calcolo del CDB era preciso? Io l'unico altro esempio che ho avuto è di una Nissan Micra del 2003, che comunque è sicuramente più precisa della Stelvio. La Micra comunque non ha i picchi di consumi che può avere la mia Stelvio...
 
Ci sono auto che hanno anche tre serbatoi, spesso perchè la meccanica non permette di metterne uno unico di capacità adeguata. la A6 allroad di qualche tempo fa ne aveva tre ad esempio (con tre pompe carburante), essendo poco lo spazio residuo sotto il sedile posteriore avendo albero di trasmissione e differenziale posteriore. Per la Stelvio il problema è analogo, il problema sarà che calcolare il carburante residuo di due serbatoi forse è un po' più complicato, anche se probabilmente sono comunicanti. Ma siamo nel 2018, e se le altre case non hanno questi problemi credo che ci sia il modo di risolvere. A propositò, con altre macchine pari categoria, il calcolo del CDB era preciso? Io l'unico altro esempio che ho avuto è di una Nissan Micra del 2003, che comunque è sicuramente più precisa della Stelvio. La Micra comunque non ha i picchi di consumi che può avere la mia Stelvio...

Con il 320D era ababstanza preciso.

Ma, ripeto, non è tanto il chilometraggio residuo a preoccuparmi ma l'INDICATORE DEL LIVELLO DEL CARBURANTE che da numeri a capocchia!
 
Che il cdb adatti i km residui a seconda dello stile di guida degli ultimi km, mi può stare pure bene (non a caso non va solo indietro, ma se rallenti, recupera pure).
Ma che il livello sia misurato così "ad occhio", anche no! Da 3 tacche alla riserva in nemmeno 30km!
Ci possono essere 2, 3, 4, n serbatoi, ma rimane comunque da fare una semplice somma sui livelli misurati...
Sembra quasi che la riserva si accenda quando l'autonomia calcolata dal cdb va sotto ad un certo valore di km residui. Indipendentemente dai lt. presenti nel serbatoio.
 
Ma che il livello sia misurato così "ad occhio", anche no! Da 3 tacche alla riserva in nemmeno 30km!
Se nella tua Stelvio succede questo è indubbio che ha un problema da far risolvere in assistenza, sulla mia proprio non succede! Quindi fai bene a lamentarti ma non si può generalizzare, è solo sulla tua che succede questo in virtù di un problema da risolvere in assistenza!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Solo una volta sono arrivato a vedere la spia accesa, quindi mi riservo di verificare nuovamente.
Ho solo 1.000km e di solito sotto a 1/4 del livello preferisco non andare (visto quanto consuma il 280cv).
Comunque ho visto la spia accesa con autonomia residua di 60km. Che poi sono tornati oltre i 100 appena uscito dal paese. Però quel crollo sull'indicatore è stato piuttosto repentino...
 
3 tacche in <30km non credo succeda neanche su una Q in pista a meno che non abbia un problema.....
 
  • Like
Reactions: Monacograu
E' andata così: parto per il lavoro con 3 tacche. Faccio 15km misti urbano/statale, spengo, riparto la sera per altri 15km. La mattina dopo (max 2/3km in urbano) si accende la riserva. Totale 30/35km.
Poi magari le 3 tacche erano prossime a scalare a 2, non so...
Ho fatto ieri il pieno (ma non ero in riserva), farò attenzione fra 500km per vedere come andrà.
 
Dai ragazzi, non è normale e sembra a questo punto che non sia un caso isolato il mio...
Mi inca@@o e la porterò in assistenza e ci passerò sopra visto che è un’aziendale, ma problemi del genere su una “premium” da oltre 50k€ non sono ammissibili su...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
E' andata così: parto per il lavoro con 3 tacche. Faccio 15km misti urbano/statale, spengo, riparto la sera per altri 15km. La mattina dopo (max 2/3km in urbano) si accende la riserva. Totale 30/35km.
Poi magari le 3 tacche erano prossime a scalare a 2, non so...
Ho fatto ieri il pieno (ma non ero in riserva), farò attenzione fra 500km per vedere come andrà.

Perché riesci a fare 500 km con un pieno con la tua?

3 tacche in <30km non credo succeda neanche su una Q in pista a meno che non abbia un problema.....

A me è sceso di due in meno di 10 km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto