Problema indicatore livello carburante

Avevo fatto un pensierino sulla Stelvio,ma a vedere questi consumi ho cambiato idea..............
Beh, se avevi fatto un pensierino sulla 280 cv benzina e ti è passata la voglia vedendo i consumi hai fatto bene. Devo però darti una brutta notizia , non ci sono sul mercato macchine con quasi 300 cavalli che fanno i 13 km litro.
[emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]
 
Ieri ho chiamato in concessionaria per fissare un appuntamento ed ho detto anche del problema dell’indicatore livello carburante ( non il valore dell’autonomia residua, quello a tacche).
Mi hanno detto che Alfa ne é al corrente e sta studiando una soluzione.
Il problema non riguarda tutti gli esemplari. Io ne ho avuta una prodotta a luglio17 che non aveva il problema; l’attuale, luglio 18, invece presenta l’inconveniente.
Io ho una Stelvio 2.2 di Aprile '18 e, quando sia l'indicatore carburante che l'autonomia residua danno zero, non riesco a metterci dentro più di 50 litri (dovrebbero essercene altri 8). L'ho fatto notare al capofficina della mia concessionaria e mi ha risposto chiedendomi se mi diverto a viaggiare in riserva… Comunque l'autonomia è discreta, se non pesto molto l'acceleratore riesco a fare tranquillamente 750 km. Un altro problema è che i contachilometri parziali (sia A che B) talvolta si azzerano contemporaneamente e senza alcun motivo. E' quasi un anno che tentano di risolvere il problema (mi hanno anche cambiato il quadro strumenti), ma senza successo. Qualcuno mi sa dire se ha avuto lo stesso problema?
 
È un indicatore ballerino. Scende veloce, si sofferma a lungo a metà indicatore e in ultimo scende velocemente. Ho notato pure che l’indicazione sui km percorribili è influenzata dallo stile di guida. Credo sia un problema di software
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, nella precedente Stelvio mi si era azzerato 2-3 volte il TRIP "B" senza motivo, la concessionaria non mi aveva saputo dare spiegazione. Poi dopo qualche aggiornamento alla centralina (in occasione delle 3 campagne di richiamo) e probabilmente da quando ho disattivato lo Start&Stop ad ogni avvio (forse era un problema di batteria?), non si è più verificato.
 
Sembrerebbe che dopo l’aggiornamento la situazione sia migliorata.
A parte la stabilizzazione, l’ho portata fino alla riserva (luce gialla) senza cali repentini dell’indicatore, ho fatto il record di km, 657 (tutti di statali ed autostrada, con guida fluida e DNA in N)

IMG_2195.jpg
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Farlo come quello della Giulia che per ora non ha dato problemi non andava bene?
Probabilmente la conformazione diversa del serbatoio porta ad avere indicazioni errate. Non credo che il software sia diverso, e nemmeno l'hardware dei sensori e pompe carburante.
 
  • Like
Reactions: Tony74 e Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Sembrerebbe che dopo l’aggiornamento la situazione sia migliorata.
A parte la stabilizzazione, l’ho portata fino alla riserva (luce gialla) senza cali repentini dell’indicatore, ho fatto il record di km, 657 (tutti di statali ed autostrada, con guida fluida e DNA in N)

Visualizza allegato 188891
Quale aggiornamento .?
 
Aggiornamento della centralina in seguito alla campagna di richiamo (accelerazione con cruise control)

Anche io avevo notato che dopo quell'aggiornamento, l'indicatore del carburante ha una precisione maggiore e non ha più cali repentini quando si raggiungono le 3 tacche rimanenti.
E anche se OT, hai notato altri cambiamenti nell'auto oltre a questi? Sulla mia, benzina 280cv, sembra cambiata pure la logica di funzionamento del cambio quando lo uso col dna in N. Sfrutta molto di più la coppia ai bassi regimi ed è meno incline a scalare marcia (bisogna cioè premere di più l'acceleratore per far scalare la marcia). E' solo una mia impressione o qualcun altro lo ha notato?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho la Giulia con lo stesso problema. Qualche settimana fa son rimasto a secco con ancora tre tacche di livello carburante. La macchina ha meno di un anno con 15mila km. Ma andando poi ad analizzare i pieni fatti in precedenza mi sono accorto di aver rischiato più volte di rimanere a piedi. Il galleggiante, se il problema deriva da lì, è in blocco con la pompa benzina ed esiste una versione modificata. A breve dovrò portarla per il primo tagliando e spero che sistemino il tutto.
 
X