Problema indicatore livello carburante

Allora, due tacche luminose e 150km di autonomia: accensione del giallo. Metto 14 litri circa e va a mezzo serbatoio giusto con autonomia che ballonzola attorno ai 400 km. Consumo medio indicato di 17.5 km/l. So che altre macchine accendono la riserva fra i 70 e i 100 km residui. La Stelvio è più prudente, probabilmente.
 
Io dalla riserva ho messo circa 31lt.
L'indicatore è andato a 5 tacche (una sopra la metà). Per adesso ho fatto 120km ed è sceso solo di una tacca, segnalando 300km di autonomia residua. Mi sembra che per adesso le cose siano notevolmente peggiorate in quanto a precisione... Perchè con una media di 9.5km/lt non potrò mai fare tutti quei km.
 
Per quanto posso dire io, l'indicazione dell'autonomia è un po' ballerina ma alla fine è abbastanza giusta. Un po' ottimistica, forse, appena fatto rifornimento. Mi pare un tantino troppo prudenziale accendere la riserva con due tacche (1/4 di serbatoio, in teoria) e 150 km di autonomia residua.
 
Accesa spia riserva, fatto subito il pieno ma ci sono andati solo 40 litri. Auto non soggetta a richiamo ed immatricolata a settembre. Versione software 90.xxx
 
Se è vero che ad ogni tacca luminosa corrispondono circa 8 litri (ma lo strumento potrebbe non essere lineare), con le ultime due tacche accese dovresti avere circa 16 litri, che sommati ai 40 fanno 56. Questa mi pare la capacità del serbatoio standard, all'incirca. Quello maggiorato contiene 64 litri.
Da quel che ho visto, l'accensione della spia gialla non dipende solo dalla quantità di carburante presente, ma anche dal consumo medio e quindi dalla stima dell'autonomia. A me si accende con autonomie variabili tra 140 e 180 km e comunque sempre con due tacche accese.
 
Se è vero che ad ogni tacca luminosa corrispondono circa 8 litri (ma lo strumento potrebbe non essere lineare), con le ultime due tacche accese dovresti avere circa 16 litri, che sommati ai 40 fanno 56. Questa mi pare la capacità del serbatoio standard, all'incirca. Quello maggiorato contiene 64 litri.
Da quel che ho visto, l'accensione della spia gialla non dipende solo dalla quantità di carburante presente, ma anche dal consumo medio e quindi dalla stima dell'autonomia. A me si accende con autonomie variabili tra 140 e 180 km e comunque sempre con due tacche accese.

In quella che avevo prima, immatricolata a settembre 2017, l’indicatore era perfetto. Con il pieno avevo un’autonomia di circa 950km.
Con questa nuova l’autonomia è di 770km.
Inoltre, da manuale, con serbatoio da 58 litri si ha una riserva di 9 e con uno da 64 di 10.
Premesso che con la precedente quando facevo il pieno all’accendersi della riserva entravano circa 55 litri (e i conti tornano) con questa se fai 40+10 di riserva ti fermi a 50.
Qualcosa non torna
 
Per pieno intendi lo stop automatico della pistola erogatrice? Questa va a contropressione e da un distributore all'altro può essere molto variabile. Potresti anche avere lo sfiato un pò occluso, da questo punto di vista. Se invece sei sicuro di fare il pieno "raso", allora le quantità in effetti non tornano.
 
Per pieno intendi lo stop automatico della pistola erogatrice? Questa va a contropressione e da un distributore all'altro può essere molto variabile. Potresti anche avere lo sfiato un pò occluso, da questo punto di vista. Se invece sei sicuro di fare il pieno "raso", allora le quantità in effetti non tornano.

Si, il pieno è a raso, una volta che la pistola si ferma erogo ancora un po a mano.
 
Lunedì ho fatto l’aggiornamento sw 8242,premetto che il mio indicatore segnava sempre per difetto cioè mi segnava meno carburante di quello che c’é in realtà,oggi ho rifornito quando l’indicatore mi dava 50 km di autonomia cioè avrei dovuto avere ancora nel serbatoio 4/5 litri e rifornire di conseguenza con 53/54 litri per arrivare ai 58 della capacità totale mentre in realtà ne sono entrati 49,segno che nel serbatoio c’erano ancora 9 litri,esattamente la stessa differenza ante aggiornamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia dopo l'aggiornamento è peggiorata come sottostima, ma è meno ballerina, ossia mi fa sempre credere di essere a secco. Prima la misurazione del livello era più altalenante.
 
  • Like
Reactions: Piezio77