Problema livell carburante (un altro...)

MarcoBi

Alfista principiante
2 Luglio 2020
125
46
39
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210cv Q4 AT8 Executive My19
Buonasera a tutti,

oggi: 100km di autonomia, riserva. Trovo un distriburore dove immetto i soliti 50lt scarsi, pago e riparto.
Il livello rimane dove era prima (due tacche arancio). Mi fermo, spengo e riaccendo un paio di volte. Torno dal distributore per assicurarmi che i 50lt siano entrati veramente :)

Riparto, spie sempre accese, percorro circa 240km per tornare a casa, spia rossa e zero autonomia per circa 200km.
L'assistenza al telefono mi dice di staccare e riattacare la batteria per 12 ore...

Vi è mai successso?

Grazie
 
Mai successo, ma con l’elettronica puoi aspettarti di tutto. Stacca il negativo della batteria, potresti risolvere così. Al riattacco, aspetta circa 15 minuti prima di accendere il quadro
 
Hard reset e passa la paura:)
 
L'assistenza al telefono mi dice di staccare e riattacare la batteria per 12 ore...

Vi è mai successso?

Grazie

Sono situazioni che mi lasciano di stucco... l'assistenza che consiglia di staccare la batteria per 12 ore? :cool:

Premesso che non conosco la circuitazione di Stelvio ma solitamente a macchina spenta la centralina dell'indicatore di livello non dovrebbe essere alimentata, pertanto mi sà di manovra inutile.

Comunque tentar non nuoce facci sapere se la manovra è risolutiva... ;)
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
Update:
dopo 12 ore riattacco il polo negativo, attendo 20 minuti e avvio.
Livello del carburante ripristinato, però ho una serie infinita di anomalie:
AST, ASC, hill holder, active break .... etc NON FUNZIONANTI
ho provato a riavviare un paio di volte ma rimangono questi errori.😂😂😂😂😂

Rido per non piangere.

Chi ne sa qualcosa, what's next?

Grazie
 
hai rifornito col quadro acceso?

qll spie in genere dipendono dalla scarsa carica della batteria o da un distacco prolungato di essa
se è il secondo caso dopo un 20-30 minuti di utilizzo dell'auto dovrebbero spegnersi da sole.
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
Update:
dopo 12 ore riattacco il polo negativo, attendo 20 minuti e avvio.
Livello del carburante ripristinato, però ho una serie infinita di anomalie:
AST, ASC, hill holder, active break .... etc NON FUNZIONANTI
E' per questo che mi sono meravigliato del suggerimento dell'assistenza... :(

Se sono "informati" devono essre consapevoli cosa causa il distacco della batteria, nulla di che ma sicuramente un ricorso all'officina.
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
Update:
dopo 12 ore riattacco il polo negativo, attendo 20 minuti e avvio.
Livello del carburante ripristinato, però ho una serie infinita di anomalie:
AST, ASC, hill holder, active break .... etc NON FUNZIONANTI
ho provato a riavviare un paio di volte ma rimangono questi errori.😂😂😂😂😂

Rido per non piangere.

Chi ne sa qualcosa, what's next?

Grazie
Normale. Quando si stacca la batteria a qualsiasi auto "moderna", poi bisogna ripristinare tutto da diagnosi. E non solo... bisogna ripristinare i saliscendi dei finestrini e tanti altri cazzabuboli che hanno perso la memoria.
A proposito dell'indicatore carburante, invece, a me capitò vent'anni fa con la Mercedes. Messa in garage con mezzo serbatoio, al mattino dopo era a zero. Sospettai che qualcuno ci fosse andato in giro tutta la notte, ma poi in officina sostituirono tutto dal galleggiante in poi. E in garanzia, perchè la macchina era nuova. Ma all'epoca le Mercedes erano note per l'infima qualità dell'elettronica, commissionata ad una morente AEG che però il governo tedesco aveva imposto di salvare.
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
Ciao a tutti
tutto risolto (sembra).
Dopo diversi avviamenti le spie di allarme si sono spente sembra senza nessun problema. Niente altro da segnalare tranne il reset dei due trip.
Speriamo funzioni tutto ;-)
Messaggio unito automaticamente al precedente:

E' per questo che mi sono meravigliato del suggerimento dell'assistenza... :(

Se sono "informati" devono essre consapevoli cosa causa il distacco della batteria, nulla di che ma sicuramente un ricorso all'officina.
Per adesso sembra non necessario, vediamo e speriamo :)
Messaggio unito automaticamente al precedente:

hai rifornito col quadro acceso?

qll spie in genere dipendono dalla scarsa carica della batteria o da un distacco prolungato di essa
se è il secondo caso dopo un 20-30 minuti di utilizzo dell'auto dovrebbero spegnersi da sole.

Si, ma non è la prima volta e le precedenti non mi aveva dato noia.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, ma non è la prima volta e le precedenti non mi aveva dato noia.
rifornire con quadro, o peggio auto, acceso non è una cosa buona perchè se ne va in "tilt" il sistema di rilevamento del carburante
 
  • Like
Reactions: MarcoBi