Problema livell carburante (un altro...)

rifornire con quadro, o peggio auto, acceso non è una cosa buona perchè se ne va in "tilt" il sistema di rilevamento del carburante
mai successo in 25 anni di patente, ma c'è sempre la prima volta :)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Update:
ad oggi 300km e tutto funzionante.
Bella questa cosa del reset come con i vecchi Motorola. La userò più spesso visto che le spie si accendono e si spengono come sugli abeti al 25 Dicembre.:D
 
Anche il mio indicatore livello carburante ha avuto un attimo di esitazione la settimana scorsa. Arrivo in cortile mentre stava rigenerando il filtro antiparticolato, quindi lascio in moto tanto sarei ripartito dopo 2 minuti. Ho lasciato lo Stelvio che il livello segnava 2 tacche, quando sono risalito le tacche erano magicamente 4. Onde evitare di restare a piedi, ho fatto il pieno e in questi giorni mi sembra sia tutto ok e sembra scalare le tacche in modo corretto. Boh...
 
  • Like
Reactions: Alexcorbetta
Anche io oggi stesso cosa, con una tacca in più miracolosamente..
 
Oggi mi è successa una cosa strana...ovviamente domani dovrei partire!

Giovedì avevo fatto il pieno, ho percorso circa 100 km (quindi circa 7 l di gasolio, autonomia 750 km, scesa una tacca) e oggi mi è venuta la brillante idea di rimettere gasolio per avere il pieno prima di partire.
Praticamente quando ho messo la pompa non sono riuscito ad erogare più di 2-3 lt di gasolio...la pompa staccava perché il serbatoio risultava pieno...
La cosa strana è che l'indicatore segnava sempre una tacca meno e stasera dopo circa altri 50/60 km mi segna sempre una tacca meno e 650 km di autonomia.

Mai avuto un problema con il livello carburante...è anche vero che di solito faccio sempre il pieno quando ho più o meno 3 tacche...mai fatto un rabbocco come in questo caso.

So che il serbatoio ha 2 camere ma non so bene come funziona il galleggiante.

Secondo voi posso stare tranquillo?
Più che altro la mia domanda è questa: se per qualche motivo il livello viene letto male e arrivo alla spia rossa (anche se in realtà il serbatoio è pieno) la macchina si ferma?
 
Prova a rifare il pieno quando arrivi a metà serbatoio circa (vero o presunto in base alla percorrenza).
A volte, la pistola scatta per la sovrapressione di ritorno dal serbatoio anche prima di arrivare al pieno vero, specie col caldo c'è più evaporazione.
L'indicazione dello strumento è l'unica che il sistema ha per capire quanto carburante c'è. Se questa indicazione è errata, il sistema sbaglierà di conseguenza, magari spegnendo il motore per impedire che la pompa aspiri aria (secondo lui...).
 
  • Like
Reactions: Atropos
A volte, la pistola scatta per la sovrapressione di ritorno dal serbatoio anche prima di arrivare al pieno vero,
si ma parliamo di cosa? 1 litro in meno?
e comunque basta vedere i litri riforniti, se hai 2 tacchette su 8 e metti nel serbatoio 40-45 litri, è ovvio che il serbatoio lo hai riempito praticamente del tutto
 
si ma parliamo di cosa? 1 litro in meno?
e comunque basta vedere i litri riforniti, se hai 2 tacchette su 8 e metti nel serbatoio 40-45 litri, è ovvio che il serbatoio lo hai riempito praticamente del tutto
Scusa Tony ma non ho capito il tuo intervento. Io faccio il pieno quasi sempre quando arrivo a 3 tacche, 40/45 lt, l'indicatore mi segna 8 tacche e autonomia tra 850/900 km.

Come ho detto questa è la prima volta che ho fatto qst cosa giusto per rimpinguare quei 6/7 lt consumati ed avere il pieno.
Non mi meraviglia tanto il fatto che sono riuscito a mettere solo 2/3 lt di gasolio però mi fa strano che l'indicatore sia rimasto su 7 tacche e che l'autonomia non sia salita per niente.

Cmq ho chiamato la mia officina e mi hanno detto che è normale...in pratica mi hanno detto che il sensore è solo in una parte del serbatoio, la pompa pesca "prima" da una parte del serbatoio e poi anche dall'altra. Praticamente da quanto ho capito la parte del serbatoio in cui ho provato a mettere gasolio risultava sempre piena. Quando arriva a 3/4 dovrebbe ritornare tutto apposto.
Vedrò di informarmi meglio su questa cosa...purtroppo avevo un po' furia e non ho approfondito.

Quindi quando sono a metà serbatoio riprovo a fare il pieno e vediamo.

Se qui nel forum c'è qualcuno che conosce in dettaglio il funzionamento di questo serbatoio/pompa potrebbe spiegarcelo meglio.

Grazie a tutti
 
Non mi meraviglia tanto il fatto che sono riuscito a mettere solo 2/3 lt di gasolio però mi fa strano che l'indicatore sia rimasto su 7 tacche e che l'autonomia non sia salita per niente.
sulla mia precedente auto, un rare occasioni, lasciando parcheggiata una notte e poi usandola la mattina dopo l' indicatore livello era fuori di 2-3 tacche (su 12), ri accendendo nuovamente il quadro, spariva il problema
come detto, i serbatoi delle auto con albero di trasmissione che va sul differenziale dietro, hanno solitamente il serbatoio sottile al centro e largo ai due lati, e il pescante è in un lato e non in entrambi
comunque parliamo di piccole variazioni e non ti devi preoccupare, per esempio sulla moto se percorro una lunga e ripida salita mi segna una tacchetta in meno, se poi ho una lunga e ripida discesa ecco che la tacchetta persa viene recuperata, nonostante nel frattempo abbia comunque consumato benzina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ma parliamo di cosa? 1 litro in meno?
e comunque basta vedere i litri riforniti, se hai 2 tacchette su 8 e metti nel serbatoio 40-45 litri, è ovvio che il serbatoio lo hai riempito praticamente del tutto
Eh, a volte mi è capitato di dover pistolare parecchio prima di completare con 2 o 3 litri, causa scatto della valvola. E' molto variabile la cosa. Ci sono inoltre dei gasoli che fanno molta schiuma, tipo la birra, e provocano lo scatto della valvola prima del pieno.