Problema minimo a freddo

aspetta io pulisco tutti i debimeteo delle mie auto da 20 anni con prodotti tipo questo,le altre macchina hanno il film caldo e sono perfetti,ovvio sono prodotti per elettricisti non svitol classico e non creano arco voltaico.
Non è che creano arco, ma danneggiano la struttura in cui è fatto l'elemento sensibile alterandone la rilevazione, questo è un dato di fatto e non lo dico io che non sono un ingegnere elettronico.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ormai sono anni che li tratto più o meno con lo stesso prodotto,gli altri sono molto più delicati essendo due ad incandescenza,l’unica avere la cortezza di spruzzarli passarli con il cotton fioc leggero leggero e poi aria compressa al minino.
Ho il vizio di sostituire sempre i filtri con quelli a pannelllo ma non per sport ma perché prima continuavo ogni anno a cambiarli...con 4 macchine era impegnativo dato che non sono a soldi
 
E' passato un anno e la macchina ha sempre lo stesso difetto,non riesco venirne a capo anche perchè la macchina (al tempo) funzionava perfettamente.
ho dato retta ad alcuni di voi credendo di aver sbagliato qualcosa sul debimetro allora ne ho preso uno nuovo...ma non è cambiato niente,certo ho fatto 3500 km in un anno ma sto problema del minimo mi sta consumando ;).
La macchina sta ferma settimane,ma anche usandola fa lo stesso difetto anche con il debimetro nuovo... se la lascio in garage e la accendo schizza a 2200 e poi 2 secondi dopo scende e si assesta a 1200 per poi arrivare a 800 quando si scalda un secondo...solo a freddo e solo quando sta ferma dei giorni(spesso).
Premetto che dopo non ha più nessun problema,non borbotta non saltella il minimo anche in colonna è fisso.
La cosa che mi disturba è l'inverno..... schizzare a 2200 giri a freddo non giova al motore ne tantomeno alla catena che fortunatamente non fa ancora rumore e non è stata mai cambiata in 147.000 km.....
 
Ciao. Hai fatto questo controllo?
Si ancora l’anno scorso…cmq domani l’accendo e la porto a lavare e controllo di nuovo ma era tutto ok…non capisco il corpo farfallato è pulito debimetro nuovo e sta cosa mi lascia perplesso anche perché durerà si e no 2 secondi,però d’inverno a freddo con temperature vicine allo zero non fa bene agli organi in movimento.
 
Ciao. Hai fatto questo controllo?
Ho fatto ancora questa prova per sicurezza,temperatura acqua 18 gradi temperatura aria immessa 21 posizione farfalla 5,5%
Tutto regolare a quanto pare,messa in moto minimo salito fino a 2200 giri e poi progressivamente sceso a 1300…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccomi a riesumare questo vecchio post scritto da me...sono riuscito a risolvere il problema.
Premetto che la mia Alfa giace ancora in Garage tranquilla e beata e non faccio conto di venderla.
il problema si era accentuato negli ultimi mesi , ed a causa della rottura del piccolo tubo di recupero vapori olio , ho smontato il collettore e con non molta sorpresa ho scoperto che le valvole erano ovviamente coperte di morchia.
Attualmente la macchina ha 167.000 km ( ancora catena originale e frizione originale) e le valvole erano veramente messe male,ho tolto le candele alzato da un lato la macchina e fatto girare il motore fino alla chiusura delle valvole completa,con tre spazzolini di diversa durezza il compressore e spray sblocca freni ho pulito camera e valvole...una per una....
Cambiato tubo di recupero(introvabile costruito da me) cambiata anche la valvola del recupero,che si era lesionata, la macchina è tornata perfetta...parte a 1400 giri e poi si abbassa gradualmente come appena presa.
Ha recuperato quel brio dai 1500 giri in su che aveva perso e con la pulizia ad idrogeno ho sistemato anche quelle di scarico...un'altra macchina.
Premetto...prima di fare questa pulizia manuale avevo provato 3 tipi di spray diversi per la pulizia delle valvole nei motori GDi o JTS ... soldi buttati.