problema motore 2.0 twin spark

Doppia

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30 Aprile 2016
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salve a tutti sono nuovo del forum quindi non so se sto scrivendo nel posto giusto, comunque leggendo in giro non mi sembra di aver riscontrato un problema simile,
ho comprato un'alfa 147 2.0 ts del 2002 con 73000 km (usata come terza macchina ) quest'estate.
macchina stupenda e per quello che mi serviva esagerata, la utilizzo per fare il viaggio dall'italia alla Spagna 4 volte l'anno e per andare in clinica 2 volte la settimana (studio in spagna), insomma per macinare km (lo so che é uno spreco andare ai 100 sempre )mi sembrava la scelta giusta dato il motore (non i consumi, peró in spagna la benzina é a 1.12 e andando a 100 tengo una media di 7,7l/100km).
Adesso arrivano i problemi: a gennaio mentre tornavo si é rotta la distribuzione ( mi aveva detto di aver fatto il tagliando dei 100.000, ******* io che non ho controllato) quindi come sempre rifatta la testa, cambiate 14 valvole :((( e fatta cinghia con annessi e connessi; adesso, un mese fa, dal nulla ha incominciato a fare un rumore tipo trattore tra i 1500 e i 2000 giri ma solo in prima seconda e terza (dopo) e solo per i primi tre minuti, dopodiché da due settimane ha incominciato a fare un rumore tipo furgone diesel, la porto dal meccanico qua in spagna (premetto che non posso fare niente dato che non ho attrezzi e devo affidarmi a meccanici che mi hanno detto esplicitamente che non ne capiscono un c...o, scusate, di motori alfa) e il primo mi dice che é sicuro un pistone bucato, chiamo il meccanico in italia di cui mi fido e lo stesso che mi ha fatto il lavoro a gennaio (praticamente non mi ha fatto pagare la mano d'opera é sempre stato onesto e lo fa nel tempo libero normalmente lavora in officina autorizzata fiat) e mi dice che del suo lavoro é sicuro e che 80% é un inniettore, una molla da tarare ( cosí nello specifico le mie competenze meccaniche basilari da appassionato non arrivano). Adesso é da un meccanico ........... citroen di qua che mi ha detto che non sta trovando il guasto secondo voi??
scusate se sono stato lungo ma 1 sono preoccupato ormai mi sono affezionato e 2 se dovesse essere un problema grave rimarrei a piedi :))
giusto mi ero scordato ora ha 89000km l'olio lo controllo ogni volta che posso ed é perfetto uso solo 10w40 sintetico shell.
 

Doppia

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giusto cosí allego qualche foto della testa prima e dopo e dei pistoni potesse servire peró parliamo di gennaio, ah e, mi hanno detto che é normale, si accende sempre la spia avaria luci retro nebbia anche se funzionano ma questo da quando l'ho comprata
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IPOIDE

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Premesso che se una spia si accende, nulla è normale ma bisogna ricercare le cause anche se trascurabbili.
Per il rumore da te accennato, credo che il problema sia nel variatore di fase da sostituire, operazione che però comporta il rifacimento in parte della distribuzione.
Puoi però fare la prova di sostituire l'olio motore con il SELENIA RACING 10/60 e cercare di attenuare se non addirittura far sparire il rumore.
Tieni comunque presente che il variatore rumoroso, non comporta nulla in termini di affidabilità (non rimani per strada).
 

Doppia

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ma il rumore del variatore viene da sotto le candele?? giusto per ubicarlo
 
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Il variatore è montato sull'albero a camme aspirazione; il rumore che crea questo componente si ripercuote su tutto il motore, ovviamente con un analisi più approfondita e fatta da personale esperto si individua sul variatore.
Se tu hai gia individuato la provenienza del rumore nell'area sotto le candele, può essere dovuto ad altro però ome ho scritto attenzione perchè è favile sbagliarsi.
La prova della sostituzione olio personalmente la farei.
 

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grazie mille adesso aspetto che mi dicano dall'officina se sono ancora in alto mare provo con l'olio
p.s se non lo trovo un qualunque 10 60 sintetico??
 

IPOIDE

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Si, ovviamente rimani su marche conosciute; no olii dai nomi mai sentiti o etichette strane.
 

andrea-cesenat

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1.8 Twin Spark - metano
Benvenuto Doppia sul forum e spero che ti trovi bene quà :)

Ho letto con attenzione i tuoi post e dunque l'hai presa a 73.000kmt non possono averla fatta la distribuzione a 100.000 almeno che i casi sono due, o hanno mandato indietro i chilometri o la cinghia era vecchia per anzianità, perchè ogni 5 anni va cambiata.
Per caso rocordi se era sfrangiata o comunque segolata pesantemente quando ti hanno fatto vedere il motore?
Sulle valvole così in foto mi sono sembrate solo 8 da cambiare non quasi tutte, quindi il motore girava allegro che l'inierzia a fatto continuare la rotazione degli alberi a camme.
Su quel rumore da trattore come di gha giustamente detto Ipoide è il variatore e si trova tra la puleggia e l'albero d'aspirazione, trant'è che il paraolio è più grande rispetto a quello dello scarico, è rumoroso pure il mio, quello di un mio amico con una 147 1.6 TS 120Cv e maciniamo entrambi parecchi chilometri.
Sul pistone bucato non è a occhi chiusi, perchè tant'è vero che continui ad usarla e come hai citato non perde nemmeno una goccia, se per caso fosse un pistone bucato neol giro di pochi chilometri sentivi il motore starttonare, una fumosità dallo scarico da trattore con un puzzo pungente nell'abitacolo e avresti pure fuso, perchè l'olio prima o poi sarebbe uscito tutto dal foro.
Tranquillo, hai un motore che per me avrà 180.000 kmt e ha quel neo come tutti che però non da noie.
 

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Grazie mille a tutti, si andrea era vecchia mai cambiata dal 2002 era un miracolo comunque per questo problema mi sto convincendo anche perchè ieri il meccanico non aveva trovato nessun guasto vediamo martedì poi vi informo ;))
 

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Ma secondo voi davvero potrbbe avere 180'000 km secondo il meccanico non le hanno manomesso i km anche perché la cinghia era la prima e i tagliandi ( fatti, lo so che quello dei 100000 era una cavolata del negoziante, ma sono stati fatti ad jntervalli giusti di km e l'ultimo era abbastanza recente 2012, in 10 anni aveva fatto 57000 km) poi appunto dato che lui era in pensione e la usavano come terza macchina ( penso la moglie dati i graffi dietro la maniglia, questo era quello che mi preoccupava di piú ;) )

Comunque come potrei fare per scoprirlo??
 

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