Problema motore (turbo?)

147abomba

Alfista principiante
4 Giugno 2018
83
33
19
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Motore
Q2
Altre Auto
Peugeot 207
Buongiorno a tutti ragazzi
Ho un alfa 147 q2 da 150 cv
Ho letto svariate discussioni ma non ho trovato nessuna o comunque discussioni non concluse.
Cercherò di spiegarmi al meglio il problma
Quando la macchina inizia ad essere calda volte succede che aumenta la rumorosità dello scarico facendolo diventare un suono più cupo,basso e inizia a fumare blu a livelli enorme ma davvero uno schifo in fase di accelerazione, la cosa strana è che se io spengo e riaccendo la macchina in problema svanisce, se guidi un po’ allegro il problema comunque ritorna e avanti così... il livello olio e diminuito un sacco nel ultimo mese (l’ultimo tagliando lo ho fatto 2 mesi fa con olio selenia 5w40) e i consumi di carburante sono aumentati (circa stavo sui 6.5/7 ora sui 7/7.5)
La mia macchina tempo fa mi dava un errore :
Comando elettrovalvola turbolenza aspirazione 2011
potrebbe centrare? Il meccanico mi disse che erano queste swirl che se aperte non avrebbero dato nessun problema io mi sono fidato perché è da moltissimi anni il meccanico di mio padre perciò non le ho sistemate
Ho letto che potrebbe essere il turbo come altri 1000 fattori, io non sono meccanico ma vorrei un po’ farmi un idea riguardo a quale potrebbe essere il problema
Comunque nel primo momento libero vedrò di portare la macchina da qualche meccanico, ma intanto volevo sapere i vostri pareri, grazie a tutti
 
Se sei fortunato hai un problema alla turbina, altrimenti il motore è andato. Esce fumo bianco perché le fasce elastiche dei pistoni sono consumate e non trattengono l’olio motore che entrando nella camera di combustione si brucia generando fumo bianco. Ecco perché scende il livello olio motore
 
credo siano le fasce che non. tengono e qnd la temperatura si alza l'olio diventa più fluido e trafila
 
Grazie mille della risposta vurt, però il fumo esce blu non bianco
Non farmi agitare, cosa intendi per motore andato?
 
  • Like
Reactions: VURT
Grazie mille della risposta vurt, però il fumo esce blu non bianco
Non farmi agitare, cosa intendi per motore andato?
Vurt si è confuso. Blu è olio; bianco è acqua. Per vedere se è la turbina basta smontare il manicotto che dal filtro aria va al turbo e vedere se la girante è piena d olio. Per vedere se sono le fasce basta fare la prova di compressione dei cilindri. Un altro punto di perdita d olio sono anche i paraoli delle valvole, ma comunque in entrambi questi ultimi 2 sintomi la riparazione è costosa. Cambia la viscosità dell olio mettendo un buon 10w60 e vedi se migliora il consumo d olio.
 
Vurt si è confuso. Blu è olio; bianco è acqua. Per vedere se è la turbina basta smontare il manicotto che dal filtro aria va al turbo e vedere se la girante è piena d olio. Per vedere se sono le fasce basta fare la prova di compressione dei cilindri. Un altro punto di perdita d olio sono anche i paraoli delle valvole, ma comunque in entrambi questi ultimi 2 sintomi la riparazione è costosa. Cambia la viscosità dell olio mettendo un buon 10w60 e vedi se migliora il consumo d olio.

In questo momento non posso fare mettere le mani nel motore perché fuori piove Ma comunque non sarei in grado di fare quel tipo di controlli!
Quanto costosa potrebbe essere la riparazione? In tutti i 3 casi citati a grandi linee??
Grazie mille
 
In questo momento non posso fare mettere le mani nel motore perché fuori piove Ma comunque non sarei in grado di fare quel tipo di controlli!
Quanto costosa potrebbe essere la riparazione? In tutti i 3 casi citati a grandi linee??
Grazie mille
Puoi vedere solo il turbo. Per la prova di compressione servono degli strumenti.
 
  • Like
Reactions: 147abomba
Grazie mille della risposta vurt, però il fumo esce blu non bianco
Non farmi agitare, cosa intendi per motore andato?

Si, intendevo il fumo blu. Per andato intendo che va aperto, rettificato e sostituite le fasce elastiche. Ma quanti chilometri ha il motore? L’hai comprata usata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho comprato la macchina 1 anno fa, la ho presa con 130 mila attualmente la macchina ne ha 160 mila km, ho fatto 2 tagliandi, uno appena presa, è uno 1 mese fa praticamente.
Prossima settimana andrò sicuramente da qualche meccanico per vedere quale sia il problema, io spero davvero che sia il turbo in questo caso!
Cazzo però che brutti problemi