Un forum dovrebbe esser un punto di incontro in cui si mettono in comune le esperienze e si scambiano i consigli, rispettando la netiquette. Qualcuno però sembra stare nel forum per violare la netiquette e disturbare (in altri fora ci sono moderatori preparati che in simili casi intervengono). Se qui lo stile del forum è quello della rissa non sono interessato a partecipare alle discussioni. Se qualcuno è maleducato e nessuno interviene sarò maleducato anche io, per una sola volta (di solito quando leggo e mi cadono le braccia evito di rispondere).
I tubi possono avere lunghezze diverse ma l'effetto è lo stesso in quanto lo spostamento del fluido è determinato solamente dalla corsa del pistone posto sulle pinze.
Non dimentichiamo che nei tubi c'è un liquido incomprimibile e che non devono esserci assolutamente bolle d'aria...
Mi ripeto il circuito di destra può essere lungo un metro e il sinistro un chilometro ma l'effetto sulla pinza è ANALOGO in quanto in frenata il volume spostato è lo stesso!!!!
E qui dimostri la tua ignoranza delle 75 e la tua presunzione. Se ne avessi vista mai una (di 75) o se avessi preso la briga di leggere la descrizione che avevo fornito in questa discussione, o dato un'occhiata alle foto postate da Andrea-Cesenat, avresti capito che sul lato anteriore destro tra pompa e pinza ci sono solo tubature (rigide ed elastiche), mentre a sinistra c'è anche un cilindro a volume variabile: il regolatore di pressione (che secondo me è il principale sospettato delle asimmetria di risposta dei freni anteriori che quasi tutti noi proprietari di 75 conosciamo)
Mah... il fluido nel circuito si muove alla velocità del suono? E se freno lentamente?
Un po' di sana autoironia, non guasta.
Se hai un minimo di basi di fisica sai che il suono è una variazione di pressione, e che le variazioni di pressione possono propagare alla velocità del suono
Velocità del suono - Wikipedia (che varia a seconda del mezzo in cui si propaga). Come automobilista dovresti sapere che se freni lentamente vai a sbattere...
Povero Pascal chissà che direbbe leggendo stì tread...
Su questo sono daccordo, e infatti avevo messo il link a Pascal apposta
Blaise Pascal - Wikipedia, se lo avessi riletto:
Principio di Pascal: ovvero il principio secondo il quale la pressione esercitata in un punto qualunque di un liquido incomprimibile, si trasmette inalterata in tutti gli altri punti di tale liquido
L'incomprimibilità di un fluido è un'ipotesi che vale
Fluidodinamica - Wikipedia
Se le variazioni di densità hanno effetti trascurabili nel campo fluidodinamico, il fluido viene detto incomprimibile e quindi le variazioni di densità vengono ignorate
. Ma spesso vengono fatte anche altre ipotesi semplificative sul moto di un fluido, come la non viscosità o la stazionarietà. Il punto è come si trasmette la variazione di pressione in un impianto frenante reale...
Il link a
Colpo d'ariete - Wikipedia lo avevo messo per far capire quanto avevo già scritto: che quando un modello troppo semplice non spiega un fenomeno bisogna chiedersi cosa è stato trascurato che trascurabile non è. Era un esempio per far capire, se si hanno le basi per capire, che le variazioni di pressione si propagano, ma con una velocità finita, velocità della perturbazione, e che quando un modello semplificato non spiega la realtà bisogna cercare cosa si è trascurato, non negare la realtà.
Tutti i proprietari di Alfa 75 sanno che il comando idraulico della frizione ha un ritardo di risposta. Venendo da altre auto con comando frizione a filo si corre il rischio di grattare inserendo la 1^ o la R.M o sentire il cambio che si impunta nella cambaita, se non si anticipa il comando della frizione rispetto a un comando a cavo della frizione.
Anche in moto che hanno versioni sia con il comando a filo che quello idraulico (e sono intercambiabili) si nota la stessa diversa risposta (ritardo dell'idraulica, che nei modelli più recenti si è ridotto rispetto alle moto coetanee della 75). E il comando a filo è "elastico" nella risposta rispetto ad un comando a bacchetta (asta rigida) sia per la flessibilita del cavo che per i giuochi tra cavo e guaina, per le deformazioni sotto carico tra i vari fili a spirale che formano il cavo. Ma anche il comando a bacchetta che può esser considerato cinematicamente rigido in realtà non lo è
Sforzo normale - Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_(meccanica)
Tornando al tema della discussione, da quando è scoppiata questa ondata di caldo fuori stagione mi blocca la ant dx e non la ant sn come col freddo.
Io le critiche le accetto e volentieri anche i suggerimenti.
Ma se uno (sempre quello) capisce sempre fischi per fiaschi e se nemmeno legge cosa è stato scritto, scrive solo per polemizzare con tizio e caio (evidentemente non ha di meglio da fare, ma io invece sì) se dimostra di non conoscere affatto l'impianto in oggetto alla discussione e si mette a dare torti o ragione solo per simpatia o antipatia... cadono le braccia, scrivere qui è tutto tempo buttato.
La selezione allora qui la si fa alla rovescia, e allora peggio per chi ha bisogno di aiuto sul forum.
Non mi va di perdere tempo a portare avanti una discussione con chi non è in condizioni di confrontarsi in modo civile e costruttivo: siccome non mi piacciono le polemiche, specie se inutili e infondate, e ho perso già troppo tempo in questa discussione d'ora in poi non risponderò più qui.