problema olio freni

Sono perfettamente daccordo con quanto scritto sopra.
 
Penso che non sia il caso di prendersela cosi tanto,solo perchè si hanno opinioni diverse.Puo'capitare a tutti di prendere una cantonata,e questo indipendentemente dal titolo di studio conseguito.Bisognerebbe essere un tantino piu' sportivi e modesti,evitando di rendere ogni discussione come un affronto personale.Io per esempio nel forum sul differenziale autobloccante,dopo aver insistito su un concetto sbagliato,ho ammesso apertamente di avere le idee confuse e ho ringraziato umilmente tutti quanti hanno contribuito a chiarirmele.Dovremmo fare tutti lo stesso.Scusate l'OT.
 
Andrea148 se ci fai caso c'è un pò d'astio tra Melo e M@urizio...........

ora frena (ma frenava anche prima), c'è la molla del servofreno che fa casino e vibrazioni al pedale ne sento ancora, meno ma qualcosa sento. Dovrei cambiare i parapolvere delle pinze davanti, ma al momento lascio la tutto, anche perchè non penso siano quelli il problema.

Se fa casino il servofreno in che senso?
per caso quando pigi senti come come che soffiasse qualcosa?

Le vibrazioni dal pedale in che modo?
Cioè senti che va giù a scatti?

Per le pinze io farei sia dietro che davanti cavare le pasticche poi pompare fino a quando diventa duro, fai colare dell'olio sulle pareti del pistoncino da bagnarlo tutto, davanti con un cacciavite (non rigare il disco) ti aiuti col disco a fare leva da portare il pistoncino dentro da poter rimontare le pasticche, per il dietro basta lavorare coi registri attento che 3 sono dritti uno è mancino, con questi fai rientare e uscire dalla pinza semplicemente avvitando e svitando.
Spesso si risolve di molto il problema, però il tutto fallo con calma......
;)
 
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Penso che non sia il caso di prendersela cosi tanto,solo perchè si hanno opinioni diverse.Puo'capitare a tutti di prendere una cantonata,e questo indipendentemente dal titolo di studio conseguito.Bisognerebbe essere un tantino piu' sportivi e modesti,evitando di rendere ogni discussione come un affronto personale.Io per esempio nel forum sul differenziale autobloccante,dopo aver insistito su un concetto sbagliato,ho ammesso apertamente di avere le idee confuse e ho ringraziato umilmente tutti quanti hanno contribuito a chiarirmele.Dovremmo fare tutti lo stesso.Scusate l'OT.


Andrea alla luce dei tuoi pochi messaggi scritti qui sul forum ti manca di conoscere qualcuno veramente in fondo...

Comunque io non voglio fare polemica o prendermela con nessuno anche perchè non l'ho mai fatto....ho sempre detto la mia e ribattuto sulle altre opinioni, a differenza di qualcun altro....Bene....visto che lo spirito oramai è questo qui...io cambio aria....mi auguro che aldilà di tutto il nostro amico abbia risolto il problema ai freni prima di andare a sbattere al muro appresso alle cose che si sono scritte....
 
Un forum dovrebbe esser un punto di incontro in cui si mettono in comune le esperienze e si scambiano i consigli, rispettando la netiquette. Qualcuno però sembra stare nel forum per violare la netiquette e disturbare (in altri fora ci sono moderatori preparati che in simili casi intervengono). Se qui lo stile del forum è quello della rissa non sono interessato a partecipare alle discussioni. Se qualcuno è maleducato e nessuno interviene sarò maleducato anche io, per una sola volta (di solito quando leggo e mi cadono le braccia evito di rispondere).
I tubi possono avere lunghezze diverse ma l'effetto è lo stesso in quanto lo spostamento del fluido è determinato solamente dalla corsa del pistone posto sulle pinze.
Non dimentichiamo che nei tubi c'è un liquido incomprimibile e che non devono esserci assolutamente bolle d'aria...

Mi ripeto il circuito di destra può essere lungo un metro e il sinistro un chilometro ma l'effetto sulla pinza è ANALOGO in quanto in frenata il volume spostato è lo stesso!!!!
E qui dimostri la tua ignoranza delle 75 e la tua presunzione. Se ne avessi vista mai una (di 75) o se avessi preso la briga di leggere la descrizione che avevo fornito in questa discussione, o dato un'occhiata alle foto postate da Andrea-Cesenat, avresti capito che sul lato anteriore destro tra pompa e pinza ci sono solo tubature (rigide ed elastiche), mentre a sinistra c'è anche un cilindro a volume variabile: il regolatore di pressione (che secondo me è il principale sospettato delle asimmetria di risposta dei freni anteriori che quasi tutti noi proprietari di 75 conosciamo)
Mah... il fluido nel circuito si muove alla velocità del suono? E se freno lentamente?
Un po' di sana autoironia, non guasta.
Se hai un minimo di basi di fisica sai che il suono è una variazione di pressione, e che le variazioni di pressione possono propagare alla velocità del suono Velocità del suono - Wikipedia (che varia a seconda del mezzo in cui si propaga). Come automobilista dovresti sapere che se freni lentamente vai a sbattere...

Povero Pascal chissà che direbbe leggendo stì tread...
Su questo sono daccordo, e infatti avevo messo il link a Pascal apposta Blaise Pascal - Wikipedia, se lo avessi riletto:
Principio di Pascal: ovvero il principio secondo il quale la pressione esercitata in un punto qualunque di un liquido incomprimibile, si trasmette inalterata in tutti gli altri punti di tale liquido
L'incomprimibilità di un fluido è un'ipotesi che vale Fluidodinamica - Wikipedia
Se le variazioni di densità hanno effetti trascurabili nel campo fluidodinamico, il fluido viene detto incomprimibile e quindi le variazioni di densità vengono ignorate
. Ma spesso vengono fatte anche altre ipotesi semplificative sul moto di un fluido, come la non viscosità o la stazionarietà. Il punto è come si trasmette la variazione di pressione in un impianto frenante reale...

Il link a Colpo d'ariete - Wikipedia lo avevo messo per far capire quanto avevo già scritto: che quando un modello troppo semplice non spiega un fenomeno bisogna chiedersi cosa è stato trascurato che trascurabile non è. Era un esempio per far capire, se si hanno le basi per capire, che le variazioni di pressione si propagano, ma con una velocità finita, velocità della perturbazione, e che quando un modello semplificato non spiega la realtà bisogna cercare cosa si è trascurato, non negare la realtà.

Tutti i proprietari di Alfa 75 sanno che il comando idraulico della frizione ha un ritardo di risposta. Venendo da altre auto con comando frizione a filo si corre il rischio di grattare inserendo la 1^ o la R.M o sentire il cambio che si impunta nella cambaita, se non si anticipa il comando della frizione rispetto a un comando a cavo della frizione.

Anche in moto che hanno versioni sia con il comando a filo che quello idraulico (e sono intercambiabili) si nota la stessa diversa risposta (ritardo dell'idraulica, che nei modelli più recenti si è ridotto rispetto alle moto coetanee della 75). E il comando a filo è "elastico" nella risposta rispetto ad un comando a bacchetta (asta rigida) sia per la flessibilita del cavo che per i giuochi tra cavo e guaina, per le deformazioni sotto carico tra i vari fili a spirale che formano il cavo. Ma anche il comando a bacchetta che può esser considerato cinematicamente rigido in realtà non lo è Sforzo normale - Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_(meccanica)

Tornando al tema della discussione, da quando è scoppiata questa ondata di caldo fuori stagione mi blocca la ant dx e non la ant sn come col freddo.

Io le critiche le accetto e volentieri anche i suggerimenti.
Ma se uno (sempre quello) capisce sempre fischi per fiaschi e se nemmeno legge cosa è stato scritto, scrive solo per polemizzare con tizio e caio (evidentemente non ha di meglio da fare, ma io invece sì) se dimostra di non conoscere affatto l'impianto in oggetto alla discussione e si mette a dare torti o ragione solo per simpatia o antipatia... cadono le braccia, scrivere qui è tutto tempo buttato.
La selezione allora qui la si fa alla rovescia, e allora peggio per chi ha bisogno di aiuto sul forum.
Non mi va di perdere tempo a portare avanti una discussione con chi non è in condizioni di confrontarsi in modo civile e costruttivo: siccome non mi piacciono le polemiche, specie se inutili e infondate, e ho perso già troppo tempo in questa discussione d'ora in poi non risponderò più qui.
 
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Tutti i proprietari di Alfa 75 sanno che il comando idraulico della frizione ha un ritardo di risposta. Venendo da altre auto con comando frizione a filo si corre il rischio di grattare inserendo la 1^ o la R.M o sentire il cambio che si impunta nella cambaita, se non si anticipa il comando della frizione rispetto a un coamdnao a cavo della frizione.
Premesso che mi ero imposto di non intervenire assolutamente e lasciare ognuno nel proprio brodo ma stai criticando i moderatori e voglio spezzare una lancia in loro favore....
Io credo che se hanno lasciato correre gli OT di questa discussione l'abbiano fatta a ragion veduta e che nei miei confronti tutto si possa dire tranne che sono maleducato e che ho rivolto apprezzamenti diretti verso qualcuno degli intervenuti.

Non ho mai ostentato nessun titolo ne professione nessuno a differenza di chi magari l'ha conseguita a fatica con CEPU...:smiley_001:

Purtroppo la discussione è degenerata per mancanza di autocritica da parte di alcuni. Tu stesso ti stai arrampicando sugli specchi per baggianate estreme che hai scritto.

Nelle discussioni in cui ho partecipato (oltre 4.000) ho sempre precisato il mio punto di vista, con farina del mio sacco senza rinviare a link esterni, che spesso dicono tutto e niente. (Mi dici cosa ci azzecca il colpo d'ariete con il circuito freni?)

Comunque tanto per farti notare la tua grande preparazione in tema di 75 sei proprio sicuro che la difficoltà di manovra del cambio sia dovuta al circuito idraulico di comando?

E' meglio che ti ridimensioni con le tue teorie!

Senza rancore, ciao.

PS mi spiace che ve la siate presa con andrea148 che è una persona sicuramete corretta e che nonostante in passato abbiamo avuto qualche divergenza di opinioni ha saputo e avuto il coraggio di intervenire in mio favore.

In merito al forum forse una critica ce l'avrei... servirebbe la figura del "moderatore tecnico" che filtra le discussioni ritenute "fuori di testa" e mi riferisco ad un'altra discussione a cui ho partecipato qualche giorno fà...

:decoccio:
 
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Premesso che mi ero imposto di non intervenire assolutamente e lasciare ognuno nel proprio brodo ma stai criticando i moderatori e voglio spezzare una lancia in loro favore....
Io credo che se hanno lasciato correre gli OT di questa discussione l'abbiano fatta a ragion veduta e che nei miei confronti tutto si possa dire tranne che sono maleducato e che ho rivolto apprezzamenti diretti verso qualcuno degli intervenuti.

Non ho mai ostentato nessun titolo ne professione nessuno a differenza di chi magari l'ha conseguita a fatica con CEPU...:smiley_001:

Purtroppo la discussione è degenerata per mancanza di autocritica da parte di alcuni. Tu stesso ti stai arrampicando sugli specchi per baggianate estreme che hai scritto.

Nelle discussioni in cui ho partecipato (oltre 4.000) ho sempre precisato il mio punto di vista, con farina del mio sacco senza rinviare a link esterni, che spesso dicono tutto e niente. (Mi dici cosa ci azzecca il colpo d'ariete con il circuito freni?)

Comunque tanto per farti notare la tua grande preparazione in tema di 75 sei proprio sicuro che la difficoltà di manovra del cambio sia dovuta al circuito idraulico di comando?

E' meglio che ti ridimensioni con le tue teorie!

Senza rancore, ciao.

PS mi spiace che ve la siate presa con andrea148 che è una persona sicuramete corretta e che nonostante in passato abbiamo avuto qualche divergenza di opinioni ha saputo e avuto il coraggio di intervenire in mio favore.

In merito al forum forse una critica ce l'avrei... servirebbe la figura del "moderatore tecnico" che filtra le discussioni ritenute "fuori di testa" e mi riferisco ad un'altra discussione a cui ho partecipato qualche giorno fà...

:decoccio:

a che serve una figura tecnica?
quì nel forum ci sono già persone che se vogliono, ti rispondono smentendoti o affermare consenso, io adesso non ballo tra un forum e un'altro, sono quì e basta, ma penso che in altri forum vengono lasciati liberi di scannarsi, tanto alla fine chi racconta balle viene fuori, prima o poi............ci vuole pazienza.
In merito ad Andrea148 ha fatto bene se riteneva di reputare Maurizio, l'ho reputato anch'io in alcuni epiodi, ha il difetto di essere acido e a molti da fastidio........
 
a che serve una figura tecnica?

Dovrebbe essere una persona "preparata" che tronca fin da subito alcune affermazioni che di tecnico non hanno nulla, sono superficiali e che possono provocare gravi danni a chi dovesse prenderne spunto. (sai bene a cosa mi riferisco) :put_down:

quì nel forum ci sono già persone che se vogliono, ti rispondono smentendoti
Posso essere smentito da uno che sostiene di conoscere la 75 e afferma che bisogna anticipare il comando della frizione perchè idraulico?
Tu stesso sai che che nella 75 la difettosità stà nel cambio e nelle relative aste di comando oltre che ad un'altra serie di cose.


ha il difetto di essere acido e a molti da fastidio........
Su questo non posso che darti ragione ma lo sono con alcune persone che ostentano conoscenze, capacità ed esperienza che non hanno.
Purtroppo la passione mi porta ad essere particolarmente severo con chi è superficiale.
Se ti vai a rileggere i miei oltre 4000 post vedi che sono molto disponibile con i principianti e con chi ha bisogno di aiuto.

Non sò se lo potrò fare per questioni di tempo ma avrei intenzione di aprire una nuova discussione con le "perle" scritte su qesto Forum da certi personaggi...


Aggiungo che dopo oltre 3 anni di presenza sul forum mi ci sono affezionato e mi dà fastidio che possa essere inficiato da pochi incompetenti che si spacciano per sapientoni...
Andrea-cesenat voglio ringraziarti per l'estrema disponibilità, comprensione e perchè no bontà d'animo tanto da poter dire che per me sei il migliore di tutto il forum! .:stretta:.

Chiedo scusa ai moderatori e a tutti i partecipanti del forum per questo mio intervento OT ma non posso sempre far finta di nulla...:hail:


:decoccio:
 
Rileggendo i vari interventi sull'argomento in questione,si evince chiaramente che qualcuno si è accanito oltremodo nei confronti di M@urizio.Adesso non sta a me certamente vestire i panni dell'avvocato difensore,ma credo che si stia veramente esagerando.Io non ho trovato nessuna frase offensiva da parte di M@urizio ,nei confronti di nessuno.Anzi,permettetemi di farvi notare che sta accadendo esattamente il contrario_Ognuno di noi ha il proprio modo di esprimere il proprio pensiero,magari qualcuno lo fa in modo "pungente" e sarcastico,ma è ben lontano dal fare offese o altro.Sull'argomento specifico in questione,qualcuno oppone le proprie personali convinzioni,a principi riconosciuti nei secoli ed in tutto il mondo,ed è chiaro che ci scappa la battuta,magari "pungente",ma non tale da scatenare una discussione cosi piena di veleni.Io non è tanto che sono iscritto al Club Alfa,ma dall'inizio avevo percepito un bel clima di collaborazione,ben lontano da quello stupido di altri forum sul web,e devo dire che ho subito sentito come "amici" tutti voi.Mi auguro che per voi sia stata la stessa cosa e che l'atmosfera rimanga sempre la stessa.Chiedo veramente ed infinitamente scusa ai moderatori per essere andato ben al di la' dell'argomento trattato,ma stavolta era inevitabile.Infine,a questo punto,chiedo scusa a tutti i partecipanti alla discussione se qualche volta inconsapevolmente ho urtato la vostra suscettibilita'.
 
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Vai tranquillo Andrea148 per l'ot se così vogliamo chiamarlo, io quando mi iscrissi subito poco dopo feci un megaOT durato circa un mese, si alzò una bufera eppure sono quà, capita basta accorgesene.........
:decoccio: