Non voglio far polemiche, ma se certe considerazioni si riferivano a me, faccio notare che il fu Pascal
Blaise Pascal - Wikipedia è deceduto nel 1662, e che da allora ci sono stati anche alcuni progressi.
Probabilmente non è il caso di scomodare certe teorie, perché magari il problema è più banale come le pinze non nuove sporche e/o ossidate, ma anche il mio idraulico, che ha solo la 3^ media, sa che nel moto di un liquido in condotti possono esserci fenomeni un po' più complicati, che non è il caso di discutere qui, ma che sono noti in letteratura scientifica (per chi fosse interessato alla propagazione della sovrappressione lungo un condotto piena di liquido:
Colpo d'ariete - Wikipedia).
E' esperienza comune che anche i condotti usati nelle auto non sono del tutto indeformabili (la parte di tubazione flessibile), alle normali pressioni di esercizio.
E che considerare un liquido incomprimibile è una semplificazione vera sono per basse pressioni
Risposta di Chiedi all'esperto. Sono comprimibili anche i solidi
http://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_(meccanica), figuriamoci se è vero sempre che lo sono sempre e comunque i liquidi...
Non sto parlando di gasdinamica (come qualcuno erroneamente aveva scritto?), perché so che lì si studia il moto a velocità supersonica (Numero di Mach maggiore di 1) di un fluido comprimibile. Qui gli spostamenti del fluido sono piccoli, qualche mm, è la variazione di pressione che si propaga rapidamente, semmai.