problema olio freni

....Purtroppo all'ignoranza e all'arroganza non c'è mai fine....:WC:

Mauretto scrivi qualcosa che VOGLIAMO LEGGERE LA TUA FIRMA!!!:grinser021:
 
:confused: Uh!,non saprei cosa aggiungere a questa completa e dettagliata discriminazione sul problema di cui al titolo,la leggo dall'inizio e sinceramente ..........................non ho argomentazioni :grinser005: .
 
ma non ho capito.. se parlate di me che ho creato la discussione co sto titolo (all'inizio lo faceva solo quando era caldo l'olio, poi mi son accorto era la pompa :p) o se state parlando delle ultime due pagine sul ripartitore..
 
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Kaste,bando alle chiacchiere,piuttosto hai risolto il problema?Adesso come frena il tuo bolide?
 
ora frena (ma frenava anche prima), c'è la molla del servofreno che fa casino e vibrazioni al pedale ne sento ancora, meno ma qualcosa sento. Dovrei cambiare i parapolvere delle pinze davanti, ma al momento lascio la tutto, anche perchè non penso siano quelli il problema.
 
Non voglio far polemiche, ma se certe considerazioni si riferivano a me, faccio notare che il fu Pascal Blaise Pascal - Wikipedia è deceduto nel 1662, e che da allora ci sono stati anche alcuni progressi.
Probabilmente non è il caso di scomodare certe teorie, perché magari il problema è più banale come le pinze non nuove sporche e/o ossidate, ma anche il mio idraulico, che ha solo la 3^ media, sa che nel moto di un liquido in condotti possono esserci fenomeni un po' più complicati, che non è il caso di discutere qui, ma che sono noti in letteratura scientifica (per chi fosse interessato alla propagazione della sovrappressione lungo un condotto piena di liquido: Colpo d'ariete - Wikipedia).
E' esperienza comune che anche i condotti usati nelle auto non sono del tutto indeformabili (la parte di tubazione flessibile), alle normali pressioni di esercizio.
E che considerare un liquido incomprimibile è una semplificazione vera sono per basse pressioni http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=911. Sono comprimibili anche i solidi http://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_(meccanica), figuriamoci se è vero sempre che lo sono sempre e comunque i liquidi...
Non sto parlando di gasdinamica (come qualcuno erroneamente aveva scritto?), perché so che lì si studia il moto a velocità supersonica (Numero di Mach maggiore di 1) di un fluido comprimibile. Qui gli spostamenti del fluido sono piccoli, qualche mm, è la variazione di pressione che si propaga rapidamente, semmai.
 
Ultima modifica:
Non voglio far polemiche, ma se certe considerazioni si riferivano a me, faccio notare che il fu Pascal Blaise Pascal - Wikipedia è deceduto nel 1662, e che da allora ci sono stati anche alcuni progressi.
Probabilmente non è il caso di scomodare certe teorie, perché magari il problema è più banale come le pinze non nuove sporche e/o ossidate, ma anche il mio idraulico, che ha solo la 3^ media, sa che nel moto di un liquido in condotti possono esserci fenomeni un po' più complicati, che non è il caso di discutere qui, ma che sono noti in letteratura scientifica (per chi fosse interessato alla propagazione della sovrappressione lungo un condotto piena di liquido: Colpo d'ariete - Wikipedia).
E' esperienza comune che anche i condotti usati nelle auto non sono del tutto indeformabili (la parte di tubazione flessibile), alle normali pressioni di esercizio.
E che considerare un liquido incomprimibile è una semplificazione vera sono per basse pressioni Risposta di Chiedi all'esperto. Sono comprimibili anche i solidi http://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_(meccanica), figuriamoci se è vero sempre che lo sono sempre e comunque i liquidi...
Non sto parlando di gasdinamica (come qualcuno erroneamente aveva scritto?), perché so che lì si studia il moto a velocità supersonica (Numero di Mach maggiore di 1) di un fluido comprimibile. Qui gli spostamenti del fluido sono piccoli, qualche mm, è la variazione di pressione che si propaga rapidamente, semmai.

Non credo che le "chiacchiere" stupide di cui sopra si riferissero a te...ma comunque in questo Forum capita spesso che arriva qualcuno che invece di passare all'altra discussione, si sofferma scrivendo solo cose inutili e provocatorie....
E' chiaro che chi conosce la gas-dinamica nel senso Letterario ed enciclopedico del termine sa di cosa si paralava....
 
Noto che spesse volte, spero per pigrizia più per mancanza di conoscenza della materia, si fà copia incolla o si rinvia il lettore a dei link (perlopiù Wikipedia), senza far un minimo di ragionamento di testa propria... :mad:

Ho citato Pascal perche molto tempo fà ha avuto una brillante intuizione, attualissima anche ai nostri giorni e mai superata da nuove tecnologie... :smiley_001:
Pascal ha fatto un'importanti scoperte ma quella che più interessa a noi è il cosiddetto principio di Pascal, ovvero il principio secondo il quale la pressione esercitata in un punto qualunque di un liquido incomprimibile, si trasmette equamente in tutti gli altri punti di tale liquido.
Tradotto in "automobilese" schiacciando il pedale del freno la forza si trasmette ugualmente in tutte le direzioni, che le ruote siano di destra o di sinistra. (la politica non centra :aktion086:).

Tornando a noi, il liquido contenuto in in un circuito frenante è da considerarsi assolutamente incomprimibile in quanto le pressioni in gioco sono alte ma non tali da poterlo "deformare". :grinser002:

Quanto al citato "colpo d'ariete" è un fenomeno presente in condotte di significativa lunghezza e con velocità del fluido altrettanto elevata.
Un circuito frenante di pochi metri non può causare fenomeni tali da poterli definire "colpi d'ariete".
Nemmeno l'intervento delle valvole di un impianto ABS causa "colpo d'ariete" ma solo pulsazioni dovute al rapido aprire e chiudere delle elettrovalvole.

Parafrasando una nota pubblicità della Pirelli ... lo studio è nullo senza il ragionamento. .: sgrat :.

:decoccio:
 
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M@urizio ha perfettamente ragione.Qui tutta la discussione è nata perchè, qualcuno erroneamente attribuisce il malfunzionamento del proprio impianto frenante,ad un errore di progetto mettendo in discussione addirittura i ben noti principi di fisica-idraulica.D'altra parte se fosse stato davvero un errore progettuale e di cosi facile risoluzione(qualcuno proponeva di escludere il passaggio del liquido frenante della pinza anteriore dal ripartitore),penso che i tecnici di Arese se ne sarebbero accorti e avrebbero senz'altro provveduto alla modifica,visto il costo irrisorio della modifica.
 
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Purtroppo forse qui c'è chi con le argomentazioni delle scuole Medio-Superiori....dice e crede di avere tutte le ragioni possibili e poi non sa neanche cos'è per esempio la Gas-Dinamica l'oleodinamica applicata alle macchine, passando per l'incomprimibilità di un fluido o meno.....

Io ritengo invece che Questo è un forum in cui si deve dibattere e discutere del più e del meno, e ognuno può esprimere il proprio parere secondo la propria esperienza, senza essere attaccato con stronzate varie e inutili da un altro solo perchè ci si nasconde dietro ad una tastiera....

Questo è il mio personalissimo parere, ho già avvisato e deciso che qualcuno sul forum non deve darmi neanche conto....e almeno fin qui ci sono riuscito togliendomi un inutile peso di dosso....

Con questo messaggio non partecipo più a tale discussione, perchè sta diventando inutile, deleteria e irritante....non si può sentire dire a uno tu copi da là, l'altro ha ragione l'altro meno....come che ci si aspettasse chi arriva primo....

Alla prossima discussione sensata.....
 
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