Buongiorno a tutti. Giulia 2.2 190cv del 2019, presa nuova, mappata a 20mila km con downpipe 200celle (dava problemi il fap), mappa super tranquilla. Adesso ho 70k km, andatura sempre tranquilla, strade 80% extraurbano e resto urbano. 3mila km fa mi segna che il lv olio motore era troppo basso (non ho l'astina ma faccio procedura come da computer di bordo), vabeh, ero vicino al tagliando (tagliandi ogni 10/15k km), faccio tagliando e faccio mettere 3.6lt. Livello massimo e tutto ok. Oggi il livello nn è più al max ma a 3/4. In 5mila km è già la seconda volta che mi fa questo scherzo... Ho rifatto misurazione come richiesto da computer di bordo ma segna sempre 3/4. Ora, che so io, l'olio che un motore mangia
(se lo mangia) va in aspirazione o scarico. Dallo scarico niente e niente fumo, in aspirazione ho solo i primi 2cm del filtro aria un poco imbrattati ma di poco e vorrei provare a risolvere con decanter e olio diverso al prox tagliando. Questa cmq nn mi sembra un valido motivo per cui l'auto mi debba segnare 3/4 al posto del pieno: teoricamente vorrebbe dire che 200gr di olio son partiti chissa dove. Motore dall'esterno tutto pulito. Le strade sec me son 2:
1) cambiare sensore olio
2) si mangia olio da non so dove
Che ne pensate?
Grazie!
(se lo mangia) va in aspirazione o scarico. Dallo scarico niente e niente fumo, in aspirazione ho solo i primi 2cm del filtro aria un poco imbrattati ma di poco e vorrei provare a risolvere con decanter e olio diverso al prox tagliando. Questa cmq nn mi sembra un valido motivo per cui l'auto mi debba segnare 3/4 al posto del pieno: teoricamente vorrebbe dire che 200gr di olio son partiti chissa dove. Motore dall'esterno tutto pulito. Le strade sec me son 2:
1) cambiare sensore olio
2) si mangia olio da non so dove
Che ne pensate?
Grazie!