Problema perdita potenza alfa 159

Sandro 1 5 9

Nuovo Alfista
12 Aprile 2021
3
2
4
Regione
Sicilia
Alfa
159
Salve a tutti, piacere di conoscervi, vorrei parlare di un problema accaduto ieri in auto strada, ero sui 160 km/h con la mia alfa 159 150cv rimappata a 170 cv, valvola egr tappata ed eliminata anche elettronicamente, corpo farfallato senza swirl, quindi libero, ad un certo punto perde potenza e non compare nessuna spia nel quadro allora mi fermo nella prima area di servizio e spengo il motore per vedere se si fosse staccato un tubo legato al funzionamento della turbina ma è tutto apposto. Riparto e il problema sparisce ma quando riaccelero e passo i 3000 giri in 5 marcia di nuovo perde potenza. Continuo a camminare ma senza avere la solita spinta regolare. Cosa potrebbe essere accaduto? NB: quando la spengo è la riaccendo il problema scompare e quando si ripresenta la perdita non mi si accende nessuna spia....qualcuno sa darmi spiegazione?

Grazie in anticipo!

Rosanero80

Nuovo Alfista
10 Giugno 2021
1
0
2
41
Regione
Sicilia
Alfa
159
Salve a tutti,mi sono appena iscritto.ho un alfa 159 150cv.qualche mese fa ho fatto togliere fap e escluso egr con rimappatura.la macchina la sento fiacca e spinge poco.motivo?

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,096
14,786
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Primo indiziato il debimetro.

• Like
Reactions: Sandruzzu

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
1,046
1,368
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Fiat 1100,mercedes 300 ce, mercedes 300 gd,
Non spegnere l'auto subito dopo l'utilizzo e soprattutto dopo tirata.....fai prima raffreddare la turbina....convengo con il debimetro

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
3,500
9,268
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Salve a tutti, piacere di conoscervi, vorrei parlare di un problema accaduto ieri in auto strada, ero sui 160 km/h con la mia alfa 159 150cv rimappata a 170 cv, valvola egr tappata ed eliminata anche elettronicamente, corpo farfallato senza swirl, quindi libero, ad un certo punto perde potenza e non compare nessuna spia nel quadro allora mi fermo nella prima area di servizio e spengo il motore per vedere se si fosse staccato un tubo legato al funzionamento della turbina ma è tutto apposto. Riparto e il problema sparisce ma quando riaccelero e passo i 3000 giri in 5 marcia di nuovo perde potenza. Continuo a camminare ma senza avere la solita spinta regolare. Cosa potrebbe essere accaduto? NB: quando la spengo è la riaccendo il problema scompare e quando si ripresenta la perdita non mi si accende nessuna spia....qualcuno sa darmi spiegazione?

Grazie in anticipo!
Ciao benvenuto, senti soffiare la turbina o rumori diversi dal solito?
A me era capitato tempo fa che si era crepato un tubo che da turbina andava verso l'intercooler e inizialmente perdeva pochissimo sia in potenza che in soffio, ma poi è aumentato ed ho trovato il tubo consumato dove appoggiava sotto.
Altra possibilità era egr sporco, aumento di fumo nero con sensore da cambiare, ma se l'hai eliminato, non può essere, sempre che non è stato eliminato male.
Probabilmente non è il tuo caso
Buona giornata tienici informati

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente