Problema perdita potenza alfa 159

Sandro 1 5 9

Nuovo Alfista
12 Aprile 2021
3
2
4
Regione
Sicilia
Alfa
159
Salve a tutti, piacere di conoscervi, vorrei parlare di un problema accaduto ieri in auto strada, ero sui 160 km/h con la mia alfa 159 150cv rimappata a 170 cv, valvola egr tappata ed eliminata anche elettronicamente, corpo farfallato senza swirl, quindi libero, ad un certo punto perde potenza e non compare nessuna spia nel quadro allora mi fermo nella prima area di servizio e spengo il motore per vedere se si fosse staccato un tubo legato al funzionamento della turbina ma è tutto apposto. Riparto e il problema sparisce ma quando riaccelero e passo i 3000 giri in 5 marcia di nuovo perde potenza. Continuo a camminare ma senza avere la solita spinta regolare. Cosa potrebbe essere accaduto? NB: quando la spengo è la riaccendo il problema scompare e quando si ripresenta la perdita non mi si accende nessuna spia....qualcuno sa darmi spiegazione?

Grazie in anticipo!
 
Salve a tutti,mi sono appena iscritto.ho un alfa 159 150cv.qualche mese fa ho fatto togliere fap e escluso egr con rimappatura.la macchina la sento fiacca e spinge poco.motivo?
 
Primo indiziato il debimetro.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Non spegnere l'auto subito dopo l'utilizzo e soprattutto dopo tirata.....fai prima raffreddare la turbina....convengo con il debimetro
 
Salve a tutti, piacere di conoscervi, vorrei parlare di un problema accaduto ieri in auto strada, ero sui 160 km/h con la mia alfa 159 150cv rimappata a 170 cv, valvola egr tappata ed eliminata anche elettronicamente, corpo farfallato senza swirl, quindi libero, ad un certo punto perde potenza e non compare nessuna spia nel quadro allora mi fermo nella prima area di servizio e spengo il motore per vedere se si fosse staccato un tubo legato al funzionamento della turbina ma è tutto apposto. Riparto e il problema sparisce ma quando riaccelero e passo i 3000 giri in 5 marcia di nuovo perde potenza. Continuo a camminare ma senza avere la solita spinta regolare. Cosa potrebbe essere accaduto? NB: quando la spengo è la riaccendo il problema scompare e quando si ripresenta la perdita non mi si accende nessuna spia....qualcuno sa darmi spiegazione?

Grazie in anticipo!
Ciao benvenuto, senti soffiare la turbina o rumori diversi dal solito?
A me era capitato tempo fa che si era crepato un tubo che da turbina andava verso l'intercooler e inizialmente perdeva pochissimo sia in potenza che in soffio, ma poi è aumentato ed ho trovato il tubo consumato dove appoggiava sotto.
Altra possibilità era egr sporco, aumento di fumo nero con sensore da cambiare, ma se l'hai eliminato, non può essere, sempre che non è stato eliminato male.
Probabilmente non è il tuo caso
Buona giornata tienici informati
 
Salve, io ho una 159 1.8 mpi 140cv. Si presenta anche a me il problema della perdita di potenza avvolte e dopo averla spenta e riaccesa sparisce e avvolte si ripresenta, ho collegato l'Odb2 e mi dice che l'errore e causato dal sensore albero a camme banco 1.
Chidedevo se prima di sostituirlo se qualcuno si e presentato lo stesso problema e come l'ha risolto grazie in anticipo.
 
Distribuzione e variatori fase.. probabilmente!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Distribuzione e variatori fase.. probabilmente!!
Altra cosa il veicolo l'ho acquistato da 1 mese con 160000 km con impianto a gpl sempre tagliandata alfa romeo e il vecchio propritario negli ultimi 10 anni ha percorso 5000 km circa perche ha un altra auto utilitaria e questa la usava poco e comunque ogni anno ha fatto lo stesso i tagliandi, io a primavera farò tutti i tagliandi io stesso in tanto ho fatto un pieno di benzina mettendo additivo tunap e la macchina e nettamente migliorata e va benissimo presenta solo questo problema, sabato ho percorso 500 km totali all'andata si e presentato verso la fine al ritorno il problema non si e presentato.