- 15 Febbraio 2018
- 159
- 60
- 39
- Regione
- Lazio
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 MultiAir
Salve ragazzi, è un paio di settimane o poco più che la mia giuly ha perso parecchia della sua potenza e vorrei capire come mai.
Il problema è il seguente, camminando con poco gas(max un 30/50% di pedale) la macchina cammina e accelera in modo normale, ma nel momento in cui si chiede di più, si acciacca per un sorpasso o un accelerazione maggiore, niente, non c'è spinta, addirittura meno di quella che si ha dando poco gas, per non parlare del fatto che quella poca spinta che da in questo caso la da molto in alto di giri, quasi fosse un aspirato.
-il turbo è stato rigenerato dal vecchio proprietario 14k km fa
-tagliando appena fatto e service resettato
-eseguito test solenoide wastegate e pop off con ecuscan(e tickettano tutte e 2)
-i tubicini che collegano collettore, girante e wastegate sembrano tutti ok e la gomma è morbida e non secca.
-apparentemente non si sentono rumori di sfiato di aria durante la marcia
-tubi e intercooler a occhio sembrano ok e le fascette sono tutte agganciate regolarmente
Ecu scan mi segna infine un errore intermittente p0236, anomalia circuito aria(per il quale non viene accessa la spia check engine), ho fatto qualche registrazione durante la marcia ed apparentemente il problema è che nel momento in cui acciacchi lui si aspetta una pressione X(per esempio 2 bar) e gliene arriva di meno(di solito 0.5/1 bar in meno), stessa cosa viene segnata dal cdb in dynamic, nel momento in cui si acciacca il pedale segna 4 max 5 tacche(meno della metà), e comunque ci arriva lentamente rispetto al normale.
Sembrerebbe una perdita di aria, ma facendo delle prove al minimo e dando sgasate da fermo non si sentono sfiati(probabilmente al minimo il turbo viene limitato dalla ecu), qualche idea su come trovare la perdita, o suggerimenti su quale altro potrebbe essere il problema?
Aggiungo infine che l'auto è dotata di impianto a gpl, il quale però funziona correttamente, e il problema si presenta anche camminando a benzina.
Grazie in anticipo!
Il problema è il seguente, camminando con poco gas(max un 30/50% di pedale) la macchina cammina e accelera in modo normale, ma nel momento in cui si chiede di più, si acciacca per un sorpasso o un accelerazione maggiore, niente, non c'è spinta, addirittura meno di quella che si ha dando poco gas, per non parlare del fatto che quella poca spinta che da in questo caso la da molto in alto di giri, quasi fosse un aspirato.
-il turbo è stato rigenerato dal vecchio proprietario 14k km fa
-tagliando appena fatto e service resettato
-eseguito test solenoide wastegate e pop off con ecuscan(e tickettano tutte e 2)
-i tubicini che collegano collettore, girante e wastegate sembrano tutti ok e la gomma è morbida e non secca.
-apparentemente non si sentono rumori di sfiato di aria durante la marcia
-tubi e intercooler a occhio sembrano ok e le fascette sono tutte agganciate regolarmente
Ecu scan mi segna infine un errore intermittente p0236, anomalia circuito aria(per il quale non viene accessa la spia check engine), ho fatto qualche registrazione durante la marcia ed apparentemente il problema è che nel momento in cui acciacchi lui si aspetta una pressione X(per esempio 2 bar) e gliene arriva di meno(di solito 0.5/1 bar in meno), stessa cosa viene segnata dal cdb in dynamic, nel momento in cui si acciacca il pedale segna 4 max 5 tacche(meno della metà), e comunque ci arriva lentamente rispetto al normale.
Sembrerebbe una perdita di aria, ma facendo delle prove al minimo e dando sgasate da fermo non si sentono sfiati(probabilmente al minimo il turbo viene limitato dalla ecu), qualche idea su come trovare la perdita, o suggerimenti su quale altro potrebbe essere il problema?
Aggiungo infine che l'auto è dotata di impianto a gpl, il quale però funziona correttamente, e il problema si presenta anche camminando a benzina.
Grazie in anticipo!