170cv Problema Perdita potenza

franco853

Alfista principiante
15 Febbraio 2018
159
60
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Salve ragazzi, è un paio di settimane o poco più che la mia giuly ha perso parecchia della sua potenza e vorrei capire come mai.

Il problema è il seguente, camminando con poco gas(max un 30/50% di pedale) la macchina cammina e accelera in modo normale, ma nel momento in cui si chiede di più, si acciacca per un sorpasso o un accelerazione maggiore, niente, non c'è spinta, addirittura meno di quella che si ha dando poco gas, per non parlare del fatto che quella poca spinta che da in questo caso la da molto in alto di giri, quasi fosse un aspirato.

-il turbo è stato rigenerato dal vecchio proprietario 14k km fa
-tagliando appena fatto e service resettato
-eseguito test solenoide wastegate e pop off con ecuscan(e tickettano tutte e 2)
-i tubicini che collegano collettore, girante e wastegate sembrano tutti ok e la gomma è morbida e non secca.
-apparentemente non si sentono rumori di sfiato di aria durante la marcia
-tubi e intercooler a occhio sembrano ok e le fascette sono tutte agganciate regolarmente

Ecu scan mi segna infine un errore intermittente p0236, anomalia circuito aria(per il quale non viene accessa la spia check engine), ho fatto qualche registrazione durante la marcia ed apparentemente il problema è che nel momento in cui acciacchi lui si aspetta una pressione X(per esempio 2 bar) e gliene arriva di meno(di solito 0.5/1 bar in meno), stessa cosa viene segnata dal cdb in dynamic, nel momento in cui si acciacca il pedale segna 4 max 5 tacche(meno della metà), e comunque ci arriva lentamente rispetto al normale.

Sembrerebbe una perdita di aria, ma facendo delle prove al minimo e dando sgasate da fermo non si sentono sfiati(probabilmente al minimo il turbo viene limitato dalla ecu), qualche idea su come trovare la perdita, o suggerimenti su quale altro potrebbe essere il problema?

Aggiungo infine che l'auto è dotata di impianto a gpl, il quale però funziona correttamente, e il problema si presenta anche camminando a benzina.

Grazie in anticipo!
 
Controlla il filtra aria, ed guarda se c'é un bloccaggio nel tubo.
 
pare un problema di turbina..
 
pare un problema di turbina..

si, ma la cosa strana e che da quando ho fatto il tagliando va un poco meglio, spinge qualcosa di più, ma comunque non 170cv/230Nm di coppia.

per quanto riguarda la turbina è stata rigenerata 14k km fa(dal vecchio padrone), quando ho sostituito il dado della mandata olio(una settimana fa al tagliando) era pulito e l'alberino del turbo che si vedeva dal buchetto era bello lucido e senza croste, e poi non ha mai fumato la macchina ne fatto rumori strani.
 
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i manicotti li hai controllati bene?
 
i manicotti li hai controllati bene?
per quello che si vede a occhio sono tutti agganciati fino alle tacche dove dovrebbero e le fascette sono strette, sapete se e come si può fare un test di tenuta a motore spento?
 
devi controllare se ci sono crepe o microfori
 
devi controllare se ci sono crepe o microfori

la gomma dei tubi è tutta morbida, non sembra secca e non ci sono crepe, per i microfori avevo visto su youtube un tizio che praticamente attaccava il compressore alla girante di ingresso aria con un attrezzo costruito da lui, caricava l'impianto con un compressore alla pressione di esercizio e vedeva se aveva perdite e per quanto tempo restava in pressione il tutto, che ne pensate?
 
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A mio avviso se apparentemente è tutto a posto, la colpa è del turbo che "non spinge" devi fare una prova in una officina autorizzata ALFA ROMEO . Comunque i cavalli sono 170 a 5500 g/m e la coppia 250 Nm a 2500 g/min x essere tutto a posto...