Problema plafoniera posteriore

Vinss

Nuovo Alfista
6 Marzo 2023
16
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Salve. Qualche giorno fa mi sono accorto che la plafoniera posteriore della mia giulietta 2011 non si accende più con l’apertura delle portiere. Azionandola però manualmente la luce accende tranquillamente, ma mettendola in posizione centrale no. Smonto la plafoniera per vedere lo stato dei pin e noto che ci sono 3 fili. Se non sbaglio sono 1 negativo e 2 positivi (uno fisso per l’accensione manuale, e uno gestito dal body per l’accensione tramite portiere, giusto?). Al positivo fisso arriva corrente, mentre all’altro no (ovviamente ho verificato con la portiera aperta). Quella anteriore funziona perfettamente, sia con le portiere che con lo sblocco via telecomando. Suggerimenti?
 
Ciao ho il tuo stesso problema, sei riuscito a risolvere? Grazie
 
Dovrebbero essere 2 masse e un positivo…. Molto probabile sia da sostituire la plafoniera.. se non funziona con nessuna porta aperta..
 
  • Like
Reactions: davemad
Dovrebbe esserci un interruttore/sensore portiera se non erro che gestisce l'accensione della plafoniera quando si apre la portiera, magari il problema è li se la plafoniera funziona manualmente.

O meglio su altri modelli può capitare che l'interruttore cessi di funzionare, su Giulietta non so che tipo di configurazione/comando ha.
 
Ciao ho il tuo stesso problema, sei riuscito a risolvere? Grazie
purtroppo ancora no. Diciamo che non ho fatto altre prove per mancanza di tempo
Dovrebbe esserci un interruttore/sensore portiera se non erro che gestisce l'accensione della plafoniera quando si apre la portiera, magari il problema è li se la plafoniera funziona manualmente.

O meglio su altri modelli può capitare che l'interruttore cessi di funzionare, su Giulietta non so che tipo di configurazione/comando ha.
ma l'interruttore non è in comune anche con la plafoniera anteriore o sbaglio?
 
ma l'interruttore non è in comune anche con la plafoniera anteriore o sbaglio?
Come dicevo non conosco il tipo di configurazione di Giulietta relativo all'accensione delle plafoniere, ma in generale all'apertura delle portiere dovrebbero accendersi entrambe le plafoniere, ma potrei sbagliarmi.

La mia era solo un'ipotesi avanzata in generale.
 
Dovrebbero essere 2 masse e un positivo…. Molto probabile sia da sostituire la plafoniera.. se non funziona con nessuna porta aperta..
adesso non ricordo bene perché è passato un bel po' di tempo però mi ricordo se non sbaglio che misurando direttamente la tensione dal connettore (quindi escludendo la plafoniera) avevo tensione solo su due fili (presumo il positivo fisso e la massa fissa che poi viene gestita dalla posizione dei tasti sulla plafoniera), mentre spostando il puntale nero del tester sul terzo filo (quindi la massa gestita dal bc per le portiere) non avevo tensione. In effetti ha più senso come dici tu, cioè 2 masse e 1 positivo, ma avevo tensione solo con una massa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1 massa viene usata per accendere luce quando apri porta ecc
eh appunto se ricordo bene mi mancava tensione tra il positivo e la massa gestita dalle portiere, mentre invece con l’altra massa fissa avevo tensione. Che sia problema di body computer?