Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio,come da oggetto, riguardo un problema sulla pompa dell olio.
Da qualche settimana ho notato un ticchettio che si presenta a bassi regimi e soprattutto con motore freddo. Non avevo mai sentito questo rumore ed il tutto è più accentuato al mattino, evidentemente per via delle basse temperature.
Allego video per farvi sentire il rumore che percepisco provenire dalla parte alta del motore.
Con l aumentare dei giri e soprattutto con motore caldo il rumore sparisce, nel video questo si nota.
Ho portato subito l auto dal meccanico ed infatti, ad oggi è ancora lì.
Secondo lui è un problema alla pompa dell olio, ritiene sia da sostituire in quanto non pesca bene quando l olio è più freddo.
Il prezzo totale è di 1500€.
Ci tengo a precisare che non è mai apparsa alcuna spia di pressione insufficiente. Solo sporadicamente appare l alert di raggiunto livello massimo olio motore, ma dopo due o tre accensioni sparisce; questo l ho attribuito sempre alle inclinazioni della vettura durante i parcheggi.
La mia domanda è questa, alla luce della vostra esperienza e delle esperienze di chi sicuramente ci è già passato qua sul forum, è corretto cambiare la pompa? Quando si acquista questo elemento nuovo, viene dato anche con la guarnizione e con qualche altro elemento in più?
Secondo voi è una diagnosi corretta nonostante non abbia mai avuto un accensione della spia?
Inoltre, dal momento che va a smontare tutto, sarebbe il caso di aggiungere qualche centinaio di euro e far cambiare anche la distribuzione?
Secondo voi, togliere il fap e fare in modo che non avvengano più le rigenerazioni ha senso ed aiuta la vita del motore oppure si tratta di un qualcosa che non porta a nulla di positivo?
Qualche altro dettaglio, si tratta di una Stelvio di giugno 2020, 104k km, 2.2 190 CV. L ultimo tagliando era stato fatto a luglio 2024.
Potete cortesemente indicarmi anche qual'é olio adatto a questo tipo di motore e quali sono le quantità esatte?
Ringrazio tutti quelli che risponderanno.
Vorrei chiedervi un consiglio,come da oggetto, riguardo un problema sulla pompa dell olio.
Da qualche settimana ho notato un ticchettio che si presenta a bassi regimi e soprattutto con motore freddo. Non avevo mai sentito questo rumore ed il tutto è più accentuato al mattino, evidentemente per via delle basse temperature.
Allego video per farvi sentire il rumore che percepisco provenire dalla parte alta del motore.
Con l aumentare dei giri e soprattutto con motore caldo il rumore sparisce, nel video questo si nota.
Ho portato subito l auto dal meccanico ed infatti, ad oggi è ancora lì.
Secondo lui è un problema alla pompa dell olio, ritiene sia da sostituire in quanto non pesca bene quando l olio è più freddo.
Il prezzo totale è di 1500€.
Ci tengo a precisare che non è mai apparsa alcuna spia di pressione insufficiente. Solo sporadicamente appare l alert di raggiunto livello massimo olio motore, ma dopo due o tre accensioni sparisce; questo l ho attribuito sempre alle inclinazioni della vettura durante i parcheggi.
La mia domanda è questa, alla luce della vostra esperienza e delle esperienze di chi sicuramente ci è già passato qua sul forum, è corretto cambiare la pompa? Quando si acquista questo elemento nuovo, viene dato anche con la guarnizione e con qualche altro elemento in più?
Secondo voi è una diagnosi corretta nonostante non abbia mai avuto un accensione della spia?
Inoltre, dal momento che va a smontare tutto, sarebbe il caso di aggiungere qualche centinaio di euro e far cambiare anche la distribuzione?
Secondo voi, togliere il fap e fare in modo che non avvengano più le rigenerazioni ha senso ed aiuta la vita del motore oppure si tratta di un qualcosa che non porta a nulla di positivo?
Qualche altro dettaglio, si tratta di una Stelvio di giugno 2020, 104k km, 2.2 190 CV. L ultimo tagliando era stato fatto a luglio 2024.
Potete cortesemente indicarmi anche qual'é olio adatto a questo tipo di motore e quali sono le quantità esatte?
Ringrazio tutti quelli che risponderanno.