Problema pompa dell olio e ticchettio a freddo

Boboetto

Alfista principiante
4 Ottobre 2023
10
9
5
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio,come da oggetto, riguardo un problema sulla pompa dell olio.
Da qualche settimana ho notato un ticchettio che si presenta a bassi regimi e soprattutto con motore freddo. Non avevo mai sentito questo rumore ed il tutto è più accentuato al mattino, evidentemente per via delle basse temperature.
Allego video per farvi sentire il rumore che percepisco provenire dalla parte alta del motore.
Con l aumentare dei giri e soprattutto con motore caldo il rumore sparisce, nel video questo si nota.
Ho portato subito l auto dal meccanico ed infatti, ad oggi è ancora lì.
Secondo lui è un problema alla pompa dell olio, ritiene sia da sostituire in quanto non pesca bene quando l olio è più freddo.
Il prezzo totale è di 1500€.
Ci tengo a precisare che non è mai apparsa alcuna spia di pressione insufficiente. Solo sporadicamente appare l alert di raggiunto livello massimo olio motore, ma dopo due o tre accensioni sparisce; questo l ho attribuito sempre alle inclinazioni della vettura durante i parcheggi.

La mia domanda è questa, alla luce della vostra esperienza e delle esperienze di chi sicuramente ci è già passato qua sul forum, è corretto cambiare la pompa? Quando si acquista questo elemento nuovo, viene dato anche con la guarnizione e con qualche altro elemento in più?
Secondo voi è una diagnosi corretta nonostante non abbia mai avuto un accensione della spia?
Inoltre, dal momento che va a smontare tutto, sarebbe il caso di aggiungere qualche centinaio di euro e far cambiare anche la distribuzione?
Secondo voi, togliere il fap e fare in modo che non avvengano più le rigenerazioni ha senso ed aiuta la vita del motore oppure si tratta di un qualcosa che non porta a nulla di positivo?



Qualche altro dettaglio, si tratta di una Stelvio di giugno 2020, 104k km, 2.2 190 CV. L ultimo tagliando era stato fatto a luglio 2024.

Potete cortesemente indicarmi anche qual'é olio adatto a questo tipo di motore e quali sono le quantità esatte?

Ringrazio tutti quelli che risponderanno.
 
Migliaia di discussioni su tutti questi argomenti. Se fai la domanda secca così come l’hai scritta riceverai tutte le combinazioni di risposta.
Non puoi chiedere una diagnosi esatta per corrispondenza, puoi solo chiedere opinioni sui vari argomenti ma soprattutto farti la tua leggendo le discussioni sui vari temi (pompa, gradazione olio, dpf, gommino olio.. sono tutte le discussioni più partecipate su questo motore).
 
Migliaia di discussioni su tutti questi argomenti. Se fai la domanda secca così come l’hai scritta riceverai tutte le combinazioni di risposta.
Non puoi chiedere una diagnosi esatta per corrispondenza, puoi solo chiedere opinioni sui vari argomenti ma soprattutto farti la tua leggendo le discussioni sui vari temi (pompa, gradazione olio, dpf, gommino olio.. sono tutte le discussioni più partecipate su questo motore).
Non ho chiesto la diagnosi esatta, ho chiesto un vostro parere.
È vero che ci sono altre discussioni sullo stesso argomento ma sinceramente in nessuna ho trovato la combinazione degli stessi elementi che si sono verificati con me.
Tra l altro io ho postato un video molto chiaro sul tipo di rumore oggetto del problema.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio,come da oggetto, riguardo un problema sulla pompa dell olio.
Da qualche settimana ho notato un ticchettio che si presenta a bassi regimi e soprattutto con motore freddo. Non avevo mai sentito questo rumore ed il tutto è più accentuato al mattino, evidentemente per via delle basse temperature.
Allego video per farvi sentire il rumore che percepisco provenire dalla parte alta del motore.
Con l aumentare dei giri e soprattutto con motore caldo il rumore sparisce, nel video questo si nota.
Ho portato subito l auto dal meccanico ed infatti, ad oggi è ancora lì.
Secondo lui è un problema alla pompa dell olio, ritiene sia da sostituire in quanto non pesca bene quando l olio è più freddo.
Il prezzo totale è di 1500€.
Ci tengo a precisare che non è mai apparsa alcuna spia di pressione insufficiente. Solo sporadicamente appare l alert di raggiunto livello massimo olio motore, ma dopo due o tre accensioni sparisce; questo l ho attribuito sempre alle inclinazioni della vettura durante i parcheggi.

La mia domanda è questa, alla luce della vostra esperienza e delle esperienze di chi sicuramente ci è già passato qua sul forum, è corretto cambiare la pompa? Quando si acquista questo elemento nuovo, viene dato anche con la guarnizione e con qualche altro elemento in più?
Secondo voi è una diagnosi corretta nonostante non abbia mai avuto un accensione della spia?
Inoltre, dal momento che va a smontare tutto, sarebbe il caso di aggiungere qualche centinaio di euro e far cambiare anche la distribuzione?
Secondo voi, togliere il fap e fare in modo che non avvengano più le rigenerazioni ha senso ed aiuta la vita del motore oppure si tratta di un qualcosa che non porta a nulla di positivo?
Visualizza allegato 279748
Visualizza allegato 279749

Qualche altro dettaglio, si tratta di una Stelvio di giugno 2020, 104k km, 2.2 190 CV. L ultimo tagliando era stato fatto a luglio 2024.

Potete cortesemente indicarmi anche qual'é olio adatto a questo tipo di motore e quali sono le quantità esatte?

Ringrazio tutti quelli che risponderanno.
Prima di smontare fai fare la prova con il manometro collegato sul turbo... È un operazione veloce e ti togli ogni dubbio
 
Sono daccordo misurare la pressione olio con il manometro e fai fare l'operazione in un'officina alfa.
Considera che il monitoraggio pressione olio è eseguito direttamente dalla ecu motore con una mappa dedicata in funzione di giri e carico motore, se per ipotesi la pompa olio non funzionasse bene il sensore pressione e la ecu avrebbero già dato segnale di bassa pressione, la ecu usa parametri di riferimento molto protettivi per il motore.
Poi questi meccanici che dal rumore fanno diagnosi così brillanti, allora smontiamo tutta l'elettronica di monitoraggio che non serve a niente.
 
  • Like
Reactions: Arom88
dal rumore sembra ben altro che la pompa dell'olio....un motore che picchia tanto.
 
Non ho chiesto la diagnosi esatta, ho chiesto un vostro parere.
È vero che ci sono altre discussioni sullo stesso argomento ma sinceramente in nessuna ho trovato la combinazione degli stessi elementi che si sono verificati con me.
Tra l altro io ho postato un video molto chiaro sul tipo di rumore oggetto del problema.
Video molto chiaro beh parliamone...
Si sente non benissimo ma a mio parere non mi sembra niente di preoccupante..
Comunque una discussione sull'argomento c'e' eccome:
Rumore strano a macchina fredda - 2.2 Diesel - ClubAlfa.it Forum

Detto questo l'olio da utilizzare deve essere quello indicato sul LUM e per la quantita' e' necessario stare sempre sotto il livello max: quando la barra dell'indicatore e' a 3/4 il livello e' quello corretto.
Se ti accende la spia di superamento del livello max dell'olio ecco questo non va' affatto bene hai fallito delle rgenerazioni per cui il gasolio e' andato nella coppa dell'olio ed il livello aumenta inesorabilmente, eì probabile che al tagliando ti hanno messo l'olio al massimo livello e per via di mancate rigenerazioni il livello e' salito cosa che non fa' assolutamente bene al motore..
Alcune domande:
tagliandi effettuati in Alfa o meccanico generico?
chi ha fatto quindi la diagnosi per la sostituzione della pompa olio? Gli e' stato riferito che ogni tanto si accende la spia di superamento livello max olio?
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Se decidi di sostituire la pompa fai anche gli altri lavori così arrivi tranquillo a fine vita o quasi del mezzo.
 
.
 
Ultima modifica:
X