120cv GPL Problema prestazioni solo a GPL, ma non costante!

Gli iniettori sono con attacco MTA (li chiamano euro 5) , è facile cambiarli anche in autonomia e non devi fare nulla in centralina.. togli semplicemente i vecchi e metti su i nuovi.

I tappo nero ed i blu sono identici.. hanno la stessa portata e caratteristiche ma i blu hanno dei fori aggiuntivi che - secondo landi - dovrebbero essere più longevi in quanto meno soggetti a sporco.

Per il turbo che non arriva alla pressione massima bisogna capire in primis di che anno è la tua auto, poiché certe annate di giulietta tjet avevano limitazione pressione turbo dalla prima fino alla 3 marcia.

Se la tua non rientra tra queste, bisogna verificare attentamente il circuito di sovralimentazione
 
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Reactions: kormrider
Grazie @ShOk3R per le info sulla tipologia di attacco degli iniettori.
So del discorso della pressione che non raggiunge il picco sulle prime 3 marce per alcuni modelli/anno, ma la differenza si avverte solo a Gpl (da quando ho questo problema), mi basta passare a benzina, contare fino a 10 e la turbina spinge regolarmente quindi escluderei un problema li altrimenti a prescindere dall'alimentazione (credo eh) dovrei avere la medesima spinta suppongo.

Si effettivamente non mi sembra nulla di complicato il cambio degli iniettori...evidentemente la molletta che apre l'iniettore è diventata pigra e non ne vuole sapere più di aprirsi tutta...
Ringrazio tutti per il supporto.
R.
 
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Reactions: Cristian. S
Filtro gpl? Sembra che manchi carburante. Puoi collegare un obd2 tiri e ci racconti tempi di iniezione, pressione turbo e valori sonda lambda.

Poi troviamo il colpevole
 
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Ciao, ho collegato la obd2(arrivata oggi) e ho fatto qualche schermata tra gpl e benzina.
Dopo un po la macchina ha cominciato ad andare bene (spingeva fino al massimo) e dopo 20km di nuovo spia motore con errore P0172 che ho spento tramite app.
Screenshot_20220411-181337.jpg
Screenshot_20220411-181412.jpg
Screenshot_20220411-181443.jpg
Screenshot_20220411-190644.jpg


Allego le schermate dove ho riportato Gpl in rosso in alto e altre 2 a benzina....
Da quello che leggete secondo voi sono gli iniettori quindi?è palese?
Grazie per ogni contributo.
R.
Screenshot_20220411-190644.jpg

Screenshot_20220411-181443.jpg

Screenshot_20220411-181412.jpg

Screenshot_20220411-181218.jpg


Screenshot_20220411-181337.jpg
 
Scusate ho fatto un po di casino con le immagini, cmq le 2 con Gpl le ho evidenziate con la scritta, il resto è benzina e l'errore.
Grazie
R.
 
Hai trovato il problema, hai i correttori in negativo.. il che significa che la centralina sta comandando di iniettare meno carburante poiché gli iniettori - divenuti lenti - ne iniettano troppo.

Oltre ad una certa soglia non riesce più a correggere ed accende la spia motore.

I correttori devono essere il più vicini possibile allo 0% ma fino al 5% sono accettabili poiché compensano l usura della sensoristica e della meccanica del motore.

Se viaggi a benzina li hai quasi perfetti e sono destinati a migliorare non appena risolvi il problema del GPL
 
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Grazie mille per la tempestiva risposta!!
Quindi mi stai dicendo che sono gli iniettori? Non vorrei cambiarli e poi magari è il polmone 🤦‍♂️
Anche perche continuo a non spiegarmi xe a volte va bene...e poi accende la spia 🙈
 
Gli errori che hai tu in diagnosi li avevo anche io.. anzi io avevo anche l avviamento lungo a freddo e - sempre a freddo - non riusciva a passare a GPL..

Se l impiantista ti ha pulito gli iniettori, non è stato risolutivo (come purtroppo avevo detto :( )

Io sono sicuro al 99% che sono gli iniettori, ma se vuoi essere ancora più sicuro - una volta che hai le mani in pasta - revisiona il riduttore.. tanto il kit costa poco meno di 30€.

Se vai dall impiantista ti proporrà di cambiarlo o altre menate del genere per spillarti più soldi.. io l ho revisionato a circa 160mila km (ora ne ho 220mila) , ed è ancora lì a fare il suo lavoro 😁
 
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Reactions: kormrider
Si infatti mi ha proposto nel caso la sostituzione degli iniettori (il polmone per lui sta bene..)a 360€...a questo punto me li cambio da solo, li ho visti a 180-200€ se riesco a levare quelle fascette che sono attaccate al coprimotore sui tubi che non le ho mai aperte...solo quelle classiche a vite, penso che il resto siano 4 dadi e due spinotti e qualche imprecazione 🤣 cmq ti ringrazio sei stato gentilissimo!
Io ho avuto problemi di partenza a freddo un anno fa magicamente risolti dopo circa 500km a benzina su consiglio dello stesso meccanico.
Ora sento che inizia ad allungarsi la partenza in effetti..starà impazzendo la centralina col discorso dell auto apprendimento e questi valori sballati!
Ultima domanda se posso: è rischioso girare con questi parametri?va a fuoco? Perche mi ci vorra qualche giorno tra pezzi e tempo per montarli.
Grazie come sempre.
R.
 
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Si infatti mi ha proposto nel caso la sostituzione degli iniettori (il polmone per lui sta bene..)a 360€...a questo punto me li cambio da solo, li ho visti a 180-200€ se riesco a levare quelle fascette che sono attaccate al coprimotore sui tubi che non le ho mai aperte...solo quelle classiche a vite, penso che il resto siano 4 dadi e due spinotti e qualche imprecazione 🤣 cmq ti ringrazio sei stato gentilissimo!
Io ho avuto problemi di partenza a freddo un anno fa magicamente risolti dopo circa 500km a benzina su consiglio dello stesso meccanico.
Ora sento che inizia ad allungarsi la partenza in effetti..starà impazzendo la centralina col discorso dell auto apprendimento e questi valori sballati!
Ultima domanda se posso: è rischioso girare con questi parametri?va a fuoco? Perche mi ci vorra qualche giorno tra pezzi e tempo per montarli.
Grazie come sempre.
R.


Vai tranquillo, se hai manualità riesci a cambiarli anche da solo e con molta soddisfazione... Su youtube sicuro trovi qualcosa..

È sufficiente togliere il copri motore e svitare qualche bullone (la maggior parte da 10mm)

La partenza lunga è data dal fatto che gli iniettori trafilano GPL a macchina spenta ed ingolfano uno o più cilindri
 
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