Ciao ragazzi,
sono proprietario di una alfa 147, 1.6 benzina con impianto Gpl (installato dal concessionario, quindi acquistata già così a km0 nel lontano 2010!).
L'auto ha 62000km circa.
Purtroppo ha iniziato a darmi qualche problemino all'accensione.
In pratica, tempo fa faceva fatica ad accendersi, girava il motorino e tutto quando, ma ai primi tentativi non si accendeva mai. Portata dal meccanico, consigliato cambio batteria in quanto a detta sua era ormai da cambiare, me ne ha messa una con 85Ah.
Sembrava essere tutto a posto, ma a distanza di pochissimo mi ha ridato problemi (più lievi questa volta).
In pratica, ora, solo al primo tentativo di accensione spesso non si accende. Al secondo invece va sempre in moto (perfettamente). Una volta bella calda e fatto un po di km, se spengo e poi riaccendo, la macchina parte subito.
Specifico che:
sempre prima di accenderla, faccio 3 o 4 giri di chiavi per caricare la pompa benzina, lasciando spegnere tutte le luci.
l'auto l'ho provata a testare per diversi km solo a benzina, sperando di pulire iniettori ecc, ma il problema non è cambiato affatto.
l'auto la uso davvero poco e per pochi km, quindi ogni volta che l'accendo è proprio fredda (nonostante la tengo in box). Quindi il problema mi capita quasi sempre e non vorrei che peggiorassi la situazione. Mi è stato consigliato di girarci per due giorni interi per pulire bene il motore, farla stare su di giri ecc ma al primo tentativo da fredda non si accende.
Cosa può essere? Il meccanico mi ha proposto di cambiare diverse parti meccaniche (es: pompa benzina, alternatore) ma a me sembrano perfettamente funzionante.
Sicuramente 60.000km devo cambiare candele e catena. (cambio olio e filtri fatto contestualmente con cambio della batteria e i miglioramenti li ho notati subito durante la marcia, ma all'atto dell'accensione non è cambiato nulla)
Grazie mille a tutti
sono proprietario di una alfa 147, 1.6 benzina con impianto Gpl (installato dal concessionario, quindi acquistata già così a km0 nel lontano 2010!).
L'auto ha 62000km circa.
Purtroppo ha iniziato a darmi qualche problemino all'accensione.
In pratica, tempo fa faceva fatica ad accendersi, girava il motorino e tutto quando, ma ai primi tentativi non si accendeva mai. Portata dal meccanico, consigliato cambio batteria in quanto a detta sua era ormai da cambiare, me ne ha messa una con 85Ah.
Sembrava essere tutto a posto, ma a distanza di pochissimo mi ha ridato problemi (più lievi questa volta).
In pratica, ora, solo al primo tentativo di accensione spesso non si accende. Al secondo invece va sempre in moto (perfettamente). Una volta bella calda e fatto un po di km, se spengo e poi riaccendo, la macchina parte subito.
Specifico che:
sempre prima di accenderla, faccio 3 o 4 giri di chiavi per caricare la pompa benzina, lasciando spegnere tutte le luci.
l'auto l'ho provata a testare per diversi km solo a benzina, sperando di pulire iniettori ecc, ma il problema non è cambiato affatto.
l'auto la uso davvero poco e per pochi km, quindi ogni volta che l'accendo è proprio fredda (nonostante la tengo in box). Quindi il problema mi capita quasi sempre e non vorrei che peggiorassi la situazione. Mi è stato consigliato di girarci per due giorni interi per pulire bene il motore, farla stare su di giri ecc ma al primo tentativo da fredda non si accende.
Cosa può essere? Il meccanico mi ha proposto di cambiare diverse parti meccaniche (es: pompa benzina, alternatore) ma a me sembrano perfettamente funzionante.
Sicuramente 60.000km devo cambiare candele e catena. (cambio olio e filtri fatto contestualmente con cambio della batteria e i miglioramenti li ho notati subito durante la marcia, ma all'atto dell'accensione non è cambiato nulla)
Grazie mille a tutti