PROBLEMA PRIMA ACCENSIONE 1.6 GPL

Walty06

Nuovo Alfista
15 Maggio 2017
21
9
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 ts
Ciao ragazzi,
sono proprietario di una alfa 147, 1.6 benzina con impianto Gpl (installato dal concessionario, quindi acquistata già così a km0 nel lontano 2010!).
L'auto ha 62000km circa.

Purtroppo ha iniziato a darmi qualche problemino all'accensione.

In pratica, tempo fa faceva fatica ad accendersi, girava il motorino e tutto quando, ma ai primi tentativi non si accendeva mai. Portata dal meccanico, consigliato cambio batteria in quanto a detta sua era ormai da cambiare, me ne ha messa una con 85Ah.
Sembrava essere tutto a posto, ma a distanza di pochissimo mi ha ridato problemi (più lievi questa volta).

In pratica, ora, solo al primo tentativo di accensione spesso non si accende. Al secondo invece va sempre in moto (perfettamente). Una volta bella calda e fatto un po di km, se spengo e poi riaccendo, la macchina parte subito.

Specifico che:
sempre prima di accenderla, faccio 3 o 4 giri di chiavi per caricare la pompa benzina, lasciando spegnere tutte le luci.
l'auto l'ho provata a testare per diversi km solo a benzina, sperando di pulire iniettori ecc, ma il problema non è cambiato affatto.
l'auto la uso davvero poco e per pochi km, quindi ogni volta che l'accendo è proprio fredda (nonostante la tengo in box). Quindi il problema mi capita quasi sempre e non vorrei che peggiorassi la situazione. Mi è stato consigliato di girarci per due giorni interi per pulire bene il motore, farla stare su di giri ecc ma al primo tentativo da fredda non si accende.

Cosa può essere? Il meccanico mi ha proposto di cambiare diverse parti meccaniche (es: pompa benzina, alternatore) ma a me sembrano perfettamente funzionante.

Sicuramente 60.000km devo cambiare candele e catena. (cambio olio e filtri fatto contestualmente con cambio della batteria e i miglioramenti li ho notati subito durante la marcia, ma all'atto dell'accensione non è cambiato nulla)

Grazie mille a tutti
 
Hai visto le candele che grado di usura hanno?
 
Hai visto le candele che grado di usura hanno?
no, non ho visto! ma sicuramente le cambio a breve dato che il libretto di manutenzione dice a 60K KM.
Tuttavia lo escludo siano loro in quanto a motore caldo si accende subito! (anche solamente la seconda accensione va sempre!)
 
no, non ho visto! ma sicuramente le cambio a breve dato che il libretto di manutenzione dice a 60K KM.
Tuttavia lo escludo siano loro in quanto a motore caldo si accende subito! (anche solamente la seconda accensione va sempre!)

L'avviamento avviene a benzina poi commuta a GPL?
 
L'avviamento avviene a benzina poi commuta a GPL?
Esattamente.
In ogni caso il problema me lo da anche se provo ad andare sempre a benzina.
Ho provato per un mesetto intero ma nulla. La prima girata di chiavi non si accende. La seconda parte immediatamente.
(aspetto sempre lo spegnimento di tutte le luci)
 
È lo stesso identico problema che avevo sulla mia ex 145 Twin Spark

Anche se non avevo l'impianto a gas.
Praticamente sono i classici difetti del Twin Spark.

La tua 147 1.6 è la versione Eco da 105Cv??
 
È lo stesso identico problema che avevo sulla mia ex 145 Twin Spark

Anche se non avevo l'impianto a gas.
Praticamente sono i classici difetti del Twin Spark.

La tua 147 1.6 è la versione Eco da 105Cv??
Si, 105cv.

Come hai risolto?
Io al momento, per preservare al massimo la batteria, alla prima accensione provo ad accendere e subito dopo spengo senza insistere.
 
Si, 105cv.

Come hai risolto?
Io al momento, per preservare al massimo la batteria, alla prima accensione provo ad accendere e subito dopo spengo senza insistere.


Allora occorre prima di tutto far effettuare una diagnosi computerizzata collegando il software ufficiale alfa examiner oppure fiat multiecuscan alla centralina motore così si vedono quali errori ci sono registrati.

Sicuramente ci sarà qualche errore legato al sistema di iniezione quindi bobine debimetro e sonde lambda


Poi per prima cosa ti consiglio di:

- controllare che il manicotto d'aspirazione non presenti delle microfessure crepature


- verificare lo stato dei cavi delle candele


- controllare che le sedi delle candele non siano inzaccarate d'olio

- sostituizione delle candele.

6224_0.jpg


Quelle del 1.6 Twin Spark 105cv sono specifiche e si trovano qui:

Original Zündkerzensatz 1.6 TS 16V Eco - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos



- controllo alle bobine


Secondo me c'è qualche iniettore della benzina o del gas che perde e alla lunga (dato che la vettura resta abbastanza ferma) "allaga" qualche cilindro causando un ingolfamento.

Procedi in questo senso.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Allora occorre prima di tutto far effettuare una diagnosi computerizzata collegando il software ufficiale alfa examiner oppure fiat multiecuscan alla centralina motore così si vedono quali errori ci sono registrati.

Sicuramente ci sarà qualche errore legato al sistema di iniezione quindi bobine debimetro e sonde lambda


Poi per prima cosa ti consiglio di:

- controllare che il manicotto d'aspirazione non presenti delle microfessure crepature


- verificare lo stato dei cavi delle candele


- controllare che le sedi delle candele non siano inzaccarate d'olio

- sostituizione delle candele.

Visualizza allegato 141633

Quelle del 1.6 Twin Spark 105cv sono specifiche e si trovano qui:

Original Zündkerzensatz 1.6 TS 16V Eco - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos



- controllo alle bobine


Secondo me c'è qualche iniettore della benzina o del gas che perde e alla lunga (dato che la vettura resta abbastanza ferma) "allaga" qualche cilindro causando un ingolfamento.

Procedi in questo senso.
Prima di tutto grazie per i precisi consigli.
Sono stato via per un po'.

Comunque il problema Dell avviamento me lo da anche se spengo la macchina e dopo un'ora la riaccendo. Quindi dubito che perda dagli iniettori.

Per prima cosa comunque cambierò le candele per rispettare la manutenzione come da libretto.
Quelle candele costano davvero poco rispetto a quelle che si trovano su altri siti. Le prendo subito allora.

Per il resto devo per forza portare la macchina da un meccanico sperando segua quello che gli dirò.

Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi, vi aggiorno su questa problema.
Dall'analisi è uscita che c'è un problema con la chiave di accensione (così mi ha detto il meccanico).
Dovrò provare con la seconda chiave.

Tuttavia, ora che ho rifatto distribuzione e candele, l'ho usata solo due volte e la macchina una volta ha fatto fatica ad accendersi, unì'altra volta si è accesa in maniera perfetta già dalla prima girata di chiave.

Boh