PROBLEMA PRIMA ACCENSIONE 1.6 GPL

La chiave non è.
Anche ieri la prima accensione a freddo non è andata.
Invece, una volta fatto un giro, andato dal benzinaio per fare il pieno, si è accesa al primo colpo come se niente fosse (sarà stata ferma 5 minuti)

Quindi davvero non capisco cosa possa essere. O quantomeno, escluderei il fatto del sensore dei giri, perchè quello dovrebbe dare problemi anche se la spegnessi un solo secondo starandosi. Potrebbe essere la pompa benzina che perde pressione dopo un oretta?

E' sensato?
 
Buonasera, non posso che ripetere quindi se hai eseguito l'ottima guida di Kormraider e controllato anche i cavi candela, posso aggiungere ai già citati consigli il controllo del corpo farfalla che se imbrattato e mai pulito può dare problemi di accensione , per esempio io appena presi la mia alfy avevo problemi di minimo ballerino con tendenze allo spegnimento, dopo aver pulito il corpo farfalla , oltretutto è presente un ottima guida anche nel forum , il minimo è ritornato perfettamente stabile, poi potresti far controllare anche gli iniettori.
Facci sapere ;)
 
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Ciao,
la risposta è al tuo problema è molto semplice ma nessuno ci ha pensato, il tuo problema è l'impianto GPL non l'impianto in se ma gli iniettori che se hanno molti km sicuramente perdono, e dato il rail iniettori gpl rimane a 3 bar quando spegni, durante la notte o comunque dopo qualche ora di fermo dell'auto il gpl trafila nei collettori e quindi in camera di scoppio, nel momento di avviare, quindi a benzina, considerando che in avviamento la quantità di benzina iniettata è molto superiore unita al gpl che è trafilato ti trovi con la carburazione talmente grassa (praticamente hai il motore ingolfato) che non riesce ad avviarsi, poi insistendo ovviamente scarica la miscela troppo grassa e con calma riesci ad avviare.
Fai un salto dall'impiantista e fai sostituire gli iniettori del gpl e vedrai che risolvi.
al limite per fare una prova chiudi la bombola del gpl ( però lascia acceso a gpl fino a che l'auto si spenge da sola in modo da svuotare i tubi e il riduttore) oppure a finirlo completamente e gira a benzina provando per due o tre giorni, se la macchina si avvia sempre correttamente hai la certezza di quello che ti dico.
 
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Ciao ragazzi, grazie per entrambe le risposte. Vi aggiorno
il minimo è perfetto, una volta acceso, va a 900-800 giri costanti.
Inoltre, escluderei anche gli iniettori in quanto ho girato per oltre due settimane solo a benzina, ma il problema persisteva.
Comunque appena finisco di nuovo il gas, riprovo questa tecnica, magari mettendo v-power per pulire un pochino.

Tuttavia, mi è capitato quanto segue:
una mattina ha fatto proprio fatica ad accendersi anche alla terza o quarta volta. In pratica, giro la chiave, aspetto che si spengano tutte le luci del quadro e poi provavo ad accenderla. Bene, non partiva se non alla quarta volta.

Il giorno dopo ho riprovato, solo che anzichè aspettare che si spegnevano tutte le luci completamente, ho aspettato che si spegnavano solo le luci del motore e girato subito la chiave. Magicamente ha funzionato e si è accesa subito. Questa pratica l'ho utilizzata tutto il giorno e ha sempre funzionato. (e avevo sempre girato a gpl!).

Un mesetto fa mi ero accorto che se girato tutta la chiave non partiva, ma se giravo solo un pezzettino, la macchina si accendeva al primo colpo. Ora questa soluzione non funziona più.

Diciamo che va a giorni, ma penso sia più un problema elettrico, starata.

L'unica cosa che mi viene da pensare è il sensore di fase leggendo le varie vicissitudini di altri utenti, anche se, a dirla tutta, non so bene quanto possa centrare con l'accensione.
 
il problema persisteva ma se non chiudi la bombola nel bagagliaio e rimane in prezzione il tubo e il riduttore non vedi,
devi chiudere la bombola con l'apposita valvola, accendere l'auto, lasciarla passare a gpl e attendere che si spenga quando finisce il gpl presente nel riduttore, dopodiche la usi a benzina e vedi se funziona.
 
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Buongiorno ragazzi, vedo che è una discussione vecchia. Chi di voi ha avuto questi problemi poi ha risolto? È già qualche mattina che ho lo stesso problema sulla mia. Fatica ad accendersi e devo provare 2/3 volte, poi quando si accende per qualche secondo va male, sembra ingolfata, poi va bene. Quando commuta a gpl poi è perfetta. Penso che se fossero problemi elettrici andrebbe sempre male, sto pensando agli iniettori benzina o alla pompa.
 
Ciao, come consigliavo ad un altro 147ista con problemi alla prima accensione prova a fare il check completo 2 volte alla prima accensione anzichè 1 solo. Praticamente attendi lo spegnimento di tutte le spie al 1° giro di chiave e poi, anziché avviare il motore, spegni il quadro e poi prima di accendere la macchina aspetti che sia stato completato il check e si siano spente tutte le spie.

Il problema ti si verifica alla prima accensione della giornata o si ripete anche più volte durante la giornata?
 
Mi succede solo la mattina dopo che è restata ferma per più di 8/10 ore. Ok allora provo a fare come mi suggerisci tu. Può essere allora che si svuotino i tubi benzina dalla pompa al motore?
 
Sì, esatto. Ad un mio amico con la Grande Punto si svuotavano i tubi durante la notte/lunga sosta e la pompa non riusciva a portare carburante a sufficienza.
 
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Sì, esatto. Ad un mio amico con la Grande Punto si svuotavano i tubi durante la notte/lunga sosta e la pompa non riusciva a portare carburante a sufficienza.
Allora può essere benissimo lo stesso problema, visto anche che la pompa l'ho sostituita a maggio con una usata per portarmela a casa dal vecchio proprietario e tirare avanti ma con la prospettiva di metterla nuova. Sarà giunta l'ora. Domani provo a metterla in moto direttamente a gpl, così dovrei capire se è quella. Grazie ;)
 
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