RISOLTO-------- Rgazzi come si dice...che fa da se fa per tre. avevo preso appuntamento presso il concessionario visto che la garanzia termina a giugno. ebbene, anche se molto disponibili, mi hanno fatto presente che l'alfa, quando la garanzia è in scadenza, le riparazioni te le fa sudare . loro mi hanno anche detto che, visto che avevo individuato il problema, se volevo potevano fare l'operazione loro fuori garanzia ... mi hanno detto che in un'ora avrebbero risolto...costo 40 € circa. Allora gli ho chiesto se con la garanzia avrebbero sostituito il fascio di cavi (pensando che c'era un connettore di divisione tra scocca e cablaggio del portellone)invece no..avrebbero comunque , se il cavo era interrotto, una giunzione. OK essendo io un pò pratico (la mia moto me la curo da solo), sia di meccanica che di elettronica/elettricità, mi son detto....se il ragazzo dell'officina risolve in un'ora, io al massimo lo farò in 2. oggi mi sono armato di :
pazienza
termorestringente
nastroisolante
filo (di quelli supermorbidi per 12 volts)
saldatore
cacciavite.
tester
ho smontato il pannello posteriore (quello che riveste il portellone). manovra semplicissima. ci sono 2 viti a croce all'interno dell'incavo delle maniglie (quelle che si usano per richiudere il portellone). Svitate queste si prcede a tirare il rivestimento partendo da un lato. facendo un pò di forza si sgancerà ;si passa quindi sull'altro lato e si procede a sganciare anche qui i chiodinoi di plastica. tolto il pannello, nella parte interna del portellone vicino al logo "interruttore" c'è uno spinotto bianco che collega appunto il logo al cablaggio. da qui si identificano i 2 fili che dalla centralina arrivano al logo per l'apertura. uno è nero e l'altro biancorosso. tutta questa manovra è servita appunto per individuare il colore dei fili da controllare. per fare questo ci ho impiegato circa 15 minuti. Fatto cio, si deve sganciare il soffietto in gomma che protegge i fili ne passaggio portellone scocca. di soffietti ce ne sono 2 unop in alto a destra (quardando il portellone) ed uno un alto a sinistra. quello nostro con tutti i cavi è quello di sinistra. quindi si deve appunto sganciare sia lato portellone che scocca. Poi si passa a togliere, facendo attenzione a non romperlo, il nastro felpato adesivo di protezione che avvolge i cavi . a questo punto vedremo la matassa di fili, individuiamo quelli nostri. proviamo a tirarli leggermente....se siamo fortunati uno dei due viene via facilmente perchè spezzato. a questo punto ho fatto passare il cavetto nuovo, unitoi alle due estremità con quello rotto, saldato, coperto con il termorestringente ed ho rimontato il tutto. tempo un'ora e mazza...spesa 1,50 € tra termorestringente e filo.
spero di esservi stato d'aiuto
ciao