Problema pulsante apertura baule.

quando scendo dalla macchina, dopo che si è inserita la chiusura centralizzata, aprendo lo sportello il led sul pulsante della chiusura si spegne e le portiere sono "aperte"...solo il portellone non ha il consenso di apertura. questo avviene sia a motore spento che acceso. effettivamente è una anomalia assai strana...il pulsante del portellone, se fosse ossidato, non funzionerebbe o funzionerebbe in maniera randomica. Invece questo "malfunzionamento" sembrerebbe proprio una impostazione su quando dare il consenso o meno al pulsante del portellone
 
prova a girare nei menù e vedi cse c'è la funzione "bagagliaio indipendente" è qll che blocca l'apertura assieme alle alle porte nella 159
 
grazie ziopalm ho verificato ma nel menù non è presente la voce che dici o voci legate al bagagliaio. temo che dovrò fare un salto in assistenza
 
mi spiace non esserti stato d'aiuto
 
AGGIORNAMENTO:
ieri sono stato in alfa e mi hanno detto, essendo l'auto in garanzia, che la devo lasciare per almeno 3 4 giorni....devono eseguire una serie di check-list . Oggi ho cercato di capire con quale sequenza riesco a far funzionare il logo ....speravo di averla trovata ma nulla.....a questo punto o è il contatto sul logo che è ossidato e funziona solo quando gli pare o è la scheda elettronica perchè da telecomando si apre sempre quindi dovrebbe essere un'altro circuito.
 
Opto più per la seconda ipotesi, ti confermo che a me il logo di apertura funziona sia ad auto accesa che spenta una volta sceso dal veicolo e dopo che sia scattata la chiusura centralizzata
 
Oggi mi sono dedicato al problema del pulsante per l'apertura del portellone . purtroppo son fatto così, a me piace smontare tutto prima di andare in assistenza.
ho smontato il rivestimento del portellone. operazione abbastanza semplice e devo dire che sono rimasto su come alfa lo ha ancorato alla lamiera...nulla da invidiare alle auto tedesche o giapponesi. ho smontato anche il pulsante e con un tester digitale ho verificato il funzionamento....purtroppo funziona perfettamente. allora ho verificato lo spinotto dei fili che vanno dal pulsante al cablaggio dell'auto, ed anche questo funziona perfettamente. seguendo allora tutto il fascio di cavi elettrici, sono arrivato al passaggio tra portellone e scocca. qui i fili sono protetti da una guida flessibile in gomma....ed il problema è proprio lì. muovemdo leggermente quel fascio di cavi , il pulsante ora funziona ed ora no. conclusione c'è il cavo che porta tensione al logo alfa che in quel punto è interrotto. non voglio pensare come faranno in assistenza a sostituirlo!!!
 
Non c'è per caso un connettore tra il cavo che arriva ed il logo?
 
RISOLTO-------- Rgazzi come si dice...che fa da se fa per tre. avevo preso appuntamento presso il concessionario visto che la garanzia termina a giugno. ebbene, anche se molto disponibili, mi hanno fatto presente che l'alfa, quando la garanzia è in scadenza, le riparazioni te le fa sudare . loro mi hanno anche detto che, visto che avevo individuato il problema, se volevo potevano fare l'operazione loro fuori garanzia ... mi hanno detto che in un'ora avrebbero risolto...costo 40 € circa. Allora gli ho chiesto se con la garanzia avrebbero sostituito il fascio di cavi (pensando che c'era un connettore di divisione tra scocca e cablaggio del portellone)invece no..avrebbero comunque , se il cavo era interrotto, una giunzione. OK essendo io un pò pratico (la mia moto me la curo da solo), sia di meccanica che di elettronica/elettricità, mi son detto....se il ragazzo dell'officina risolve in un'ora, io al massimo lo farò in 2. oggi mi sono armato di :
pazienza
termorestringente
nastroisolante
filo (di quelli supermorbidi per 12 volts)
saldatore
cacciavite.
tester
ho smontato il pannello posteriore (quello che riveste il portellone). manovra semplicissima. ci sono 2 viti a croce all'interno dell'incavo delle maniglie (quelle che si usano per richiudere il portellone). Svitate queste si prcede a tirare il rivestimento partendo da un lato. facendo un pò di forza si sgancerà ;si passa quindi sull'altro lato e si procede a sganciare anche qui i chiodinoi di plastica. tolto il pannello, nella parte interna del portellone vicino al logo "interruttore" c'è uno spinotto bianco che collega appunto il logo al cablaggio. da qui si identificano i 2 fili che dalla centralina arrivano al logo per l'apertura. uno è nero e l'altro biancorosso. tutta questa manovra è servita appunto per individuare il colore dei fili da controllare. per fare questo ci ho impiegato circa 15 minuti. Fatto cio, si deve sganciare il soffietto in gomma che protegge i fili ne passaggio portellone scocca. di soffietti ce ne sono 2 unop in alto a destra (quardando il portellone) ed uno un alto a sinistra. quello nostro con tutti i cavi è quello di sinistra. quindi si deve appunto sganciare sia lato portellone che scocca. Poi si passa a togliere, facendo attenzione a non romperlo, il nastro felpato adesivo di protezione che avvolge i cavi . a questo punto vedremo la matassa di fili, individuiamo quelli nostri. proviamo a tirarli leggermente....se siamo fortunati uno dei due viene via facilmente perchè spezzato. a questo punto ho fatto passare il cavetto nuovo, unitoi alle due estremità con quello rotto, saldato, coperto con il termorestringente ed ho rimontato il tutto. tempo un'ora e mazza...spesa 1,50 € tra termorestringente e filo.

spero di esservi stato d'aiuto

ciao
 
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Ciao a tutti. nel mese di agosto ho avuto pure io lo stesso problema vostro...e ho contattato l'autofficina (FIAT/ALFA) per risolvere il problema. Mi hanno visto la macchina e hanno detto che probabilmente è il pulsante posteriore che non va (quello con il logo Alfa). L'ho ordinato verso il 20 agosto e ancora tutt'ora non è arrivato :( Ho provato a chiamare diverse volte e mi hanno detto che nemmeno li a Torino hanno questo ricambio (il pulsante con il logo) e che non si sa quando sarà disponibile. Secondo voi è possibile tutto ciò???

Grazie