Problema Quadro Strumenti + Check Pannel

DièM

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
449
20
36
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 190cv
Ciao a tutti... vi posto il mio problema che si verifica sul mio T.S.'89 nella speranza che qualche anima pia munita di schemi elettrici e conoscenze tecniche possa e abbia voglia di darmi una mano:

Allora... Con chiave nel blocchetto in posizione ON ho il led fendinebbia acceso (con tasto fendinebbia su off) e quadro strumenti completo (cioe lancette tachimetro e contagiri, spie, benzina press olio e temp acqua) non funzionante e check pannel (tranne orologio) non funzionante.
In questa posizione se accendo ventola, tergi o muovo alzavetri vibra quel relè e va tutto a rilento
Se metto il tasto fendinebbia su ON, si spegne il suo led, si accendono i fendinebbia, il rele non vibra ma di quadro e check pannel nessun segno di vita ma finestrini, ventola alzavetri e tergi ok!
E' capitato due volte che facendo on off con chiave nel blocchetto tutto riprendesse a funzionare a dovere ma neanche per un minuto.. poi di nuovo ritorna il problema sopracittato.
A chiave su off se metto le doppie freccie queste funzionano ma a intermitenza si accende anche il led dei fendinebbia.
Con chiave nel blocchetto in posizione ON non funziona freccie ecc, ma luci esterne funzionano tutte.

Le masse sono pulite, la batteria carica e tutti i fusibili ok.
Nessun problema di motore e in marcia.
Qui di seguito la foto del relè che vibra in dette circostanze:

2013-06-21 18.17.59.jpg2013-06-21 18.18.17.jpg

Grazie!
 
hai provato a sostituire il relè dei fendinebbia ? se non è il relè prova (facendo molta attenzione a non sbagliare fili ) a portare corrente direttamente dal polo positivo della batteria a uno dei servizi che ti da problemi per esempio l' elettroventola del riscaldamento o sul tasto dei fendinebbia , se facendo così risolvi il problema signìifica che non arriva corrente a sufficenza .

sulla mia era capitata una cosa simile ... avevo gli spot interni delle luci che lampeggiavano cosi come l' autoradio e le 4 frecce . il problema era il fusibile dei servizi che non sono sottochiave che stava saltando ma non era ancora del tutto rotto cosicche arrivava poca corrente ;)
 
Quel relè in effetti è quello che alimenta tutti i servizi sotto chiave,una delle ipotesi per questo comportamento è che il blocchetto interruttore sotto chiave sul piantone dello sterzo abbia i contatti ossidati o sfiammati,misura con un tester la tensione con quadro inserito sui contatti (Quelli più fini)della fusibilera corrispondenti ai capi della bobina del relè.
Se provi a sostituire il relè invece,controlla la numerazione sui piedini poichè non tutti rispettano lo stesso schema.
 
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