Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

No, non ho modo di verificare durante l'uso.
Lo start&stop non l'ho più da tempo, finché l'auto si accende va bene :)
Se vuoi puoi una volta a staccare il connettore del sensore IBS a motore già spento, e lasciarlo per qualche decina di minuti o se preferisci tutta la notte, ed al mattino prima di avviare il motore ricolleghi il sensore.
Non avrai accensioni di spie od anomalie, è solo il reset del sensore sulla batteria.
Questa procedura dovrebbe tornare a farti tornare regolare il funzionamento dello S&S .
E ciò sarebbe anche la prova che la batteria torna a caricarsi per bene.
Ripeto,...se vuoi, altrimenti va bene così;)
 
Se vuoi puoi una volta a staccare il connettore del sensore IBS a motore già spento, e lasciarlo per qualche decina di minuti o se preferisci tutta la notte, ed al mattino prima di avviare il motore ricolleghi il sensore.
Non avrai accensioni di spie od anomalie, è solo il reset del sensore sulla batteria.
Questa procedura dovrebbe tornare a farti tornare regolare il funzionamento dello S&S .
E ciò sarebbe anche la prova che la batteria torna a caricarsi per bene.
Ripeto,...se vuoi, altrimenti va bene così;)

No no,
Lo start&stop l'ho disattivato volutamente con mes.
 
Salve. Siccome ho un errore ricorrente del sensore temperatura DPF solo alla prima accensione mattutina, ho pensato sia un errore dato dalla bassa carica della batteria (varta agm), dato che con la vecchia non lo dava. Ho letto che si può settare l'amperaggio della batteria con alfa obd. Ma serve la versione full? Mi indicate il percorso, perché non l'ho trovato nel programma. Con MES non si può fare? Al limite ho letto che staccando il sensore IBS si carica completamente la batteria. Dove lo trovo il sensore? Grazie.
 
Salve. Siccome ho un errore ricorrente del sensore temperatura DPF solo alla prima accensione mattutina, ho pensato sia un errore dato dalla bassa carica della batteria (varta agm), dato che con la vecchia non lo dava. Ho letto che si può settare l'amperaggio della batteria con alfa obd. Ma serve la versione full? Mi indicate il percorso, perché non l'ho trovato nel programma. Con MES non si può fare? Al limite ho letto che staccando il sensore IBS si carica completamente la batteria. Dove lo trovo il sensore? Grazie.


Ciao,
se rileggi la discussione trovi spiegazioni ed anche immagini.
 
Colex ma te poi hai risolto con la ricarica della batteria agm?

Io per ora penso che compreso il mantenitore telwin t-charge evo che non sembra male
 
Colex ma te poi hai risolto con la ricarica della batteria agm?

Io per ora penso che compreso il mantenitore telwin t-charge evo che non sembra male

Purtroppo, per testarla a dovere dovrei farla viaggiare, cosa che negli ultimi mesi non si è ancora verificata, e tenerla lontana dal mantenitore di carica per capire se il passaggio da 70 ad 80AH consente qualche progresso... Ma vi terrò aggiornati appena mi sarà possibile e con prove empiriche certe.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Purtroppo, per testarla a dovere dovrei farla viaggiare, cosa che negli ultimi mesi non si è ancora verificata, e tenerla lontana dal mantenitore di carica per capire se il passaggio da 70 ad 80AH consente qualche progresso... Ma vi terrò aggiornati appena mi sarà possibile e con prove empiriche certe.
Non mi sono fatto più sentire tempo, sullo sviluppo delle mie prove. Adesso ti dico che dopo quel giochetto di stacca e riattacca il sensore, ora la batteria si carica sempre, solo nelle accelerate più decise per qualche secondo l'alternatore si scollega.
Praticamente ora si che il sensore è diventato intelligente!
Quindi dato questo funzionamento ideale, non ho potuto continuare con le prove.
Se ci sono novità ti avverto.
 
  • Like
Reactions: colex
Ma impostando un 80ah dove la varta è una 70ah non è che ci sono problemi tipo ricarica eccessiva, surriscaldamento o simili?

L'ho appena impostato anche io via alfa obd come ultima speranza per risolvere il mio errore prima di andare in officina.
 
Ultima modifica:
Ma impostando un 80ah dove la varta è una 70ah non è che ci sono problemi tipo ricarica eccessiva, surriscaldamento o simili?

L'ho appena impostato anche io via alfa obd come ultima speranza per risolvere il mio errore prima di andare in officina.
Se l'errore ti sparisce perché dovrebbe andare male?
La batteria che hai sotto non ha problemi di ricarica eccessiva , stai tranquillo;)
 
  • Like
Reactions: micals
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se l'errore ti sparisce perché dovrebbe andare male?
La batteria che hai sotto non ha problemi di ricarica eccessiva , stai tranquillo;)
Confermo. Una volta (e neanche tanto tempo fa) quando non c'erano sensori sulla batteria, l'alternatore caricava sempre indipendentemente dalla capacità della batteria e non succedeva niente, anzi no: capitava che la batteria era caricata meglio e durava più a lungo ;)