Salve
Ho una giulietta 2.0 175 cv tct, ultimamente durante l'avvio dello start& stop la macchina resta spenta pochi secondi e poi si riaccende. Ho fatto fare il test della batteria in officina mi hanno detto che la batteria è ancora buona e va solo ricaricata. Ho provato a disattivare lo start & stop per una settimana ma nulla, continua a fare lo stesso.
Sto pensando di comprare un caricabatteria da mettere in garage tipo questo che ha molte funzioni Prodotti
In futuro pensavo anche di acquistare una batteria AGM come la Magneti Marelli o la FIAMM ma leggendo la discussione ho visto che potrebbe essere problematico. Non ho francamente capito se l'utente colex ha risolto il suo problema ( e nemmeno di preciso da cosa dipendesse). Qualcuno che può dami dei lumi?
Per lo S&S questa discussione NON è la più adatta, ti consiglio quella più specifica e monotematica qui:
Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)
Il discorso batteria è più complicato e non ne siamo venuti ancora a capo, o meglio, abbiamo capito il problema ma non c'è ancora una soluzione ottimale... In pratica se installi una batteria "diversa" (in particolare quelle AGM) da quella montata in origine non verrà mai caricata completamente dal body computer che leggerà potenze di erogazione molto più alte di quella di origine, spegnendo l'alternatore; il BC è settato di fabbrica a "72AH 600A EN2 HEAVY DUTY", almeno sulla mia con batteria in origine Magneti Marelli da 72ah 570AH.
Purtroppo, io ho cambiato due batterie AGM (Magneti Marelli ed adesso ho una Varta E39) ed entrambe non si ricaricano mai al 100% e dopo un po' lo S&S smette di funzionare... Ma è lo stesso discorso capitato a chi ha provato a sostituire le alogene con i led, ad alcuni vanno bene (a me per esempio) ad altri sulla medesima auto gli stessi led e della stessa marca si spengono o lampeggiano ed hanno dovuto installare una resistenza canbus aggiuntiva per risolvere. Nessuno ha mai capito come può la stessa auto avere comportamenti diversi, stesso discorso per le batterie!
In caso ti necessita di sostituire la batteria, il mio consiglio che vale 2 cents, è di comprare una batteria originale MOPAR con gli stessi parametri di quella che andrà a sostituire, che tra l'altro, trovi da qualunque ricambista alla metà del prezzo del magazzino ricambi Alfa.
Le AGM, su quest'auto non vanno bene o non danno il massimo e, penso siano più adatte su auto che le montano in origne e/o su vetture che la montano in posizioni distanti dal vano motore (vedi BMW e AUDI che le portano nel bagagliaio ad esempio) dove serve molta "forza" per via della dispersione dovuta alla lunghezza dei cavi di collegamento. Ad esempio, alcuni anni fa', la BMW fece una grossa campagna di richiamo sulla 530D per sostituire quella "normale" con un'AGM.