Problema (risaputo in Alfa) legato alla trazione integrale

Ciao Alex ma il tuo Stelvio è un Q4 210??

Se quest'anno sceglierai le gomme Invernali vedrai che non avvertirai il "difetto".
Si, esatto. come ho già scritto, la cosa non mi disturba affatto una volta capito da cosa dipende!;)
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Ottimo... tra l'altro sapere che quel difetto è responsabile della incredibile dinamica di guida e del coinvolgente modo con cui l'auto ti "tira" letteralmente alla corda.. beh, quasi quasi uno è felice di sentire "il difetto".. :D
 
ciao a tutti
ieri mattina sono andato nella concessionaria del mio paese per farmi fare un preventivo su una Stelvio 210cv exec con allestimento pelle pieno fiore cioccolato, cruscotto in pelle, pak noce, tettino , cerchi 20", grigio vesuvio.. insomma un bel 66000€ ... sono rimasto a bocca aperta per lo sconto fatto... praticamente 15000€ + un 7000€ del mio usato..
detto questo ho chiesto info riguardo al restyling e il sivende ( uno che conosco ) mi ha detto proprio di questo "problema" ossia delle sospensioni anteriori.
c'è questo difetto alle bassissime velocità e nel restying anche se non viene detto forse per non far notare la cosa, è stata fatta una variazione di inclinazione alle sospensioni anteriori che elimina questo "fastidio".
A questo punto credo che anche la mia attuale Volvo V60 R-Design ha questo problema dovuto ad un assetto più rigido.

Detto questo pero' l'auto non ha "difetti" ma è dovuto alla sua impronta "sportiva".
Bo... ho "paura" di fare un passo su Alfa... esternamente non mi convince più di tanto il frontale.. bo l'ho sempre trovato "incompiuto" come se mancasse qualcosa... l'altra suv in questione è una Jaguar F-Pace ma nuova non esiste prenderla perchè nel 2020 ci sarà un restyling anche esterno...
bo!?!??!?!
c'è da dire che quando monto sulla Stelvio mi sento "a casa".... è un elegante sportivo...ed anche a motore spento sembra che la macchina mi dica " accendi che si va a correre!" :)
 
Se guidi una f pace nelle curve e specialmente nelle rotatorie mi ha dato l'impressione di guidare un fiat ducato [emoji1787]
tutto sta anche dal profilo delle ruote... è più furgonata della Stelvio quello si.. con le ruote da 19" è un tandem nelle curve.. pero' credo sia dovuto anche dal motore che la rende pigra ( dico il 180v) . Quando provai il 240cv con ruote da 20" non dico che sembrava molto rigida ma era decisamente meglio.
La stelvio l'ho sempre provata con ruote da 19" e devo dire che questo effetto "ducato" non me l'ha mai dato..anzi.. spero' che con quelli da 20" non sia rigidissima.. non per me... ma per la moglie che ha tirato a prendere un SUV per avere più confort :)
 
San Ackermann...protettore di noi Stelvisti. Ricordo ancora l'ansia al primo saltellamento :)
Ieri ha fatto 2 anni esatti....sono a 50,000 km di assoluta perfezione .
 
  • Like
Reactions: Balbo127 e mcrs969
Ciao a tutti, anch’io sono appena un nuovo Alfista di una Stelvio e ho lo stesso dubbio di Alex. Da fermo quando faccio manovre sovrasterzo sento delle vibrazioni alle ruote specie su quella che gira meno, ma dopo diversi km, a caldo, non lo fa più.
Mi hanno detto che dipende dai pneumatici, al momento ho le Goodyear, le quali a detta di tecnici Alfa sono le peggiori , quindi mi sto procurando le gomme 4 stagioni Michelin, ma non sono sicuro che questa è la soluzione...
Comunque anch’io sono sorpreso, dato che vengo da un Audi Q5 trazione integrale e mai avuto questi rumori .
 
Ciao a tutti, anch’io sono appena un nuovo Alfista di una Stelvio e ho lo stesso dubbio di Alex. Da fermo quando faccio manovre sovrasterzo sento delle vibrazioni alle ruote specie su quella che gira meno, ma dopo diversi km, a caldo, non lo fa più.
Mi hanno detto che dipende dai pneumatici, al momento ho le Goodyear, le quali a detta di tecnici Alfa sono le peggiori , quindi mi sto procurando le gomme 4 stagioni Michelin, ma non sono sicuro che questa è la soluzione...
Comunque anch’io sono sorpreso, dato che vengo da un Audi Q5 trazione integrale e mai avuto questi rumori .
Se hai letto gli interventi più sopra saprai che non dipende dalle gomme, ma semplicemente dall’angolo che hanno dato alle sospensioni anteriori (angolo di Ackerman appunto) per avere un avantreno molto preciso. Mi pareva però di aver capito che sui modelli restyling lo avessero diminuito.
 
  • Like
Reactions: Tonalfa e None
Se hai letto gli interventi più sopra saprai che non dipende dalle gomme, ma semplicemente dall’angolo che hanno dato alle sospensioni anteriori (angolo di Ackerman appunto) per avere un avantreno molto preciso. Mi pareva però di aver capito che sui modelli restyling lo avessero diminuito.
Non c'è scritto se è un my20
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai letto gli interventi più sopra saprai che non dipende dalle gomme, ma semplicemente dall’angolo che hanno dato alle sospensioni anteriori (angolo di Ackerman appunto) per avere un avantreno molto preciso. Mi pareva però di aver capito che sui modelli restyling lo avessero diminuito.
Ciao a tutti, anch’io sono appena un nuovo Alfista di una Stelvio e ho lo stesso dubbio di Alex. Da fermo quando faccio manovre sovrasterzo sento delle vibrazioni alle ruote specie su quella che gira meno, ma dopo diversi km, a caldo, non lo fa più.
Mi hanno detto che dipende dai pneumatici, al momento ho le Goodyear, le quali a detta di tecnici Alfa sono le peggiori , quindi mi sto procurando le gomme 4 stagioni Michelin, ma non sono sicuro che questa è la soluzione...
Comunque anch’io sono sorpreso, dato che vengo da un Audi Q5 trazione integrale e mai avuto questi rumori .
Come dice Imparato, le Alfa non sono un ipad con 4 ruote (vedi Audi ...), ricordiamocelo .....