Signori, io al momento ho risolto e la diagnosi dell'avaria interessa tutti voi.
Il problema è stato causato da una falsa lettura del sensore temperatura abitacolo.
Perchè il sensore leggeva male?
Il sensore abitacolo è asservito da una ventolina che, tramite la presa d'aria vicino lo sterzo, preleva aria, appunto, dall'abitacolo e la conduce al sensore.
Tale presa d'aria è sprovvista di filtro.
Conseguenza, il motorino, nel mio caso si era bloccato, per cui l'aria misurata dal sensore era quella dell'interno del cruscotto dove non solo è presente lo scambiatore di calore del climatizzatore ma sopratutto l'infotaiment (quindi calore).
Risultato, il sensore misurava temperature superiore a quella impostata e "giustamente" compensava pompando all'interno dell'abitacolo aria fredda.
PERCHE' LO DOVETE SAPERE TUTTI?
Perchè la mancanza del sudetto filtro causerà prima o poi il bloccaggio anche della vostra ventola e, conseguentemente, anche il malfunzionamento del vostro impianto.
Felice di esservi utile
Il problema è stato causato da una falsa lettura del sensore temperatura abitacolo.
Perchè il sensore leggeva male?
Il sensore abitacolo è asservito da una ventolina che, tramite la presa d'aria vicino lo sterzo, preleva aria, appunto, dall'abitacolo e la conduce al sensore.
Tale presa d'aria è sprovvista di filtro.
Conseguenza, il motorino, nel mio caso si era bloccato, per cui l'aria misurata dal sensore era quella dell'interno del cruscotto dove non solo è presente lo scambiatore di calore del climatizzatore ma sopratutto l'infotaiment (quindi calore).
Risultato, il sensore misurava temperature superiore a quella impostata e "giustamente" compensava pompando all'interno dell'abitacolo aria fredda.
PERCHE' LO DOVETE SAPERE TUTTI?
Perchè la mancanza del sudetto filtro causerà prima o poi il bloccaggio anche della vostra ventola e, conseguentemente, anche il malfunzionamento del vostro impianto.
Felice di esservi utile