Problema riscaldamento Giulia

Signori, io al momento ho risolto e la diagnosi dell'avaria interessa tutti voi.

Il problema è stato causato da una falsa lettura del sensore temperatura abitacolo.

Perchè il sensore leggeva male?
Il sensore abitacolo è asservito da una ventolina che, tramite la presa d'aria vicino lo sterzo, preleva aria, appunto, dall'abitacolo e la conduce al sensore.
Tale presa d'aria è sprovvista di filtro.
Conseguenza, il motorino, nel mio caso si era bloccato, per cui l'aria misurata dal sensore era quella dell'interno del cruscotto dove non solo è presente lo scambiatore di calore del climatizzatore ma sopratutto l'infotaiment (quindi calore).
Risultato, il sensore misurava temperature superiore a quella impostata e "giustamente" compensava pompando all'interno dell'abitacolo aria fredda.

PERCHE' LO DOVETE SAPERE TUTTI?
Perchè la mancanza del sudetto filtro causerà prima o poi il bloccaggio anche della vostra ventola e, conseguentemente, anche il malfunzionamento del vostro impianto.

Felice di esservi utile
 
Signori, io al momento ho risolto e la diagnosi dell'avaria interessa tutti voi.

Il problema è stato causato da una falsa lettura del sensore temperatura abitacolo.

Perchè il sensore leggeva male?
Il sensore abitacolo è asservito da una ventolina che, tramite la presa d'aria vicino lo sterzo, preleva aria, appunto, dall'abitacolo e la conduce al sensore.
Tale presa d'aria è sprovvista di filtro.
Conseguenza, il motorino, nel mio caso si era bloccato, per cui l'aria misurata dal sensore era quella dell'interno del cruscotto dove non solo è presente lo scambiatore di calore del climatizzatore ma sopratutto l'infotaiment (quindi calore).
Risultato, il sensore misurava temperature superiore a quella impostata e "giustamente" compensava pompando all'interno dell'abitacolo aria fredda.

PERCHE' LO DOVETE SAPERE TUTTI?
Perchè la mancanza del sudetto filtro causerà prima o poi il bloccaggio anche della vostra ventola e, conseguentemente, anche il malfunzionamento del vostro impianto.

Felice di esservi utile
Grazie per le info, decisamente lo farò presente !
 
Signori, io al momento ho risolto e la diagnosi dell'avaria interessa tutti voi.

Il problema è stato causato da una falsa lettura del sensore temperatura abitacolo.

Perchè il sensore leggeva male?
Il sensore abitacolo è asservito da una ventolina che, tramite la presa d'aria vicino lo sterzo, preleva aria, appunto, dall'abitacolo e la conduce al sensore.
Tale presa d'aria è sprovvista di filtro.
Conseguenza, il motorino, nel mio caso si era bloccato, per cui l'aria misurata dal sensore era quella dell'interno del cruscotto dove non solo è presente lo scambiatore di calore del climatizzatore ma sopratutto l'infotaiment (quindi calore).
Risultato, il sensore misurava temperature superiore a quella impostata e "giustamente" compensava pompando all'interno dell'abitacolo aria fredda.

PERCHE' LO DOVETE SAPERE TUTTI?
Perchè la mancanza del sudetto filtro causerà prima o poi il bloccaggio anche della vostra ventola e, conseguentemente, anche il malfunzionamento del vostro impianto.

Felice di esservi utile
Grazie.
Beh spero sia un problema limitato a qualche esemplare: anche la 156 era fatta in questo modo, ma in 17 anni e 285k km non si è mai bloccato :) Certo, ogni tanto (ma tipo una volta l'anno) una spruzzata con l'aria compressa (NON a 10bar che si disintegra!) gliela davo :) E quando pulivo l'auto usavo un pennello morbido per dare una pulizia.

1647879949577.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
ma nella Giulia dove è?
esatto sono curioso anch'io di sapere dov'è nella Giulia, visto che causa incidente mi è scoppiato il finestrino anteriore destro con briciole di vetro ovunque.. ho fatto passare l'auto ovunque per pulirla (c'erano schegge di vetro anche dentro le bocchette aria) ora dovrebbe essere a posto, ma vorrei controllare anche in quel punto
 
Potrebbe essere qui?
 

Allegati

  • Cattura.JPG+++.JPG
    Cattura.JPG+++.JPG
    33.6 KB · Visualizzazioni: 229
  • Like
Reactions: -Nemo- e Vanni's
- Informazione Pubblicitaria -
Potrebbe essere qui?
Mi sono sempre chiesto pure io cos'è quello... ma a me sembra che da li esca un suono, tipo quando l'auto ti avvisa di frenare perché hai un ostacolo davanti. Ma è una teoria non verificata, solamente una sensazione
 
Mi sono sempre chiesto pure io cos'è quello... ma a me sembra che da li esca un suono, tipo quando l'auto ti avvisa di frenare perché hai un ostacolo davanti. Ma è una teoria non verificata, solamente una sensazione
No, @evo3 ci ha preso.
Li dietro c'è il sensore temperatura.
Questo dal manuale (che secondo me fa un gran casino nelle fasi dove si spiega come smontarlo/rimontarlo chiamandolo un po' "temperature sensor" e un po' "humidity sensor", che però, quest'ultimo, non c'entra nulla e sta sotto lo specchietto retrovisore interno, contro il parabrezza...):

1648249249312.png


1648249147308.png
 
No, @evo3 ci ha preso.
Li dietro c'è il sensore temperatura.
Questo dal manuale (che secondo me fa un gran casino nelle fasi dove si spiega come smontarlo/rimontarlo chiamandolo un po' "temperature sensor" e un po' "humidity sensor", che però, quest'ultimo, non c'entra nulla e sta sotto lo specchietto retrovisore interno, contro il parabrezza...):

Visualizza allegato 234585

Visualizza allegato 234584
Grazie mille per l'informazione!!
 
  • Like
Reactions: Vanni's
- Informazione Pubblicitaria -
X