Problema rotella cambio?

Ciao a tutti, anche io ho da un mese una Tonale diesel modello 2025 con rotella cambio.
Al momento non ho registrato il vostro problema.
Il mio problema è che la rotella fa quello che vuole.
Mi spiego: talvolta fai due scatti e lei ne sente solo uno o anche nessuno.
Risultato, se devi passare da D a R talvolta lei va in N oppure rimane in D (giusto per centrare il muro dell'autorimessa).
A prima vista dipende dalla velocità con cui si agisce sulla manopola.
Ma i test di preproduzione su strada li fanno ancora?

Detto questo, e come ho già scritto su un altro post, ritengo la scelta della rotella una decisione pessima.
Nel mio caso poi, non avere la possibilità della modalità manuale (scelta incomprensibile per una vettura dalla vocazione sportiva) e la logica del cambio che tende a mantenere le marce alte, rende l'auto al limite del pericoloso nelle discese, nei terreni a bassa aderenza ed in caso di traino.
Senza contare il consumo dei freni, nella Stelvio ho fatto più di 60.000km senza cambiarli (malgrado la massa), ma con questa non so se arrivo a 20.000km.
Ciao a tutti, finalmente oggi mi è stata consegnata la mia Tonale my2025 Diesel sprint. Giusto il tempo di metterla in moto ….. rotore del cambio bloccato !!! Era stata sotto al sole, però come si fa? Non possiamo andare al mare? Spegni, riaccendi, chiudi riapri e si sblocca.

• Wow
Reazioni: Gianvi alfista
Ciao a tutti, finalmente oggi mi è stata consegnata la mia Tonale my2025 Diesel sprint. Giusto il tempo di metterla in moto ….. rotore del cambio bloccato !!! Era stata sotto al sole, però come si fa? Non possiamo andare al mare? Spegni, riaccendi, chiudi riapri e si sblocca.
:rolleyes::rolleyes:
Eppure non mi sembra una tecnologia dell'ultima ora visto che numerosi modelli di altri case automobilistiche usano il rotore da anni.
E' veramente una delusione leggere certe cose:mad:

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non so se c'entra con quanto segnalato in questo post, ma mi permetto solo di segnalare che l'unica anomalia che ho riscontrato con la rotella (che in realtà è una "non anomalia") è il fatto che rimanga bloccata in P se si gira immediatamente dopo aver premuto start/engine.
Cioè, in pratica, bisogna aspettare 1 secondo e la scritta "ready" altrimenti se fatto di fretta si impalla.
Questa cosa a me è successa 3 volte, sempre quando volevo partire in fretta, nessuna correlazione con alta temperatura

Tonale 1.6 TD, giugno 2025, 1500 Km
Stesso problema 3 volte.
Diagnosi alfa non ha riscontrato problemi.
Mi occupo normalmente di software, risolvo rapidamente ripristinando impostazioni di fabbrica da menù, durata operazione 3 minuti circa.
Successivamente spegnere motore, uscire chiudere portiere con telecomando.
Tutto torna normale.
Si perdono sintonizzazioni stazioni radio e bisogna riconnettere iphone.
Da questo appare evidente che si tratta di un bug di sistema.

Cosa lo attivi, credo sia legato al telefono o a non attendere completamento sequenza diagnostica in fase di avvio.

• Mi piace
Tutto a causa dei mancati collaudi di una volta su strada...

• Mi piace
X