problema scatola sterzo

David 78

Alfista principiante
2 Maggio 2008
215
13
36
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v s.w.
Da quasi un'anno ormai la scatola sterzo della mia 156 fa i capricci, vado avanti con rimboccature dell'olio ogni 1500-2000 km ma il meccanico alfa mi ha detto che cmq dovrò sostituirla insieme alla pompa idroguida per una spesa totale di 1100 euro (700 più 400).
La mia domanda è: c'è possibilità di risparmiare qualcosina? E' veramente così eccessiva la spesa?
 
Un meccanico Alfa?
Che sappia io in Alfa Romeo usano solo ricambi originali, e la scatola sterzo costa da sola circa 1000 euro, escluso montaggio.
Se ti ha proposto 700 euro (montata?) vuol dire che si tratta di una revisionata Alfa Romeo che dovrebbe comunque essere affidabile.
Potresti spendere meno, ma dovresti prenderne una revisionata generica (circa 300-400 euro) rivolgendoti ad un meccanico generico, ma ci sono buone possibilità che dopo un anno ti ritrovi a dover metterci mano ancora, e parlo per esperienza diretta.
Tutto dipende da quanto tempo devi tenere ancora la tua macchina.
 
Beh praticamente si prenderebbero indietro la mia in permuta e la nuova mi costerebbe sulle 700, montaggio escluso ovviamente.
La macchina la devo tenere certo, anche perchè ho speso già un 2-3000 euro per mettere a posto molte, cose (braccetti, semiasse, cinghia distribuzione, debimetro, valvola termostatica, e molto altro che non ricordo) quindi non la cambio, anche perchè ha ancora 120,000 km.
 
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Beh, allora non risparmierei sulla scatola dello sterzo. Il prezzo è quello.
 
Beh praticamente si prenderebbero indietro la mia in permuta e la nuova mi costerebbe sulle 700, montaggio escluso ovviamente.
La macchina la devo tenere certo, anche perchè ho speso già un 2-3000 euro per mettere a posto molte, cose (braccetti, semiasse, cinghia distribuzione, debimetro, valvola termostatica, e molto altro che non ricordo) quindi non la cambio, anche perchè ha ancora 120,000 km.

Sei nella mia stessa situazione!!
Appena adesso ho avuto la brutta notizia che la scatola sterzo trasuda olio!!
Ed ho appena cambiato, braccetti, ammortizzatori, e numerosi altri lavori!!
 
Sei nella mia stessa situazione!!
Appena adesso ho avuto la brutta notizia che la scatola sterzo trasuda olio!!
Ed ho appena cambiato, braccetti, ammortizzatori, e numerosi altri lavori!!

Ma sei assolutamnete sicuro che sia la scatola a perdere?.

Sulla mia Crosswagon, dopo scrupolosa indagine, abbiamo scoperto, che a perdere erano i 2 tubi, che sono forniti come particolare unico, che vanno: 1 dalla vaschetta alla serpentina di raffraddamneto e l'altro si collega alla scatola.

Fai verificare con molta attenzione, prima di sostituire la scatola intera.:decoccio:

Dotto67
 
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Ma sei assolutamnete sicuro che sia la scatola a perdere?.

Sulla mia Crosswagon, dopo scrupolosa indagine, abbiamo scoperto, che a perdere erano i 2 tubi, che sono forniti come particolare unico, che vanno: 1 dalla vaschetta alla serpentina di raffraddamneto e l'altro si collega alla scatola.

Fai verificare con molta attenzione, prima di sostituire la scatola intera.:decoccio:

Dotto67

Eh purtroppo dovrebbe essere proprio la scatola sterzo.
L'ha controllata Savino (SV-Racing) mentre stava cambiando sospensioni etc sulla mia 156.
L'olio idroguida usciva dal tubo di gomma che protegge il braccetto sterzo sx.
Parlo da incompetente: se esce da le è perche i paraoli o le tunute non tengono più.
Nella tua da dove vedevi che perdeva?
Comunque al più presto dovrò cambiare il radiatore e magari posso chiedere di controllare meglio.
Grazie ancora per le drette:)!!
 
Nella tua da dove vedevi che perdeva?

Grazie ancora per le drette:)!!

Vedevamo olio sul braccio sterzo lato dx, che andava anche a sporcare il paramotore.

Inizialmente sembrava che perdesse proprio la scatola, ma dopo aver rabboccato l'olio nel serbatoio e lasciato giù il paramotore per un paio di giorni, rimettendola sul ponte, abbiamo visto leggermente trasudati i tubi di cui ti dicevo.

Sostituiti è tornato tutto a posto.
 
Scatola cambiata, presa da un'amico che ha un'auto demolizione, il meccanico ha detto che può andare e comunque ho speso 250 per la scatola + 300 al meccanico (alfa) per montarla!!
 
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Con 250€ io la prendo nuova, non alfa ma di primo impianto, quindi originale, che adesso mi sfugge se è ZF, TRW o altro ancora.
 
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