Problema "seghettamento" a freddo

FabriTonale

Nuovo Alfista
22 Settembre 2022
9
8
4
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, ho una Tonale speciale 130cv da 20 giorni e con circa 800 km percorsi. Dopo ogni primo avviamento, a freddo, se parto con un filo di gas la propulsione e’ giustamente elettrica (carica della batteria permettendo) ma quando entra il motore termico, sempre a gas premuto poco, si innesca una serie di seghettamenti davvero fastidiosa. Il tutto sparisce a caldo. Inoltre, sempre dopo un avviamento a freddo, se la batteria è particolarmente scarica il motore termico si attiva subito ma dalla strumentazione vedo che l’elettrico rimane ingaggiato con parecchia richiesta di energia e per procedere devo premere parecchio l’acceleratore.Qualcuno ha provato la stessa esperienza?
 

William79

Alfista Megalomane
23 Maggio 2022
1,361
1,081
174
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120cv
Ciao a tutti, ho una Tonale speciale 130cv da 20 giorni e con circa 800 km percorsi. Dopo ogni primo avviamento, a freddo, se parto con un filo di gas la propulsione e’ giustamente elettrica (carica della batteria permettendo) ma quando entra il motore termico, sempre a gas premuto poco, si innesca una serie di seghettamenti davvero fastidiosa. Il tutto sparisce a caldo. Inoltre, sempre dopo un avviamento a freddo, se la batteria è particolarmente scarica il motore termico si attiva subito ma dalla strumentazione vedo che l’elettrico rimane ingaggiato con parecchia richiesta di energia e per procedere devo premere parecchio l’acceleratore.Qualcuno ha provato la stessa esperienza?
No per me sia a freddo che a caldo tutto ok
 

Steveh10

Alfista principiante
9 Settembre 2022
68
84
20
Regione
Toscana
Alfa
non la possiedo
Io noto questo comportamento appena accesa ma solo perché devo uscire da un garage che ha una rampa e a velocità ridotta balbetta un pochino, infatti spesso devo accelerare abbastanza per evitarlo, cosa che con motore freddo non mi entusiasma, forse vale la pena partire direttamente in dynamic
 
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Hulk_01

Alfista principiante
27 Settembre 2022
11
12
14
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, ho una Tonale speciale 130cv da 20 giorni e con circa 800 km percorsi. Dopo ogni primo avviamento, a freddo, se parto con un filo di gas la propulsione e’ giustamente elettrica (carica della batteria permettendo) ma quando entra il motore termico, sempre a gas premuto poco, si innesca una serie di seghettamenti davvero fastidiosa. Il tutto sparisce a caldo. Inoltre, sempre dopo un avviamento a freddo, se la batteria è particolarmente scarica il motore termico si attiva subito ma dalla strumentazione vedo che l’elettrico rimane ingaggiato con parecchia richiesta di energia e per procedere devo premere parecchio l’acceleratore.Qualcuno ha provato la stessa esperienza?
Condizione non ancora sperimentata.
Tutto ok per me
 
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Easybuy

Alfista Intermedio
27 Settembre 2022
184
144
54
Pavia
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 130 CV Speciale
Confermo anch'io un discreto disagio.
Fino a 5.000 km nessun problema, poi ho cominciato a notare che spesso (molto spesso) si percepisce un strappo sia in accelerazione che in scalata.
Pensavo fosse legato alle cambiate tradizionali (in particolare fra la 1^ e la 2^).....ma poi ho notato che il problema si presenta anche durante l'attivazione/disattivazione del motore il elettrico....(che è comunque gestito da una frizione) anche se tecnicamente non mi è chiaro se è la stessa frizione che gestisce il cambio tradizionale o è una frizione separata, dedicata alla gestione termico/elettrico.
 
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Vale70

Alfista Intermedio
1 Settembre 2022
146
154
44
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Confermo anch'io un discreto disagio.
Fino a 5.000 km nessun problema, poi ho cominciato a notare che spesso (molto spesso) si percepisce un strappo sia in accelerazione che in scalata.
Pensavo fosse legato alle cambiate tradizionali (in particolare fra la 1^ e la 2^).....ma poi ho notato che il problema si presenta anche durante l'attivazione/disattivazione del motore il elettrico....(che è comunque gestito da una frizione) anche se tecnicamente non mi è chiaro se è la stessa frizione che gestisce il cambio tradizionale o è una frizione separata, dedicata alla gestione termico/elettrico.
Una situazione simile la noto, partendo a freddo in elettrico, al momento dell'accensione del termico ... credo sia dovuto al non "fluido" inserimento del termico. Probabilmente il motore elettrico ha troppi pochi cavalli per cui quando si inserisce il termico la differenza è troppo evidente e si percepisce lo strappo del quale hai fatto cenno (almeno nel mio caso).
 
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oidoma

Alfista principiante
17 Maggio 2022
94
63
29
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 Hybrid 160 TCT
Risolto con qualche aggiornamento? Si verifica anche a me e l'auto è stata ritirata settimana scorsa con produzione dicembre, 160 cv.
 

Easybuy

Alfista Intermedio
27 Settembre 2022
184
144
54
Pavia
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 130 CV Speciale
Una situazione simile la noto, partendo a freddo in elettrico, al momento dell'accensione del termico ... credo sia dovuto al non "fluido" inserimento del termico. Probabilmente il motore elettrico ha troppi pochi cavalli per cui quando si inserisce il termico la differenza è troppo evidente e si percepisce lo strappo del quale hai fatto cenno (almeno nel mio caso).
Confermo in pieno
 
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Ska

Alfista principiante
30 Gennaio 2023
15
1
5
Regione
Veneto
Alfa
Tonale
Pure la mia lo fa. Nel quadro si vedono proprio il numero di giri passare da 2500 a 1000 circa. 160 cv speciale.
 

Gerrym73

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2023
7
3
4
Regione
Puglia
Alfa
Tonale
Ho notato la stessa cosa, 130cv, spesso spesso in partenza va in carica la batteria anche se è già carica , a motore caldo è meno frequente, che quindi frena il motore e per avere ripresa devi premere di più l’ accelleratore. Cosa che risolvi mettendo su A invece che N , ma semplicemente perchè usa di più la batteria quindi in partenza il motore non parte subito e quando parte è per batteria scarica o perchè richiesta velocità, ma essendo già a velocità più sostenuta non si nota la differenza quando si inserisce il motore. Credo che con un aggiornamento si possa risolvere, attendo
 

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