120cv GPL Seghettamento in accelerazione a bassi giri

ShOk3R

Alfista Intermedio
3 Dicembre 2018
279
185
54
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb
Salve a tutti ragazzi.
È da un po che vi seguo ed ho deciso finalmente di iscrivermi e presentarmi.

Posseggo da luglio una giulietta gpl (impianto montato dalla fabbrica) acquistata usata con 124.00km e lamento un problema abbastanza strano presente sia a benzina che a gpl.

Con il motore ad esempio in 3° marcia e a bassi giri (dai 1500 circa) se schiaccio tutto il gas la macchina accelera a "strattoni" ed una volta superati i 3000 giri circa si normalizza salendo di giri in modo rotondo.
Il problema non si presenta se schiaccio tutto ad esempio dai 2.500giri in su.

La macchina è stata regolarmente tagliandata (candele nuove) e sono stati sostituiti tutti i filtri (aria,olio,riduttore gpl fase liquida e gassosa) e benchè lo faccia molto meno questo problema è ancora presente.

A pelle l impressione è come se si ingolfasse e la diagnostica non rileva alcuna anomalia.

È un problema molto fastidioso e pensavo a qualche bobina arrivata alla frutta, voi che dite?

Grazie
 
  • Like
Reactions: iddi
Guarda prima se sono integri, i famosi 3 tubicini di gomma che portano aria alla valvola pierburg a tre vie.
E' una delle poche anomalie che non ti fa accendere alcuna spia.
 
  • Like
Reactions: iddi
Allora innanzitutto grazie per la risposta.
Ho controllato i tubicini in gomma dell attuatore in oggetto e sono perfettamente integri e la gomma con mio stupore è ancora in ottime condiIzioni. La pressione del turbo risulta comunque bella costante senza cali.

Altre idee/esperienze su dove proseguire le indagini? Grazie
 
Ti direi di controllare le candele, ed in seconda battuta le bobine, perché il difetto che tu lamenti, sembra proprio generato da uno di questi. La cosa strana, è che se hai un difetto di questi, la centralina dovrebbe rilevarlo,e mantenere l'errore in memoria, ecco perché non ti ho indirizzato subito sull'accensione.
Ma la centralina per caso è mappata, od hai montato centraline aggiuntive?
Le candele ho letto che le hai cambiate, ed il difetto si è attenuato, quindi la strada probabilmente è quella. Le candele sono le NGK IKR9J8 indicate per questo motore?
 
Le candele hanno su all incirca 5000km, le ho sostituite io personalmente con le ngk consigliate dalla casa.

La centralina è mappata ma è un problema che si presentava anche ad auto completamente originale con ambedue le alimentazioni.

Vero è che dopo la mappatura l auto ha gli stessi seghettamenti ma ha decisamente piú coppia ancje se secondo me con questo difetto rende all 80%

L impressione è che sia un problema elettrico dove il motore non riesce a bruciare bene in quel transitorio lí la miscela aria/benzina.

Ripeto.. La diagnostica non rileva alcun tipo di errore ed il problema si presenta solo ed unicamente quando schiaccio l acceleratore sotto giri e con una marcia alta.

Grazie
 
Le candele hanno su all incirca 5000km, le ho sostituite io personalmente con le ngk consigliate dalla casa.

La centralina è mappata ma è un problema che si presentava anche ad auto completamente originale con ambedue le alimentazioni.

Vero è che dopo la mappatura l auto ha gli stessi seghettamenti ma ha decisamente piú coppia ancje se secondo me con questo difetto rende all 80%

L impressione è che sia un problema elettrico dove il motore non riesce a bruciare bene in quel transitorio lí la miscela aria/benzina.

Ripeto.. La diagnostica non rileva alcun tipo di errore ed il problema si presenta solo ed unicamente quando schiaccio l acceleratore sotto giri e con una marcia alta.

Grazie
Dal momento che il difetto si nota con entrambe le alimentazioni, il difetto risiede molto probabilmente sull'impianto di accensione, e qui ci siamo. Se lo faceva pure prima della mappa, e pure prima del cambio candele,rimangono....le bobine.
Visto che hai manualità per farti i lavori da solo, ti consiglio di fare una prova:
Smonti le tue candele, misuri la distanza tra gli elettrodi, che dovrebbe essere di 0,9- 1,1 millimetri, e lo porti a 0,7- anche 0,6 millimetri. Usa uno spessimetro per fare ciò. Se con il gap diminuito il difetto scompare del tutto, o si attenua preparati a cambiare una bobina. Ho visto in rete che non costa moltissimo.
E poi riporti il gap a quello iniziale.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Perfetto, questa è una prova che già mi interesserebbe fare per cercare di capire se il problema si attenua... Anzi ti dirò di piú..a benzina il seghettamento si sente addirittura di piú, come se il motore si "affogasse" (forse perchè a benzina le temperature di scoppio sono piú basse del gpl?)

In ogni caso mi attrezzeró per fare tale prova.
 
Perfetto, questa è una prova che già mi interesserebbe fare per cercare di capire se il problema si attenua... Anzi ti dirò di piú..a benzina il seghettamento si sente addirittura di piú, come se il motore si "affogasse" (forse perchè a benzina le temperature di scoppio sono piú basse del gpl?)

In ogni caso mi attrezzeró per fare tale prova.
E pulisci pure il sensore Map che sta sul collettore di aspirazione, che male non fa.Perché se è sporco falsa la carburazione, anche se poi la sonda lambda dovrebbe correggerla, almeno ad acceleratore non schiacciato del tutto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, vi aggiorno !

Ho rimontato le vecchie candele con il gap elettrodi abbassato a 0.6 (non mi andava di toccare le nuove) , ho rimontato tutto e sono andato a fare un giro.

Sono partito con motore freddo e prima che arrivasse 90° ho fatto un po di prove per vedere come si comportava (chiaramente non l ho tirato da freddo).

Sotto i 90gradi la macchina era perfetta.molto lineare e non ho notato alcun tipo di seghettamento.
Successivamente ho girato per circa 30min a motore caldo riscontrando i problemi di prima anche se in entità minore.

Adesso ho rimontato le candele di prima (5.000km) ed ho scattato qualche foto per farvi vedere il "colore" (anche se con la fotocamera potrebbe non capirsi bene).

Da quel che vedo hanno tutte lo stesso colore e non presentano residui di combustione di alcun tipo.

Attendo pareri

Grazie!
 

Allegati

  • MVIMG_20181204_001504.jpg
    MVIMG_20181204_001504.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 707
  • MVIMG_20181204_001448.jpg
    MVIMG_20181204_001448.jpg
    916 KB · Visualizzazioni: 815