- 9 Dicembre 2020
- 193
- 58
- 39
- Regione
- Calabria
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 JTDM 175cv
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere sul comportamento che sta avendo da un po' di tempo la mia Giulietta 2.0 jtdm 175cv TCT MY2016:
praticamente, a freddo avviandomi con l'auto, capita che arrivando in 4a marcia a bassi giri (diciamo nell'arco che va dai 1200 ai 1700 più o meno) avverto dei seghettamenti che sembrano quasi come se venisse interrotta l'alimentazione.
Avvengono quasi sempre in queste condizioni:
- motore ancora freddo (a caldo lo fa di meno e comunque con meno evidenza),
- percorso in salita (quindi dove si fa più sforzo, in pianura è molto meno evidente, alle volte quasi impercettibile)
Non si accende alcuna spia, semplicemente quando capita sollevo il piede dall'acceleratore e piano piano riaccelero, o più spesso scalo in 3a e rimetto la 4a a giri più alti e il seghettamento sparisce.
La cosa strana è che nelle prime 3 marce, sempre andando in salita e con motore freddo (quindi avviandosi da poco) non ci sono seghettamenti ai bassi giri, anzi va molto fluida. Probabilmente in 4a a quel regime di giri è più sotto sforzo. Immagino che lo faccia anche in 5a se cambiassi subito a bassi giri dalla 4a alla 5a.
Per il resto il motore va benissimo, la turbina spinge senza esitazioni e nell'altro arco di giri non c'è nessun seghettamento (che, ripeto, si sente maggiormente prima che il motore arrivi in temperatura di regime).
Secondo voi potrebbe essere la valvola EGR che non apre/chiude bene in quella circostanza? (dimenticavo, l'auto ha attualmente 120000 km più o meno e percorsi prevalentemente su superstrada).
Grazie (...e Buon Anno a tutti voi!!)
Mauro
vorrei chiedervi un parere sul comportamento che sta avendo da un po' di tempo la mia Giulietta 2.0 jtdm 175cv TCT MY2016:
praticamente, a freddo avviandomi con l'auto, capita che arrivando in 4a marcia a bassi giri (diciamo nell'arco che va dai 1200 ai 1700 più o meno) avverto dei seghettamenti che sembrano quasi come se venisse interrotta l'alimentazione.
Avvengono quasi sempre in queste condizioni:
- motore ancora freddo (a caldo lo fa di meno e comunque con meno evidenza),
- percorso in salita (quindi dove si fa più sforzo, in pianura è molto meno evidente, alle volte quasi impercettibile)
Non si accende alcuna spia, semplicemente quando capita sollevo il piede dall'acceleratore e piano piano riaccelero, o più spesso scalo in 3a e rimetto la 4a a giri più alti e il seghettamento sparisce.
La cosa strana è che nelle prime 3 marce, sempre andando in salita e con motore freddo (quindi avviandosi da poco) non ci sono seghettamenti ai bassi giri, anzi va molto fluida. Probabilmente in 4a a quel regime di giri è più sotto sforzo. Immagino che lo faccia anche in 5a se cambiassi subito a bassi giri dalla 4a alla 5a.
Per il resto il motore va benissimo, la turbina spinge senza esitazioni e nell'altro arco di giri non c'è nessun seghettamento (che, ripeto, si sente maggiormente prima che il motore arrivi in temperatura di regime).
Secondo voi potrebbe essere la valvola EGR che non apre/chiude bene in quella circostanza? (dimenticavo, l'auto ha attualmente 120000 km più o meno e percorsi prevalentemente su superstrada).
Grazie (...e Buon Anno a tutti voi!!)
Mauro