Giulietta 2.0 jtdm - seghettamento in 4a marcia

mauromst

Alfista principiante
9 Dicembre 2020
192
58
39
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 175cv
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere sul comportamento che sta avendo da un po' di tempo la mia Giulietta 2.0 jtdm 175cv TCT MY2016:
praticamente, a freddo avviandomi con l'auto, capita che arrivando in 4a marcia a bassi giri (diciamo nell'arco che va dai 1200 ai 1700 più o meno) avverto dei seghettamenti che sembrano quasi come se venisse interrotta l'alimentazione.
Avvengono quasi sempre in queste condizioni:
- motore ancora freddo (a caldo lo fa di meno e comunque con meno evidenza),
- percorso in salita (quindi dove si fa più sforzo, in pianura è molto meno evidente, alle volte quasi impercettibile)
Non si accende alcuna spia, semplicemente quando capita sollevo il piede dall'acceleratore e piano piano riaccelero, o più spesso scalo in 3a e rimetto la 4a a giri più alti e il seghettamento sparisce.
La cosa strana è che nelle prime 3 marce, sempre andando in salita e con motore freddo (quindi avviandosi da poco) non ci sono seghettamenti ai bassi giri, anzi va molto fluida. Probabilmente in 4a a quel regime di giri è più sotto sforzo. Immagino che lo faccia anche in 5a se cambiassi subito a bassi giri dalla 4a alla 5a.
Per il resto il motore va benissimo, la turbina spinge senza esitazioni e nell'altro arco di giri non c'è nessun seghettamento (che, ripeto, si sente maggiormente prima che il motore arrivi in temperatura di regime).

Secondo voi potrebbe essere la valvola EGR che non apre/chiude bene in quella circostanza? (dimenticavo, l'auto ha attualmente 120000 km più o meno e percorsi prevalentemente su superstrada).

Grazie (...e Buon Anno a tutti voi!!)

Mauro
 
Ciao, qualche mese fa ebbi lo stesso problema con la mia 1.6 e attaccando il computer con il meccanico c'era un iniettore che lavorava male e dopo averli rettificati tutti e 4 non si è più ripresentato il problema, potresti iniziare a controllare da lì
 
Ciao, qualche mese fa ebbi lo stesso problema con la mia 1.6 e attaccando il computer con il meccanico c'era un iniettore che lavorava male e dopo averli rettificati tutti e 4 non si è più ripresentato il problema, potresti iniziare a controllare da lì
Ciao, grazie per il consiglio👍🏻
È strano però che capita solo in 4a marcia, solo in quel regime di giri e soprattutto a motore freddo.
Comunque è da un pò di giorni che quando faccio gasolio sto mettendo il "diesel+" della Eni e il problema è diminuito di parecchio...
 
accio gasolio sto mettendo il "diesel+" della Eni e il problema è diminuito di parecchio...
probabile siano gli iniettori. se metti un additivo pulitore capace risolvi del tutto
 
Eviterei gli additivi possono essere utili ma allo stesso tempo mettendoli possono portare sporcizia del serbatoio fini agli iniettori peggiorando la situazione
 
io li uso abbastanza regolarmente e mai avuto problemi
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io compro un litro di aditivo Bardahl Top Diesel lo divido in 4 una bottiglia da 250 ml e lo metto per tutto il periodo del anno e non ho mai avuto problemi, anzi la macchina si sente che spinge e spinge bene.
 
  • Like
Reactions: ziopalm