problema servosterzo batteria scarica?

fiuto11

Alfista principiante
17 Gennaio 2020
39
7
9
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm 95cv
Altre Auto
no
Salve, ho una mito 1.3 jtdm 95cv, so che ci sono già diverse discussioni per il problema noto al servosterzo che si blocca e rende il volante duro. So che si cambia tutto o si mette un sterzo revisionato, ho anche trovato il meccanico che me lo fa per 350 euro con 1 anno di garanzia(e visto che vivo a madrid è un prezzone).
il dubbio che ho però è che ho avuto questi problemi solo diversi anni fa, 1 volta, poi ultimamente 3 volte in 15 giorni.
La prima volta dopo aver passato una notte in baita in montagna, auto all'aperto(di solito dorme in garage), al mattino dopo spie accese, spento quadro, riacceso e tutto ok.
la seconda volta qualche giorno dopo in garage, dopo 1 giorno ferma, vado a girare la chiave e tutto tace,la macchina non si accende come quando la batteria è scarica(quadro acceso, errori e robe varie) di nuovo spengo e riaccendo e tutto ok.La terza volta un paio di giorni dopo durante una manovra di parcheggio. Non ho mai avuto l'impressione che lo sterzo fosse diventato duro se non in 1 occasione delle 3.
A fronte di queste cose e dopo aver letto i problemi noti ho preso appuntamento per mettere un servosterzo revisionato, andrei giovedì. Però dopo aver avuto durante una breve sosta in un viaggio di 300km il messaggio "start & stop non disponibile" giusto ieri, ho pensato che potesse dipendere dalla batteria.(cambiata 2 anni e mezzo fa)
Allora mosso dal dubbio ho controllato e ho visto che mi hanno montato dopo il cambio una MOPAR HEAVY DUTY 60AH 600A 12V START&STOP FIAT ALFA LANCIA 6000628789 ma oggi cercando in giro ho letto che per la mito 1.3 jtdm 95cv la batteria originale dovrebbe essere 70AH 680A 12V START&STOP 6000628790.Ora so bene che la differenza è minima, ma prima di spendere 350 euro provereste a cambiare bateria?o sto solo dicendo molte stupidagini e la batteria non è resolndabile di questi errori?(ho fatto lo scan con l'odb oggi e non sono stati riscontrati errori) sulla centralina.
Che ne pensate?cambio batteria o cambio sterzo?
 
Io direi che cambiare batteria sia la spesa minore, se poi risolve il problema ancora meglio, ma prima di questo se non hai lo strumento recati da un'elettrauto e chiedi di farti una diagnosi alla batteria, non costa nulla.

Per quanto riguarda lo sterzo avevo visto un sito sul web , che offrivano assistenza di revisione con garanzia a vita, l'unica pecca e che devi smontarlo spedirlo e poi naturalmente rimontare il tutto quando arriva.
 
inutile cambiare sterzo se dipende dalla batteria,
quindi prima mi accerterei bene sulla batteria
facendo fare diagnosi da elettrauto o con apposito strumento, sia prima , sia dopo accurata ricarica,

dopo questo valutare anche eventuale sostituzione della batteria se necessario,

riguardo al problema sterzo hai fatto una diagnosi OBD ?
ci sono errori imputabili al sensore posizione ed angolo di sterzata ? (tipo il C1002)
quanti KM ha l'auto ?
poi se si presenta ancora con frequenza l'indurimento dello sterzo insieme agli errori di "sterzo" in centralina,
è da considerare il cambio o la revisione dello sterzo,
tieni presente che è anche possibile la sola sostituzione del sensore che costa sui 60 euro
lavoro che ho fatto su una Grande Punto che come sai ha molto in comune con la MiTo

se ti può essere utile dai una letta al resoconto del lavoro fatto
 
  • Like
Reactions: fiuto11
grazie mille per le dritte...davvero vivendo fuori è molto difficile trovare opinioni competenti, non dico che non ci siano meccanici bravi, però trovarli è complicato.
Allora la macchina ha 730000 km, dorme sempre in garage, ci tengo molto. Ho fatto il test OBD con torque su radio android, ma non sono usciti errori, nessuno.(so che funziona perchè per altre cose avevo avuto dei codici poi risolti anni fa, stupidagini)
Sto aspettando un tester per fare qualche prova sulla mia batteria, magari seguo un tutorial su youtube per almeno capire se ci sono delle variazioni significative ai valori standard.Tipo Questo
Trovare un elettrauto è complicato, rischierei di spendere meno comprando direttamente una nuova batteria(sono orientato a cambiarla direttamente attribuendo questi cali di tensione al fatto che forse ho messo su una 60Ah 600A che complice anche la pandemia e il forzato inutilizzo, possa aver avuto una drastica riduzione di vita.(2 anni e mezzo scarsi)
Mi confermate che la mito 1.3jtdm viene di fabbrica con la 70Ah 680A?
Trovare le Mopar quì in spagna è complicato, mi hanno chiesto 250 euro per il cambio con una mopar...mi sembra esagerato considerando che in italia con 130 euro la si compra.Non è una questione di risparmiare, ma spendere inutilmente e farmi rapinare non mi va.Sapreste indicarmi una batteria valida, anche migliore, qualitativamente, e adatta alla mia auto?con start &stop e tutti i requisiti per non farla impazzire?
grazie mille davvero!!!
 
Ultima modifica:
grazie mille per le dritte...davvero vivendo fuori è molto difficile trovare opinioni competenti, non dico che non ci siano meccanici bravi, però trovarli è complicato.
Allora la macchina ha 730000 km, dorme sempre in garage, ci tengo molto. Ho fatto il test OBD con torque su radio android, ma non sono usciti errori, nessuno.(so che funziona perchè per altre cose avevo avuto dei codici poi risolti anni fa, stupidagini)
Sto aspettando un tester per fare qualche prova sulla mia batteria, magari seguo un tutorial su youtube per almeno capire se ci sono delle variazioni significative ai valori standard.Tipo Questo
Trovare un elettrauto è complicato, rischierei di spendere meno comprando direttamente una nuova batteria(sono orientato a cambiarla direttamente attribuendo questi cali di tensione al fatto che forse ho messo su una 60Ah 600A che complice anche la pandemia e il forzato inutilizzo, possa aver avuto una drastica riduzione di vita.(2 anni e mezzo scarsi)
Mi confermate che la mito 1.3jtdm viene di fabbrica con la 70Ah 680A?
Trovare le Mopar quì in spagna è complicato, mi hanno chiesto 250 euro per il cambio con una mopar...mi sembra esagerato considerando che in italia con 130 euro la si compra.Non è una questione di risparmiare, ma spendere inutilmente e farmi rapinare non mi va.Sapreste indicarmi una batteria valida, anche migliore, qualitativamente, e adatta alla mia auto?con start &stop e tutti i requisiti per non farla impazzire?
grazie mille davvero!!!
Io ho la Mito 1.4 TB 135cv e da manuale riporta 63Ah, sicuro non sarà quello il problema, più probabile che la batteria sia andata..
 
Grazie, allora provo a fare i test...se aveste una batteria da consigliarmi intanto vedo come recuperarla da Madrid!!

grazie ancora!
 
  • Like
Reactions: fiuto11
Pubblicità - Continua a leggere sotto