- 17 Gennaio 2020
- 39
- 7
- 9
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.3 jtdm 95cv
- Altre Auto
- no
Salve, ho una mito 1.3 jtdm 95cv, so che ci sono già diverse discussioni per il problema noto al servosterzo che si blocca e rende il volante duro. So che si cambia tutto o si mette un sterzo revisionato, ho anche trovato il meccanico che me lo fa per 350 euro con 1 anno di garanzia(e visto che vivo a madrid è un prezzone).
il dubbio che ho però è che ho avuto questi problemi solo diversi anni fa, 1 volta, poi ultimamente 3 volte in 15 giorni.
La prima volta dopo aver passato una notte in baita in montagna, auto all'aperto(di solito dorme in garage), al mattino dopo spie accese, spento quadro, riacceso e tutto ok.
la seconda volta qualche giorno dopo in garage, dopo 1 giorno ferma, vado a girare la chiave e tutto tace,la macchina non si accende come quando la batteria è scarica(quadro acceso, errori e robe varie) di nuovo spengo e riaccendo e tutto ok.La terza volta un paio di giorni dopo durante una manovra di parcheggio. Non ho mai avuto l'impressione che lo sterzo fosse diventato duro se non in 1 occasione delle 3.
A fronte di queste cose e dopo aver letto i problemi noti ho preso appuntamento per mettere un servosterzo revisionato, andrei giovedì. Però dopo aver avuto durante una breve sosta in un viaggio di 300km il messaggio "start & stop non disponibile" giusto ieri, ho pensato che potesse dipendere dalla batteria.(cambiata 2 anni e mezzo fa)
Allora mosso dal dubbio ho controllato e ho visto che mi hanno montato dopo il cambio una MOPAR HEAVY DUTY 60AH 600A 12V START&STOP FIAT ALFA LANCIA 6000628789 ma oggi cercando in giro ho letto che per la mito 1.3 jtdm 95cv la batteria originale dovrebbe essere 70AH 680A 12V START&STOP 6000628790.Ora so bene che la differenza è minima, ma prima di spendere 350 euro provereste a cambiare bateria?o sto solo dicendo molte stupidagini e la batteria non è resolndabile di questi errori?(ho fatto lo scan con l'odb oggi e non sono stati riscontrati errori) sulla centralina.
Che ne pensate?cambio batteria o cambio sterzo?
il dubbio che ho però è che ho avuto questi problemi solo diversi anni fa, 1 volta, poi ultimamente 3 volte in 15 giorni.
La prima volta dopo aver passato una notte in baita in montagna, auto all'aperto(di solito dorme in garage), al mattino dopo spie accese, spento quadro, riacceso e tutto ok.
la seconda volta qualche giorno dopo in garage, dopo 1 giorno ferma, vado a girare la chiave e tutto tace,la macchina non si accende come quando la batteria è scarica(quadro acceso, errori e robe varie) di nuovo spengo e riaccendo e tutto ok.La terza volta un paio di giorni dopo durante una manovra di parcheggio. Non ho mai avuto l'impressione che lo sterzo fosse diventato duro se non in 1 occasione delle 3.
A fronte di queste cose e dopo aver letto i problemi noti ho preso appuntamento per mettere un servosterzo revisionato, andrei giovedì. Però dopo aver avuto durante una breve sosta in un viaggio di 300km il messaggio "start & stop non disponibile" giusto ieri, ho pensato che potesse dipendere dalla batteria.(cambiata 2 anni e mezzo fa)
Allora mosso dal dubbio ho controllato e ho visto che mi hanno montato dopo il cambio una MOPAR HEAVY DUTY 60AH 600A 12V START&STOP FIAT ALFA LANCIA 6000628789 ma oggi cercando in giro ho letto che per la mito 1.3 jtdm 95cv la batteria originale dovrebbe essere 70AH 680A 12V START&STOP 6000628790.Ora so bene che la differenza è minima, ma prima di spendere 350 euro provereste a cambiare bateria?o sto solo dicendo molte stupidagini e la batteria non è resolndabile di questi errori?(ho fatto lo scan con l'odb oggi e non sono stati riscontrati errori) sulla centralina.
Che ne pensate?cambio batteria o cambio sterzo?