Problema Sospensione attiva Alfa Stelvio Veloce

CLAUDIO PANSOLINI

Alfista principiante
12 Dicembre 2020
52
24
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Diesel
Salve a tutti. Ho una Stelvio Veloce con sospensioni attive. Sin dal primo giorno ho avuto un clonk a basse velocità su certi tipi di irregolarità della strada, cambiato ammortizzatore e sospensione anteriore sinistra ma il problema non è stato risolto. Dopo 3 settimane mi viene detto che staccando lo spinotto della sospensione elettronica il rumore scompare, è un problema noto in Alfa ma senza attuale soluzione. Qualcuno ha avuto problemi simili? La mia sensazione è quella di essere stato cojonato ma prima di fare casini in Alfa vorrei sapere se qualcuno ha avuto un difetto simile.
 
Claudio ciao. Oggi ho ritirato la macchina dopo la sostituzione degli ammortizzatori e incrociando le dita sembra tutto perfetto. Quel rumore sullo sconnesso e la sensazione di non serrato è sparito.
È successo in passato che dopo la sostituzione di alcuni pezzi la macchina riandava bene ma questa volta la sento diversa...come dovrebbe essere...
Dovesse ripresentarsi il problema allora è veramente un difetto di elettronica sulle attive.
Secondo il capo officina che ci combatte da un anno ( ha avuto tanta tanta pazienza ) migliorava perché stando sul ponte le sospensioni si scaricavano e per un po' riandavano bene. Avrebbe un senso ma ci sarebbe di conseguenza un difetto di fabbrica su una partita di sospensioni...
Ti aggiorno a breve e ti dico...se ho risolto hai lo stesso problema...anche perché ricordo che il periodo di immatricolazione è quello.
 
Claudio ciao. Oggi ho ritirato la macchina dopo la sostituzione degli ammortizzatori e incrociando le dita sembra tutto perfetto. Quel rumore sullo sconnesso e la sensazione di non serrato è sparito.
È successo in passato che dopo la sostituzione di alcuni pezzi la macchina riandava bene ma questa volta la sento diversa...come dovrebbe essere...
Dovesse ripresentarsi il problema allora è veramente un difetto di elettronica sulle attive.
Secondo il capo officina che ci combatte da un anno ( ha avuto tanta tanta pazienza ) migliorava perché stando sul ponte le sospensioni si scaricavano e per un po' riandavano bene. Avrebbe un senso ma ci sarebbe di conseguenza un difetto di fabbrica su una partita di sospensioni...
Ti aggiorno a breve e ti dico...se ho risolto hai lo stesso problema...anche perché ricordo che il periodo di immatricolazione è quello.
Grazie! Aspetto tue info
 
A questo punto era una serie di sospensioni difettose... altrimenti non si spiega. Cmq secondo giorno tutto ok
"sospensioni" è un termine un po' generico... probabilmente sono gli ammortizzatori elettronici ad avere problemi, o la centralina. La restante parte delle sospensioni è meccanica: molle bracci ecc. Poi che su 4 ammortizzatori fossero tutti difettosi è strano...
 
Nelle Giulietta capito una partita di bracci oscillanti difettosi...
 
Di solito il clonk o sensazione di gioco sulle sospensioni non è colpa dell'ammortizzatori in sé ma non conoscendo questi elettronici non posso dirlo per certo, ma sarei più propenso per una boccola dei bracci che ha gioco. Anche la scatola guida è stata controllata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi scuso per gli errori ortografici.si ,infatti quando si sentono rumori ai ponti bisogna controllare tanti componenti tra cui tamponi ,silent block ,boccole.
sulla mia giulietta ,per esempio,i clock sono all'ordine del giorno e numerosi sono stati gli interventi in garanzia della casa:es tamburellamento del posteriore sulla Giulietta.