Ciao a tutti io ho un rumore analogo che mi tormenta dall’acquisto della macchina.
Ho già sostituito sia i tamponi superiori che inferiori e sostituito le biellette. Ho smontato pastiglie e pinze e non ho riscontrato nessun gioco anomalo, ho piegato i lamierini di ritenuta delle pastiglie come riportato in un’altra discussione, ho provato diverse regolazioni del freno a mano e ho anche provato a scollegare la barra di torsione per capire se potesse provenire dalla stessa. Niente il rumore è sempre presente.
Anche il mio meccanico non riesce a trovare nulla di anomalo.
Ho notato però che al variare del serraggio del dado superiore dell’ammortizzatore varia anche il rumore in questione. Più lo stringo e di conseguenza comprimo il tampone e più il rumore si fa presente al minimo strappo, come descritto dalla risposta di Luke Duke. Mentre se lascio più libero l’accoppiaggio il rumore si fa meno insistente ma la rondellona che comprime il tampone va a sbattere contro il dado che si allontana da essa in fase di compressione e la va quindi a colpire in fare di estensione della sospensione. Inoltre in questo modo ho anche un comportamento errato della sospensione in quanto nella prima fase di decompressione è quasi svincolata dall’azione dell’ammortizzatore e fa rimbalzare come imbizzarrita la macchina.
Per precisare ulteriormente la mia macchina monta molle eibach e ammortizzatori bilstein b4 (questi ultimi non nuovissimi ma neanche scarichi).
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Sulla discussione principale del forum riguardo ai rumori della Giulietta ho letto di tamponi inferiori troppo corti ma non riesco più a trovare i messaggi in questione, come non riesco a trovare niente a riguardo in rete.
Qualcuno saprebbe illuminarmi?
Oggi rismonto gli ammortizzatori e provo a spessorare i tamponi e/o sostituirli con dei tamponi di poliuretano di recupero ma non penso che risolverò qualcosa. Nel caso risolvessi lo riporterò qui.