Problema sospensioni giulietta

Ciao a tutti io ho un rumore analogo che mi tormenta dall’acquisto della macchina.
Ho già sostituito sia i tamponi superiori che inferiori e sostituito le biellette. Ho smontato pastiglie e pinze e non ho riscontrato nessun gioco anomalo, ho piegato i lamierini di ritenuta delle pastiglie come riportato in un’altra discussione, ho provato diverse regolazioni del freno a mano e ho anche provato a scollegare la barra di torsione per capire se potesse provenire dalla stessa. Niente il rumore è sempre presente.
Anche il mio meccanico non riesce a trovare nulla di anomalo.
Ho notato però che al variare del serraggio del dado superiore dell’ammortizzatore varia anche il rumore in questione. Più lo stringo e di conseguenza comprimo il tampone e più il rumore si fa presente al minimo strappo, come descritto dalla risposta di Luke Duke. Mentre se lascio più libero l’accoppiaggio il rumore si fa meno insistente ma la rondellona che comprime il tampone va a sbattere contro il dado che si allontana da essa in fase di compressione e la va quindi a colpire in fare di estensione della sospensione. Inoltre in questo modo ho anche un comportamento errato della sospensione in quanto nella prima fase di decompressione è quasi svincolata dall’azione dell’ammortizzatore e fa rimbalzare come imbizzarrita la macchina.
Per precisare ulteriormente la mia macchina monta molle eibach e ammortizzatori bilstein b4 (questi ultimi non nuovissimi ma neanche scarichi).
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Sulla discussione principale del forum riguardo ai rumori della Giulietta ho letto di tamponi inferiori troppo corti ma non riesco più a trovare i messaggi in questione, come non riesco a trovare niente a riguardo in rete.
Qualcuno saprebbe illuminarmi?
Oggi rismonto gli ammortizzatori e provo a spessorare i tamponi e/o sostituirli con dei tamponi di poliuretano di recupero ma non penso che risolverò qualcosa. Nel caso risolvessi lo riporterò qui.
da quel che ho capito, dovrebbe essere il cuscinetto dell'ammortizzatore, sopra le molle
 
da quel che ho capito, dovrebbe essere il cuscinetto dell'ammortizzatore, sopra le molle
Se intendi la gomma che si avvolge sulle ultime spire della molla è praticamente perfetta, mentre se intendi la “ciambella” poliuretanica che fa da tampone è nuova, sia quella sotto al duomo che quella superiore.
Dietro non ha nessun cuscinetto.
Comunque oggi avendo smontato tutto ho notato che queste ciambelle erano di due durezze diverse e ho provato a mettere la più dura sotto e la più morbida sopra ma non è cambiato assolutamente niente.
 
Ammortizzatori come sono km? Hai sostituito tt i pezzi attorno al ammortizzatore senza sostituire ammortizzatori?
 
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Ciao a tutti io ho un rumore analogo che mi tormenta dall’acquisto della macchina.
Ho già sostituito sia i tamponi superiori che inferiori e sostituito le biellette. Ho smontato pastiglie e pinze e non ho riscontrato nessun gioco anomalo, ho piegato i lamierini di ritenuta delle pastiglie come riportato in un’altra discussione, ho provato diverse regolazioni del freno a mano e ho anche provato a scollegare la barra di torsione per capire se potesse provenire dalla stessa. Niente il rumore è sempre presente.
Anche il mio meccanico non riesce a trovare nulla di anomalo.
Ho notato però che al variare del serraggio del dado superiore dell’ammortizzatore varia anche il rumore in questione. Più lo stringo e di conseguenza comprimo il tampone e più il rumore si fa presente al minimo strappo, come descritto dalla risposta di Luke Duke. Mentre se lascio più libero l’accoppiaggio il rumore si fa meno insistente ma la rondellona che comprime il tampone va a sbattere contro il dado che si allontana da essa in fase di compressione e la va quindi a colpire in fare di estensione della sospensione. Inoltre in questo modo ho anche un comportamento errato della sospensione in quanto nella prima fase di decompressione è quasi svincolata dall’azione dell’ammortizzatore e fa rimbalzare come imbizzarrita la macchina.
Per precisare ulteriormente la mia macchina monta molle eibach e ammortizzatori bilstein b4 (questi ultimi non nuovissimi ma neanche scarichi).
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Sulla discussione principale del forum riguardo ai rumori della Giulietta ho letto di tamponi inferiori troppo corti ma non riesco più a trovare i messaggi in questione, come non riesco a trovare niente a riguardo in rete.
Qualcuno saprebbe illuminarmi?
Oggi rismonto gli ammortizzatori e provo a spessorare i tamponi e/o sostituirli con dei tamponi di poliuretano di recupero ma non penso che risolverò qualcosa. Nel caso risolvessi lo riporterò qui.
Hai montato molle eibach con i b4? Sicuro? Le eibach non abbassano di almeno 3cm l assetto e hanno taratura più rigida? Credo che i b4 non siano compatibili
 
Ammortizzatori come sono km? Hai sostituito tt i pezzi attorno al ammortizzatore senza sostituire ammortizzatori?
Non so quanti km abbiano, erano già montati quando ho preso la macchina, che ora ha circa 130.000km. Smontandoli ho notato che uno è leggermente scarico ma il rumore lo fa da entrambe le parti. Tutto il contorno è stato sostituito, tamponi fine corsa, tamponi sotto telaio e sopra telaio e biellette. I silentblock dei vari bracci sono ok, non presentano giochi e li tengo regolarmente lubrificati con silicone spray.
Ora proverò a sostituire gli ammortizzatori già che ci sono ma il rumore a me sembra più provenire da una sorta di gioco meccanico.
 
Ammortizzatori era il primo lavoro da fare e non ultimo!!
Davanti a degli ammortizzatori che svolgono bene il loro lavoro mai mi sognerei di cambiarli se non per fare degli upgrade. Come ho scritto in precedenza gli ammortizzatori non sono nuovi ma neanche scarichi, infatti nè io nè il mio meccanico nei precedenti smontaggi abbiamo trovato che dovessero essere cambiati. Insomma su strada la macchina si comportava e si comporta tutt’ora bene, si comprimono e ritornano in posizione bene, con la “giusta” frenatura. Nell’ultimo smontaggio dopo oltre un anno di mio utilizzo ho notato che il sinistro si è ora leggermente scaricato ma ripeto, il rumore mi tormenta dall’acquisto della macchina.
In ogni caso ora li sostituirò sperando che possano essere loro la causa, vi farò sapere l’esito.
Grazie mille per l’aiuto!
 
Hai montato molle eibach con i b4? Sicuro? Le eibach non abbassano di almeno 3cm l assetto e hanno taratura più rigida? Credo che i b4 non siano compatibili
Si l’abbassamento è circa quello, all’anteriore però si è abbassata un po’ meno forse.
Anche sulle macchine che ho avuto in precedenza ho sempre montato molle eibach con ammortizzatori simil originali e non ho mai avuto problemi di funzionamento, di rumori o di usura precoce. Ovviamente so che l’ideale sarebbe mettere degli ammortizzatori a stelo corto e infatti ora sto prendendo in considerazione la cosa. Spesso in giro si sente dire che per abbassamenti fino a 3-4cm non sia “obbligatorio” ma solo consigliato. C’è anche da considerare chi si tira l’acqua al proprio mulino per vendere i suoi prodotti, ma quello è un altro discorso.
 
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