Problema spia motore jtd-m

jonnystardo86

Alfista principiante
7 Febbraio 2014
41
3
9
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Altre Auto
MG ZR 105 CV
Ciao a tutti ragazzi..

Ho un problema sulla mia Giulietta 105, spia accesa motore e messaggio" far controllare motore".

Dopo averlo fatto resettare due volte l errore, il mecc mi ha detto che ha trovato un errore sul sensore temperatura catalizzatore e che probabilmente e da cambiare..
Ovviamente ora ho il dna disattivato e altre varie cose per protezione penso, e questa settimana le officine sono chiuse per ferie..

Secondo voi la posso usare comunque o rischio di far danni?

Se nn ho capito male potrebbe essere il Fap del ricircolo dei fumi? ??

Non so se lasciarla ferma ma mi serve x lavoro[emoji24][emoji24]

Grazie fatemi sapere se a qualcuno e gia successo...

La Macchina ha 24.000 km
 
[emoji13][emoji13][emoji13] Nn lo so nn me ne intendo..so che collegando il computer alla centralina l'errore che gli dava era: sensore temperatura catalizzatore. [emoji53]
Anche appena presa aveva un errore sul fap, ma non mi aveva piu dato problemi..

La questione e che non so se fidarmi ad usarla.. ieri appena si è ripresentata la spia non si attaccava piu la turbina. Poi l ho fermata tutto il giorno e quando lo ripresa andava tutto alla normalità, ovviamente sempre con la spia motore accesa.[emoji35]
 
Credo che volesse dire che il meccanico dovesse cambiargli il sensore in entrata del DPF. Ma logicamente in questo periodo vanno tutti in ferie.
 
  • Like
Reactions: VURT
Già riaprono il 18... e vorrà dire che non farò tragitti lunghi... [emoji53]
 
Ciao a tutti ragazzi..

Ho un problema sulla mia Giulietta 105, spia accesa motore e messaggio" far controllare motore".

Dopo averlo fatto resettare due volte l errore, il mecc mi ha detto che ha trovato un errore sul sensore temperatura catalizzatore e che probabilmente e da cambiare..
Ovviamente ora ho il dna disattivato e altre varie cose per protezione penso, e questa settimana le officine sono chiuse per ferie..

Secondo voi la posso usare comunque o rischio di far danni?

Se nn ho capito male potrebbe essere il Fap del ricircolo dei fumi? ??

Non so se lasciarla ferma ma mi serve x lavoro[emoji24][emoji24]

Grazie fatemi sapere se a qualcuno e gia successo...

La Macchina ha 24.000 km





La tua Giulietta non ha Il fap ma il dpf, sono entrambi filtri antiparticolato ma il fap è meno diffuso perché più complesso infatti ha bisogno della cerina per funzionare e poi va sostituito dopo un certo chilometraggio. Il dpf che hai tu non va mai sostituito e non ha bisogno di niente. Quindi è probabile che il sensore del dpf non funzioni bene. Quando la macchina va in protezione la turbina non va in funzione perché il sistema per proteggere il motore non ti permette di chiedere prestazioni, quindi è tutto normale. Dopo un po' che è rimasta spenta le prestazioni ritornano normali perché il problema non è gravissimo, ma va comunque risolto al più presto
 
Grazie x la risposta. .

Ti dico questo perche il mecc subito mi aveva detto che era un sensore di temperatura, ma non mi ha specificato di cosa..dopo che il cpu gli ha chiesto" vuoi cancellare l errore al sensore di temp Cat", mi ha detto che potevo comunque usarla,e che poteva essere un sensore vicino alla marmitta, anche se non e stato molto convincente [emoji58] ed ho chiesto un parere a voi esperti[emoji2]

purtroppo mi e capitata proprio nella settimana sbagliata sta sfiga[emoji29][emoji29] cerchero di usarla il meno possibile..[emoji20]

Grazie a tutti[emoji10]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma tu sei andato in concessionaria o da un meccanico generico?