Problema spia olio motore

furbo1984

Nuovo Alfista
7 Maggio 2019
24
12
4
Regione
Toscana
Alfa
4C
Motore
1750 tbi
Stasera mi è successa una cosa strana,
mentre stavo viaggiando mi si è accesa la spia rossa dell'olio (quella dell'alambicco con la goccia). La spia lampeggia.
Insieme alla spia appare ogni 5/10 minuti il seguente messaggio: "sostituire olio motore".

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano se non che io l'olio (e filtro) l'ho cambiato a fine luglio 2019 e da allora ho percorso appena 4000km. È impossibile che sia già esausto.

Mi chiedevo, è possibile che appaia quel messaggio anche se la macchina non necessita di un cambio olio completo ma bensì di un rabbocco, magari di 1/2 kilo?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Stasera mi è successa una cosa strana,
mentre stavo viaggiando mi si è accesa la spia rossa dell'olio (quella dell'alambicco con la goccia). La spia lampeggia.
Insieme alla spia appare ogni 5/10 minuti il seguente messaggio: "sostituire olio motore".

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano se non che io l'olio (e filtro) l'ho cambiato a fine luglio 2019 e da allora ho percorso appena 4000km. È impossibile che sia già esausto.

Mi chiedevo, è possibile che appaia quel messaggio anche se la macchina non necessita di un cambio olio completo ma bensì di un rabbocco, magari di 1/2 kilo?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Non è stato azzerato il degrado dell olio, che và fatto insieme al service. Non c'è il sensore che controlla la qualità dell olio, la ecu fa un calcolo matematico in funzione di diversi fattori come i km percorsi, velocità media etc...
 
Stasera mi è successa una cosa strana,
mentre stavo viaggiando mi si è accesa la spia rossa dell'olio (quella dell'alambicco con la goccia). La spia lampeggia.
Insieme alla spia appare ogni 5/10 minuti il seguente messaggio: "sostituire olio motore".

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano se non che io l'olio (e filtro) l'ho cambiato a fine luglio 2019 e da allora ho percorso appena 4000km. È impossibile che sia già esausto.

Mi chiedevo, è possibile che appaia quel messaggio anche se la macchina non necessita di un cambio olio completo ma bensì di un rabbocco, magari di 1/2 kilo?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Comunque per sicurezza non hai controllato il livello dall astina?
 
Erano le 2 e la macchina era calda. Lo controllo stamani ed in caso rabbocco un paio di etti per sicurezza.

Effettivamente non abbiamo azzerato il degrado dell'olio perché io lavorando in una concessionaria mi sono fatto cambiare l'olio dalla mia officina. Non sapevo di questa cosa.

Quindi ci posso viaggiare per altri 2000km quando poi rifarò il tagliandone grosso dei 30000km in alfa?
 
Non è stato azzerato il degrado dell olio, che và fatto insieme al service. Non c'è il sensore che controlla la qualità dell olio, la ecu fa un calcolo matematico in funzione di diversi fattori come i km percorsi, velocità media etc...


Quindi posso aspettare altri 1500/2000 km a ricambiare l'olio quando farò il tagliando dei 30.000km?
 
Quindi posso aspettare altri 1500/2000 km a ricambiare l'olio quando farò il tagliando dei 30.000km?
Se il livello non è insufficiente e non ti dà fastidio l avviso, aspetti il prossimo cambio, altrimenti ti fai azzerare il degrado, non ci vogliono più di 5 minuti
 
Se il livello non è insufficiente e non ti dà fastidio l avviso, aspetti il prossimo cambio, altrimenti ti fai azzerare il degrado, non ci vogliono più di 5 minuti
Il livello è buono, l'ho anche rabboccato per sicurezza.
Effettivamente l'avviso è un po' invasivo soprattutto la sera.
Domenica prossima ci volevo far eunviaggetto di 300km e volevo sapere se potevo usarla tranquillamente
Dato che per avere l'appuntamento in officina ci voglion 15gg e causa orari di lavoro per potercela portare dovrei prendere 1/2 gg di ferie preferirei aspettare tutto al tagliando.
 
Ma in officina non avete il programma diagnostico bosch examiner??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Durante il tagliando come scritto in modo perfetto sopra , si azzera il service nel quadro strumenti , poi non so il motivo e credo sia l' unica vettura benzina che conosco , la centralina motore va resettata anche lei per il degrado olio motore come nei diesel . Quando si accende ti fa spaventare perché suona ed e' rossa , la prima volta che la vedi dici cavolo ho fuso :) poi leggi libretto istruzioni e dice che devi fare il service , ovviamente se le due centraline non sono azzerate insieme , quadro strumenti e centralina motore danno indicazioni totalmente diverse .
 
  • Like
Reactions: MB2607 e kormrider