Problema start and stop

I consumi sono praticamente invariati usando start e stop e non fa guadagnare nulla fa solo danni degrada olio motore e meccanica quelli che dovrebbe fare risparmiare poi lo si spende in officina a sostituire olio e turbina ecc.. non usatelo mai!!
 
I consumi sono praticamente invariati usando start e stop e non fa guadagnare nulla fa solo danni degrada olio motore e meccanica quelli che dovrebbe fare risparmiare poi lo si spende in officina a sostituire olio e turbina ecc.. non usatelo mai!!

Condivido al 100 x 100 👍
 
A parte il suo utilizzo sconsigliato e concordo a non usarlo, se non funziona c'è qualcosa che non funziona correttamente sul veicolo..
 
  • Like
Reactions: Black Shark
io allaccio la cintura anche a piedi!! figurarsi in auto 😅😂
Allora non si attiva per altri motivi. Quando lo S&S non funziona te lo indica con la relativa spia accesa
A parte il suo utilizzo sconsigliato e concordo a non usarlo, se non funziona c'è qualcosa che non funziona correttamente sul veicolo..
Dobbiamo fare distinzione da quando non funziona a quando non si attiva. Quando ha un malfunzionamento si accende la spia e li va verificato il problema. Quando non si attiva, ma funziona, basta ignorarlo
 
Dobbiamo fare distinzione da quando non funziona a quando non si attiva. Quando ha un malfunzionamento si accende la spia e li va verificato il problema. Quando non si attiva, ma funziona, basta ignorarlo
Concordo..

L'avviso Start & Stop non disponibile appare una volta e poi niente avvisi niente spie, e può non funzionare per diversi motivi..

Se uno ha il clima a manetta e non si è raggiuta la temperatura non si attiverà, se la batteria scende sotto una determinata percentuale idem (quando ritornerà alla percentuale ideale funzionerà nuovamente salvo che no stia partendo la batteria).

Malfunzionamento del IBS e non sempre viene segnalato dalla ECU..

Altro caso se l'alternatore non eroga la giusta energia atta a ricaricare la batteria ma nei limiti del suo funzionamento tale da non accendere nessuna spia lo Start & Stop non funzionerà dandoti un semplice messaggio che apparirà una volta sola ( S.&T. non disponibile) e ti accorgerai del problema solo quando la macchina si ferma..

L'ideale è sempre indagare per capire se è normale che non si attivi per motivi che non hanno a che fare con guasti o se non si attiva per un'anomalia che ancora la centralina ECU non ha segnalato..

Sono poche le vote che si attiva e rimane fissa la spia relativa per giustificare un'eventuale guasto..

Questo nel mio caso (motorizzazione diversa) in altre potrebbero esserci più elementi che portano al malfunzionamento:
IMG_2113.PNG
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e VURT
Start & Stop un inutile gadget falsamente ecologico o di risparmia€. Uno stress inutile per batteria e motogeneratore. Meno male che la mia fida 156 non l' ha. Dopo tanti anni alternatore e motorino avviamento ancora originali. E la batteria ringrazia 😀.
 
Ho fatto risolvere il problema del fap per sempre, dopo aver sistemato anche la valvola egr, levato lo S&S e aver bilanciato la centralina, la macchina ora va molto di più, però mi sono accorto che ha il minimo un pelino alto rispetto a prima, chi l’ha fatta mi dice di fare un controllo batteria e alternatore, qualcuno che sa se può essere fattibile come cosa?
 
Buongiorno a tutti,

è un pò di tempo che "a targhe alterne" mi segnala avaria motore e si disattiva lo start&stop.
Ho fatto la diagnosi e compare questo errore.
Il lavoro da fare è urgente (costoso?)? è difficile? qualcuno lo ha già fatto?
Grazie in anticipo per chi mi aiuterà.
buona giornate
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-08-28 at 15.16.14 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-28 at 15.16.14 (1).jpeg
    362.1 KB · Visualizzazioni: 48
  • WhatsApp Image 2023-08-28 at 15.16.14.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-28 at 15.16.14.jpeg
    296.6 KB · Visualizzazioni: 52
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la mia Giulietta ha lo start and stop che non funziona e di ma la spia avaria motore, essendo l’ex proprietario il meccanico Alfa della mia zona, dopo averlo chiamato mi ha riferito che il tutto é legato al fap, quando si interrompe qualche rigenerazione, va in “protezione” la macchina, non inserendo lo start and stop automaticamente la macchina non rigenera fino al reset della spia tramite diagnosi, a breve risolveremo definitivamente questo maledetto problema
Buonasera a tutti,mi si è accesa da ieri la spia Start and stop non funzionante , insieme la spia Vdc e abs.. il tachimetro rimane la lancetta abbassata , al computer di bordo i km rimangono bloccati, la temperature e autonomia cinsono tre trattini.
Provato a staccare batteria ma niente..
Come posso risolvere?e capitato a qualcuno?
Io avevo il il problema di start and stop, ho risolto togliendo
Buonasera a tutti,mi si è accesa da ieri la spia Start and stop non funzionante , insieme la spia Vdc e abs.. il tachimetro rimane la lancetta abbassata , al computer di bordo i km rimangono bloccati, la temperature e autonomia cinsono tre trattini.
Provato a staccare batteria ma niente..
Come posso risolvere?e capitato a qualcun
Anche la mia Giulietta ha lo start and stop che non funziona e di ma la spia avaria motore, essendo l’ex proprietario il meccanico Alfa della mia zona, dopo averlo chiamato mi ha riferito che il tutto é legato al fap, quando si interrompe qualche rigenerazione, va in “protezione” la macchina, non inserendo lo start and stop automaticamente la macchina non rigenera fino al reset della spia tramite diagnosi, a breve risolveremo definitivamente questo maledetto problema
Io avevo lo stesso problema di start e stop, ho risolto togliendo la scatola leva cambio marce e al suo interno ce un sensore che segna la posizione della leva in folle, nel mio caso si era rotto uno dei tre fili all’interno della scatola