problema start e stop e avaria motore

gocku

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7 Febbraio 2021
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Buongiorno ragazzi è da qualche giorno che la mia Giulietta ha qualche problema, mi segnala avaria motore e start e stop, mi son collegato con obd ed ho rilevato i seguenti errori:
p1132 segnale lambda 1 a monte
p1131 segnale lambda 1 a monte
entrambi intermittenti.
Contemporaneamente noto che prova ad effettuare una rigenerazione del dpf, lo noto dalle ventole, ed ho lasciato il motore con la rigenerazione per più di 40 minuti ma non finiva ed allora ho spento.
Pensate il problema sia il dpf o può essere altro?
grazie ciao
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
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Ciao, benvenuto. Lo S&S si è semplicemente disattivato, è una conseguenza di quando si accende la spia motore.

Le rigenerazioni non vanno portate a termine con auto ferma e motore al minimo, ma conviene usare la macchina fino alla fine della rigenerazione.
Detto questo, se non risolvi i problemi segnalati in diagnosi, la spia rimane accesa
 
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gocku

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7 Febbraio 2021
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è proprio quello che volevo capire, se la spia lamba registrata in centralina possa coincidere con DPF o no
 

gocku

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Allora pulizia la sonda lambda e chiaro sensore di pressione che era sporco. Riuscito a generare DPF e rifatto il tutto.
Dopo che in terza vado a 4000 gira, con turbina che non arriva più del massimo di pressione va in errore p0238
I tubi sono tutti a posto e non ci sono perdite, che sia la geometria variabile?
 
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gocku

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7 Febbraio 2021
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Allora aggiornamento della situazione:
pulizia e verifica debimetro, c'era una piccola filatura nel tubo, riparato in attesa di quello nuovo ma situazione uguale;
provato a vedere se la girante della turbina girava o era bloccata, girava perfettamete;
smontaggio e pulizia corpo farfallato ed egr che non era bloccata
credo a questo punto di provare a smontare pierburg e wasgate, che comunque ritorna indietro se stacco tubo a motore acceso e spinge se lo riattacco.

Il problema è che la turbina sembra spingere pochissimo ai bassi e poi è come se non ci fosse, a questo punto o è il circuito di depressione o è la gemotria bloccata?
 

gocku

Alfista principiante
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Oggi sono riuscito a far rigenerare FAP e pulito elettrovalvola, che mi sembrava bloccata, e lubrificato la wastegate che comunque si muoveva.
Ho fatto un giro con l'auto sino a far comparire questo errore a 4000 giri, ci sono tutti i parametri, che ve ne sembra?
 

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joe666it

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Oggi sono riuscito a far rigenerare FAP e pulito elettrovalvola, che mi sembrava bloccata, e lubrificato la wastegate che comunque si muoveva.
Ho fatto un giro con l'auto sino a far comparire questo errore a 4000 giri, ci sono tutti i parametri, che ve ne sembra?
Personalmente, non credo che tu debba cercare queste risposte in questo Forum.

Non perchè siamo egoisti e non vogliamo aiutare, sia chiaro, ma perchè tu hai bisogno di risposte da parte di uno specialista che conosca bene il 1.6 dell'Alfa, che sappia quali sono i parametri giusti, e che magari possa vedere fisicamente la tua vettura per eseguirci sopra i test eventualmente necessari (e che garantisca il proprio operato).

Già, per mia esperienza, è difficile trovare un buon meccanico dove risolvere questi problemi; figurati il trovare una risposta definitiva in un forum come questo, dove comunichi per lo più con semplici appassionati di vetture Alfa Romeo e che al limite ti possono dare un suggerimento, frutto della loro modesta esperienza.

Ovviamente spero che tu risolva al più presto il problema alla turbina, condividendone magari la soluzione qui.
 
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gocku

Alfista principiante
7 Febbraio 2021
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Giulietta
Personalmente, non credo che tu debba cercare queste risposte in questo Forum.

Non perchè siamo egoisti e non vogliamo aiutare, sia chiaro, ma perchè tu hai bisogno di risposte da parte di uno specialista che conosca bene il 1.6 dell'Alfa, che sappia quali sono i parametri giusti, e che magari possa vedere fisicamente la tua vettura per eseguirci sopra i test eventualmente necessari (e che garantisca il proprio operato).

Già, per mia esperienza, è difficile trovare un buon meccanico dove risolvere questi problemi; figurati il trovare una risposta definitiva in un forum come questo, dove comunichi per lo più con semplici appassionati di vetture Alfa Romeo e che al limite ti possono dare un suggerimento, frutto della loro modesta esperienza.

Ovviamente spero che tu risolva al più presto il problema alla turbina, condividendone magari la soluzione qui.

Diciamo che ho un minimo di manualità e di conoscenza della meccanica e comunque sono supportato da un meccanico, ma per quanto un errore in centralina generico, il p0238, che può essere determinato da debimetro, wastgate, elettrovalvola, map, fap, egr, geometria bloccata, un consiglio basato su un caso capitato non fa mai male. Anche perchè un meccanico dimostra le sue doti proprio in base alle esperienze che ha fatto
 

gocku

Alfista principiante
7 Febbraio 2021
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Bene ragazzi, piccolo aggiornamento:
testata tenuta wastegate con pompa di test, nessun calo di depressione e quindi ok;
smontata turbina (lavoraccio), verificate difformità rispetto agli assi ed è ok, verifica della geometria variabile, e qui viene il bello:
SAPEVATE COME FUNZIONA LA NOSTRA GEOMETRIA VARIABILE?
Ebbene normalmente la wastegate controlla le palette della geometria e quindi il flusso, nella nostra Giulietta la wastegate comanda una leva che tappa o apre il condotto della chiocciola, quella della parte in linea con l'attacco ai gas di scarico.
Mi chiedo, ma la giulietta allora non ha la geometria variabile??????
 

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