problema start e stop e avaria motore

gocku

Alfista principiante
7 Febbraio 2021
16
1
5
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Rieccomi qua per aggiornarvi, settimana scorsa ho fatto una rigenerazione forzata dopo aver azzerato il cambio olio, che in realtà ho fatto 3000 km fa (metto solo olio bardahl da sempre), e per il momento non mi appare più l'errore dpf da rigenerare.
Mi è apparso una anomalia sonda lambda, decido di smontarla e cambiarla, ma arriva quella sbagliata e perciò gli dò solo una pulita, era sporchissima di fuliggine e l'avevo pulita non più di 2 settimane fa, c'è qualcosa che non torna nella carburazione.

Problemi rimasti:
1) mettendo la macchina in dynamic e tirando le marce l'indicatore della pressione della turbina non sale mai più di circa la metà (provata i 1,2,3° marcia), a voi sale al massimo???
2) fumosità nera eccessiva in accelerazione forte ed odore come vecchi jtd dallo scarico

Che ne pensate? Pare carburazione grassa, non so se dovuta al dpf o al debimetro, che stasera proverò da un'altra giulietta. Nel frattempo ho ordinato bardahl pulizia dpf e tunup inizione che arriverà oggi
 

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,540
683
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
I motori a benzina sono tutti a geometria FISSA ...... mentre per i diesel alcuni sono a geometria variabile e alcuni NO (vale per tutti i Marchi).
 

gocku

Alfista principiante
7 Febbraio 2021
16
1
5
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
se può interessare ho risolto, il tubo dell'intercooler, che da sopra sembrava intatto, presentava una spaccatura sotto la retina protettiva. Per intenderci il tubo che va a finire sul farfallato lato guidatore
 

Jok3r

Alfista principiante
28 Gennaio 2013
1,599
24
39
VV
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2
Ciao gocku, oggi la mia giulietta mi ha fatto lo stesso scherzo della tua. Ieri ho notato che non andava benissimo, oggi ho fatto qualche prova e tirandola ho notato che la turbina non superava 1 bar. Non contento ho insistito a spingere fino a che non mi è uscita la spia far controllare motore. Ho fatto fare una diagnosi ed è uscito l'errore p0238. Solo che la mia non fa per niente fumo nè sento sfiatare se lo porto su di giri. Come mi consigli di procedere?
 

gocku

Alfista principiante
7 Febbraio 2021
16
1
5
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
nel mio caso era un tubo, ti consiglio prima di controllarli, da sopra vedi poco, smonta il sottoscocca e vedi se vedi sporco tipo grasso/olio sul lato guida
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente