Problema sterzo/sospensione

richi60

Nuovo Alfista
4 Marzo 2020
7
5
4
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9JTD
Buonasera a tutti. Volevo un vostro parere,su un problema della mia 147 jtd,del 2003.
Inizialmente ho notato che dovevo fare frequenti correzioni del volante,andando relativamente veloce. Mentre a velocita' ridottissima,tipo in fila al semaforo,a volte il volante tende a girarsi da solo ,sia a destra che a sinistra,poca cosa,ma sufficiente a non essere dritto. Porto la macchina dal meccanico per farla vedere. Il giorno dopo passo per sapere qualcosa...mi dice che andrebbe rifatto l'avantreno,braccietti oscillanti,superiori ed inferiori sia a destra che sinistra,ed altro..inoltre gli ammortizzatori sono alla fine.Orientativamente mi prospetta una spesa di circa 500 euro senza ammortizzatori. Ci vediamo finite le feste....
Riprendo l'auto,e mi accorgo che qualcosa non va. Ogni piccola buca,dosso, (e a Roma non mancano...)la macchina balla tutta, un avvallamento preso un po' piu' veloce e scarta traiettoria,sembra stare su delle molle e basta..??? mi chiedo, magari per controllare lo sterzo ,ha smontato qualcosa e si è creato piu' giogo tra le parti?
ma lo sterzo si comporta come prima,solo si è creato un enorme problema alle sospensioni,prima non faceva cosi',ora è inguidabile... Cosa ne pensate? comincio a nutrire qualche dubbio sul meccanico..(finora sempre onesto e capace..almeno credevo)
Grazie a tutti
 
Quanti km c'ha sta macchina?
 
Quanti km c'ha sta macchina?
Buongiorno, e grazie per l'interessamento. Relativamente pochi, ha 150.000 Km, per un bel periodo è stata ferma per problemi di salute,(miei..non dell'auto.. :confused:), è del 2003,capisco che è un po' anzianotta, ma ci sono molto affezionato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi chiedo, magari per controllare lo sterzo ,ha smontato qualcosa e si è creato piu' giogo tra le parti?
Non escludo possa aver smontato alcune parti per verificarne la funzionalità anche se è improbabile....

Ipotizzo piuttosto che l'abbia sollevata sul ponte e guardata, operazione che "potrebbe" aver aggravato qualche parte elastica già inefficiente.

Io credo che dovresti tornare da lui e manifestare le tue sensazioni oltre che, considerato il valore dell'auto, l'intenzione di sostituire/riparare solo ciò che indispensabile.