Problema su Alfa Romeo GT 1.9 JTD

clodj

Alfista principiante
7 Giugno 2010
37
2
9
35
TO
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet
Salve a tutti, ho cercato qua nel forum ma non ho trovato niente di molto simile al mio problema, spero di aver guardato bene e non farmi figuracce, vi spiego il problemone.
Viaggio molto in autostrada, una sera mi si e accesa la spia del motore con il messaggio: avaria impianto controllo motore, e mi ha staccato la turbina, dopo aver fatto raffreddare e riavviato il motore, tutto a posto spia spenta e turbina funzionante, pochi giorni fa, siccome sono uno che corre poco, mi sono accorto che il motore a tutte le marce mi spinge come sempre (sembra) ma arrivato ai 160 km/h, basta, si ferma li, come se non ce la facesse a salire sopra i 3.000 giri....che potrebbe essere?? la macchina quando lo presa arrivava in tranquillità almeno ai 200....so che i limiti sono molto più bassi però, se ho fretta tornano sempre utili 150 CV no??? Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste!!
 
ciao secondo me controlla valvola egr e sopratutto ricontrolla tutti i parametri della centralina forse ti auto limita le prestazioni per qualche motivo sconosciuto , visto che gia ti ha annulato la turbina quando hai avuto il problema, per me e una cosa risolvibbile visto che fino a 160 va che una bomba in base a quello che tu dici fammi sapere ciao
 
i problemi potrebbero essere vari:
attuatore turbina,
valvola egr bloccata,
debimetro.
da quello che dici non dai abbastanza notizie tipo fumo sale fino a3000 giri normalmente?
comunque male che vada spesa che varia da 60 a 150 euro senza contare la manodopera
 
beh ragazzi innanzitutto vi ringrazio tanto per l'interessamento!! posso agigungere che fumo non ne fa, la macchina praticamente fino a quella velocità è normale, si sentono benissimo i 150 diavoli del motore, e poi che la cosa si verifica dopo aver girato almeno una ventina di chilometri in autostrada a velocità di 110 120 130 km/h....a volte se il viaggio è piu lungo addirittura la velocità massima non supera i 140...io schiaccio il pedale a fondo, e la macchina non sale di giri, e sicuramente sapete meglio di me che con quel motore e quei cavalli, schiacciare a fondo corsa il pedale vuol dire una spinta non indifferente anche in sesta marcia....boooo comunque io spero principalmente che non sia la turbina da sostituire, anche se e strano perchè a sto punto non dovrebbe spingere nemmeno con le altre marce....booo!!! grazie ancora ragazzi!:)
 
ho avuto anch'io stesso problema con una mia ex auto, ho fatto una prova dal meccanico sostituendo il debimetro e si è risolto tutto. la mia fino a 120kmh circa accelerava forte come dici tu poi si fermava di colpo e diventava un camion a carbone... e non andava, non c'era verso... ;) ciao!



beh ragazzi innanzitutto vi ringrazio tanto per l'interessamento!! posso agigungere che fumo non ne fa, la macchina praticamente fino a quella velocità è normale, si sentono benissimo i 150 diavoli del motore, e poi che la cosa si verifica dopo aver girato almeno una ventina di chilometri in autostrada a velocità di 110 120 130 km/h....a volte se il viaggio è piu lungo addirittura la velocità massima non supera i 140...io schiaccio il pedale a fondo, e la macchina non sale di giri, e sicuramente sapete meglio di me che con quel motore e quei cavalli, schiacciare a fondo corsa il pedale vuol dire una spinta non indifferente anche in sesta marcia....boooo comunque io spero principalmente che non sia la turbina da sostituire, anche se e strano perchè a sto punto non dovrebbe spingere nemmeno con le altre marce....booo!!! grazie ancora ragazzi!:)
 
allora quasi sicuramente sarà il debimetro abbinata ad una buona pulizia dell'egr perchè forse sarà un po' troppo sporca e grippa ogni tanto.
facci sapere quando risolvi.
ah fai una prova stacca il connettore del debimetro e se non cambia nulla è sicuramente l'egr mentre se torna a posto è il debimetro.
attenzione fai la prova e rimetti a posto tutto
ciao
 
allora quasi sicuramente sarà il debimetro abbinata ad una buona pulizia dell'egr perchè forse sarà un po' troppo sporca e grippa ogni tanto.
facci sapere quando risolvi.
ah fai una prova stacca il connettore del debimetro e se non cambia nulla è sicuramente l'egr mentre se torna a posto è il debimetro.
attenzione fai la prova e rimetti a posto tutto
ciao

non sono molto pratico di sti motori...finche era la punto 1° serie era facile smanettare sul motore ma con questa non mi oso...comunque la macchina domani la porto in alfa cosi magari mi diranno cosa nn va...vi farò sapere spero gia domani sera!! grazie ancora a tutti!!!
 
Ragazzi mi hanno risolto il problema in Alfa Romeo...si trattava della valvola EGR, c'era parecchia porcheria dentro, poi mi hanno anche detto che comunque a basse temperature la macchina rende un po di meno!!! Grazie comunque a tutti che vi siete interessati a risolvere il mio problema!!!:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi mi hanno risolto il problema in Alfa Romeo...si trattava della valvola EGR, c'era parecchia porcheria dentro, poi mi hanno anche detto che comunque a basse temperature la macchina rende un po di meno!!! Grazie comunque a tutti che vi siete interessati a risolvere il mio problema!!!:)

a dire il vero la mia GT quando fuori fa freddo va anche meglio!! (ovviamente dopo aver fatto scaldare il motore!)