Problema surriscaldamento acqua Alfa 166 2.5 V6 24v

io ho lo stesso problema con la mia 156 1.6 km 190.000.
usandola discretamente la temperatura nn sale di tanto ma basta darle un accellerata e la temperatura schizza su... per esempio domenica per salire da orosei a nuoro (42 km) ci ho messo un ora e mezzo fermandomi a ogni area di sosta temendo che mi si bruciasse il motore.
quindi secodo voi anche nel mio caso e la pompa dell acqua????
 
La pompa dell'acqua appunto perchè ha la girante in plastica e consigliabile sostituirla ogni volta che si cambia la cinghia di distribuzione.
 
io ho lo stesso problema con la mia 156 1.6 km 190.000.
usandola discretamente la temperatura nn sale di tanto ma basta darle un accellerata e la temperatura schizza su... per esempio domenica per salire da orosei a nuoro (42 km) ci ho messo un ora e mezzo fermandomi a ogni area di sosta temendo che mi si bruciasse il motore.
quindi secodo voi anche nel mio caso e la pompa dell acqua????

Ciao a tutti ho un ALfa 159 2.4 JTD, stesso identico problema, ho cambiato la pompa dell'acqua ed il termostato ed il problema contnua a manifestarsi, non so più cosa fare.
Consigli??
 
Ciao a tutti ho un ALfa 159 2.4 JTD, stesso identico problema, ho cambiato la pompa dell'acqua ed il termostato ed il problema contnua a manifestarsi, non so più cosa fare.
Consigli??

Ciao Giogorg71 ma la ventola ti funziona?
 
ciao e' successo anche sulla mia v6 turbo del 2000 .
La temperatura in accelerazione in autostrada saliva oltre i 110 gradi pero' si sentiva un sibilo proveniente dalal cinghia dei servizi.
Trovato girante pompa acqua in plastica criccata ,girava su se stessa ad alta velocita' ,sostituita girante ,con una di metallo,ora LA TEMPERATURA funziona perfettamente.!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti, ho un grosso problema alla mia auto che temo mi porterà a spendere molti soldi... circa un mese fa la mia alfa manifesta una tendenza ad aumentare la temperatura dell'acqua quando le richiedo alte prestazioni o una guida vivace, rimane nella norma se usata con normalità. mi reco dal mio meccanico e mi dice che non circola l'acqua come dovrebbe e cambia il radiatore. Ad oggi il problema si manifesta con una certa preoccupazione xche la temperatura ha raggiunto i 130gradi, mi fermo spengo il motore e riparto dopo 30 secondi, l'indicatore era sotto i 90gradi.... come può essere che la temperatura si abbassi così velocemente? che sia un problema di indicatore di temperatura? non vorrei portare la mia auto dal meccanico e mi faccia ancora un lavoro molto oneroso senza risolvermi il prblema. avete qualche dritta da darmi?


Successo anche a me :mad: Dopo vari interventi del meccanico che procedendo a tentativi, cambiava prima il termostato e sembrava che fosse andata bene, ma alcuni giorni dopo, ritornava lo stesso problema dell'alzamento della temperatura ed effettuava lo spurgo del radiatore,teorizzando che si erano create delle bolle di aria. Successivamente durante un viaggio, la facevo riparare da un'altro meccanico in altra città, che individuava subito l'avaria della maledetta pompa di plastica ! Un suggerimento: Quando si cambia la cinta di distribuzione, bisogna necessariamente sostituire tutto il kit distribuzione, tendi cinchie, ecc... necessariamente anche la pompa dell'acqua! :):):).... ..................Saluti:decoccio: