Problema TCT Giulietta QV

Emiliano1998

Nuovo Alfista
24 Novembre 2017
4
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 Tbi
Buonasera signori, sta sera vi scrivo abbastanza arrabbiato a causa di un problema avvenuto oggi.
Felicemente sono il possessore di una Giulietta quadrifoglio verde 1750 TBi (241cv) con poco più di 30.000km.
Ho rispettato tutti i tagliandi, la uso circa 3 volte a settimana(un massimo di 120km a settimana), ogni volta che mi fermo ad un semaforo rosso metto il cambio in modalità N per evitare problemi al cambio.
Dunque, ho sempre trattato bene questa macchina.
Oggi, mentre camminavo, mi fermo ad un semaforo e metto N, per rimettere D la macchina non mette la marcia, e se provo ad accelerare non accelera (praticamente accelerava a vuoto),inoltre si poteva udire dei strani rumore ogni volta che provavo a mettere in D o in R.
Comunque dopo essere stato fermo 15 minuti, spengo e accendo la macchina circa 5 volte finché mi segnala un errore con la dicitura"controllare cambio", qualche secondo dopo si sblocca e mi mette la seconda marcia,la quarta e la sesta saltando la prima, la terza, e la quinta (non mi fa neanche mettere la retromarcia), inoltre non mi fa usare ovviamente il selettore di marcia al volante.
Dunque in pratica(scusate la confusione) la macchina appena accesa non mi fa fare nulla oltre che mettere in N o in P(se metto in D o in R fa degli stranissimi rumori, precisamente tipo"TIC TIC TIC" continui ed intensi, e se provo ad accelerare, accelera a vuoto) dopo qualche minuto mi mette la seconda marcia e mi fa partire(se arrivo ad un certa velocità mette la quarta e poi la sesta).
La mia domande è, pur possedendo una garanzia aggiuntiva con "CONFORMGEST" mi sto preparando mentalmente al fatto che quasi sicuramente mi rifilirà una fregatura, secondo voi in primo luogo qual'è il problema della macchina?(ho letto in giro che potrebbe essere rottura frizione marce dispari)inoltre nel migliore o peggiore dei casi indicativamente quanto mi costa la riparazione?
Mi scuso per il messaggio troppo lungo, grazie in anticipo per le risposte!
 
Buonasera signori, sta sera vi scrivo abbastanza arrabbiato a causa di un problema avvenuto oggi.
Felicemente sono il possessore di una Giulietta quadrifoglio verde 1750 TBi (241cv) con poco più di 30.000km.
Ho rispettato tutti i tagliandi, la uso circa 3 volte a settimana(un massimo di 120km a settimana), ogni volta che mi fermo ad un semaforo rosso metto il cambio in modalità N per evitare problemi al cambio.
Dunque, ho sempre trattato bene questa macchina.
Oggi, mentre camminavo, mi fermo ad un semaforo e metto N, per rimettere D la macchina non mette la marcia, e se provo ad accelerare non accelera (praticamente accelerava a vuoto),inoltre si poteva udire dei strani rumore ogni volta che provavo a mettere in D o in R.
Comunque dopo essere stato fermo 15 minuti, spengo e accendo la macchina circa 5 volte finché mi segnala un errore con la dicitura"controllare cambio", qualche secondo dopo si sblocca e mi mette la seconda marcia,la quarta e la sesta saltando la prima, la terza, e la quinta (non mi fa neanche mettere la retromarcia), inoltre non mi fa usare ovviamente il selettore di marcia al volante.
Dunque in pratica(scusate la confusione) la macchina appena accesa non mi fa fare nulla oltre che mettere in N o in P(se metto in D o in R fa degli stranissimi rumori, precisamente tipo"TIC TIC TIC" continui ed intensi, e se provo ad accelerare, accelera a vuoto) dopo qualche minuto mi mette la seconda marcia e mi fa partire(se arrivo ad un certa velocità mette la quarta e poi la sesta).
La mia domande è, pur possedendo una garanzia aggiuntiva con "CONFORMGEST" mi sto preparando mentalmente al fatto che quasi sicuramente mi rifilirà una fregatura, secondo voi in primo luogo qual'è il problema della macchina?(ho letto in giro che potrebbe essere rottura frizione marce dispari)inoltre nel migliore o peggiore dei casi indicativamente quanto mi costa la riparazione?
Mi scuso per il messaggio troppo lungo, grazie in anticipo per le risposte!
Il cambio è in modalità protezione, devi fare diagnosi....forse solo qualcosa di elettronico, boh....
Non ho ancora sentito di frizioni rotte di colpo, ma di frizione marce dispari usurate precocemente causa settaggio non perfetto ed eccessi di coppia....
 
  • Like
Reactions: Emiliano1998 e VURT
Ciao, benvenuto! Purtroppo è difficile aiutarti facendo una diagnosi del tuo problema. Vai subito in concessionaria con tranquillità, potrebbe anche essere semplicemente un problema elettronico. Facci sapere
 
Centralina attuatori.
 
  • Like
Reactions: Emiliano1998
Signori, il primo meccanico specializzato in cambi automatici mi ha riferito che il problema non è meccanico ma elettronico, e tramite diagnosi sono stati segnalati vari problemi.
Giovedì la vettura sarà portata in un centro alfa romeo per fare una diagnosi completa.
Il primo meccanico ha inoltre segnalato che probabilmente c'é un danno di circa 1500 euro o altrimenti è la centralina che è impazzita.
La mia domande è davvero possibile che solo dopo 30.000 km la vettura riporti tutti questi danni?
Grazie in anticipo!
 
Molto male come esperienza mi spiace. Possiedo la stessa macchina.
Potrebbe essere l’attuatore della frizione marce dispari. Sicuramente con una diagnosi elettronica avrai il responso. So che sui TCT l’alfa Romeo interpella direttamente Magneti Marelli. Facci sapere non appena sai qualcosa grazie.
 
  • Like
Reactions: Emiliano1998
Signori, oggi la diagnosi non ha rilevato nulla, domani sarà messa sopra banco di prova.
Onestamente non sto capendo il problema che potrebbe avere la vettura.
 
Ciao Emiliano hai risolto il problema? La mia qv é ora in officina per una diagnosi. Quando è fredda dalla seconda non scala in prima e si spegne.
 
Ciao Emiliano hai risolto il problema? La mia qv é ora in officina per una diagnosi. Quando è fredda dalla seconda non scala in prima e si spegne.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, vi scrivo qui perché è da un paio di giorni che la mia Giulietta qv quando la accendo la mattina (non sempre)mi compare la scritta far controllare il cambio. L’ho portata dal mio meccanico ha fatto una diagnosi e non ha trovato errori,ha eseguito una taratura e sinceramente lo sento funzionare benissimo,la macchina ha 51000 km.il meccanico mi ha detto che il problema è da un sensore parcheggio anteriore e lo va a segnalare sul cambio ma sinceramente mi sa di minchiata. In effetti ho un sensore parcheggio anteriore che ogni tanto fa il matto però non saprei.vorrei provare a cambiare l’olio.