problema temperatura

T

totoalfa70

Utente Cancellato
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia alfa 156 1.8 16V che ora espongo.

Nelle mattine fredde, partendo dal box facendo 3Km circa prendo l'autotstrada mi accorgo che la lancetta della temperatura va oltre i 90° facendo partire la ventola di raffreddamento. La ventola rimane accesa per circa 10 - 15 secondi, poi la lancetta scende e si stabilizza fra gli 80° - 90°. Perchè la ventola si inserisce visto che la temperatura esterna è bassa e i chilometri fatti sono pochi?? Premetto che prima del cambio del termostato non mi si verificava questa situazione.

Ho sotstituito: Termostato, Sensore della temperatura, radiatore, tutti i relè del clima.

Potete aiutarmi?? Grazie mille.
 
Aggiunto che sono andato da un meccanico di fiducia e mi ha detto che il problema non è di meccanica, ma è un problema di elettronica.
 
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia alfa 156 1.8 16V che ora espongo.

Nelle mattine fredde, partendo dal box facendo 3Km circa prendo l'autotstrada mi accorgo che la lancetta della temperatura va oltre i 90° facendo partire la ventola di raffreddamento. La ventola rimane accesa per circa 10 - 15 secondi, poi la lancetta scende e si stabilizza fra gli 80° - 90°. Perchè la ventola si inserisce visto che la temperatura esterna è bassa e i chilometri fatti sono pochi?? Premetto che prima del cambio del termostato non mi si verificava questa situazione.

Ho sotstituito: Termostato, Sensore della temperatura, radiatore, tutti i relè del clima.

Potete aiutarmi?? Grazie mille.
Non mi pare un problema elettrico/elettronico, mi sà che il termostato che ti hanno montato è difettoso...;)

La temperatura rilevata dallo strumento e l'accensione dell'elettroventola è determinata dallo stesso rilevatore, costituito da due sensori elettricamente separati.

Il fatto l'indicatore ti segni una temperatura alta e contemporaneaente si accenda la ventola conferma la mia tesi...
;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Avevo pensato pure io che era un problema di termostato, infatti ne ho cambiati 2 e anche 2 sensori, ma il problema non è cambiato. Ho fatto anche un test alla centralina alla fiat ed è risultato che non ci sono errori
 
Ultima modifica da un moderatore:
Avevo pensato pure io che era un problema di termostato, infatti ne ho cambiati 2 e anche 2 sensori, ma il problema non è cambiato. Ho fatto anche un test alla centralina alla fiat ed è risultato che non ci sono errori
Hai sostituito tutto ciò che è ipotizzabile sostituire... :eek:

Ti prospetto un'ipotesi a cui non credo... :smiley_029:

un indurimento delle bronzine della pompa e conseguentemente la cinghia che slitta a solo a freddo, oppure la cinghia tesa non correttamente???!!! :confused:

Ehm, se fosse non dimentichiamo che parliamo della la cinghia di distribuzione.... :mad: :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Probabile che la pompa da fredda non faccia completamente il proprio lavoro.
Sicuro che la ventola non parta perchè hai il clima acceso????
ciao
 
Provo a cambiare pompa, cinghie e cuscinetti e ti faccio sapere. No il problema si presenta anche con il clima spento.
 
Ciao a tutti, ho cambiato:
- pompa
- cinghie
- cuscinetti

, ma il problema persiste non so più cosa cambiare, AIUTO :confused::confused::confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ho cambiato:
- pompa
- cinghie
- cuscinetti

, ma il problema persiste non so più cosa cambiare, AIUTO :confused::confused::confused:
Io non avrei speso tutti quei soldi, prima avrei fatto ulteriori prove...

Ad esempio dici che hai sostituito 2 termostati, l'hai fatto tu o il meccanico?

E' molto strano che la sovratemperatura si presenti solo nell'avviamento a freddo e che poi l'impianto di raffreddamento funzioni bene...:confused:

Io prima di qualsiasi altro proverei a togliere completamente l'elemento sensibile del termostato e a verificare se il fenomeno persiste. ;)

La mia opinione è che comunque anche l'attuale termostato sia guasto... :mad:

:decoccio:


:decoccio: