Il termosatati rimane aperto, per cui fin quandi cammini, l'acqua è raffreddata dall'aria dinamica che lambisce il radiatore.Appena sei fermo in colonna, non hai più aria dinamica e l'acqua sale di temperatura fino all'attaccare della ventola.
In realtà il termostato separa il circuito di raffreddamento in due sezioni: una sezione contiene acqua nel bacino che comprende il radiatore, le tubazioni e il vaso di espansione, il secondo bacino è l'acqua nel basamento.
Solo quando l'acqua nel basamento raggiunge gli 82°C (su 1.9jtd) la valvola inizia ad aprire e a modulare il passaggio di acqua dalla parte calda a quella fredda per mantenere costante la temperatura all'interno del motore (quindi il bacino del basamento).La modulazione della valvola prevede la max apertura a 92°C proprio nel traffico quando non c' è ventilazione dinamica a raffreddare l'acqua nel radiatore o ad alta velocità quando la ventilazione non raffredda a sufficienza l'acqua del radiatore (o perchè questo è sporco o intasato.............) In questi casi attacca la ventola del radiatore e tutti e due i bacini sono all'equilibrio, entrambi a 90°C.
Raffreddata l'acqua la valvola rimodula verso la chiusura e così via.
Il problema sorge quando la valvola non si richiude e quindi raffredda inopportunamente l'acqua del basamento.
Ciao.